Cicale

Meno di un mese fa è nata la nostra bambina. Il 1° luglio, alle 16:48.

È bellissima.

Come suo fratello, non dorme.

A distanza di (circa) un mese io e mia moglie siamo in debito di sonno, stressati, un pochino incazzati e abbastanza nervosi. Per quanto riguarda mio figlio, siamo arrivati ai cosiddetti terribili due . Devo dire che non abbiamo particolari difficoltà, se non fosse che quando mio figlio è stanco diventa impossibile farsi ascoltare. E quando succede ci manda fuori di testa.

Mio figlio (3 anni a settembre) adora un libro, si chiama La casa dai 100 piani sottoterra e racconta la storia di una bambina chiamata : non spoilero, solo ad un certo punto incontra delle cicale che vanno a scuola di canto. È il passaggio preferito di mio figlio, ogni volta che sente le cicale (quindi quasi sempre) si ferma ad ascoltare. Come su Kū, dice.

Dopo una lunga giornata di scazzi, il fatto che tuo figlio ti prenda a calci perché non vuole cambiarsi può far ingrossare la vena su più di una tempia. Vorrei poter dire che ho gestito la situazione con flemma e maturità, come si addice alla mia figura di adulto: ho invece provveduto a cambiarlo tra pianti, urla e proteste. Ovviamente sentendomi una merda.

Poi è intervenuta mia moglie. Mia moglie che non dorme da tre anni, che ha un raffreddore atroce, che ha una giornata MOLTO più stressante della mia.

Ci siamo seduti davanti alla porta finestra della camera da letto matrimoniale, tutti e 4, a guardare il tramonto ascoltando le cicale.

E tutto si è sistemato.

Amo mia moglie. Dal primo giorno. Quando c'è nervosismo, quando le cose vanno male, quando tutto sembra una rottura di coglioni, lei arriva e rende il mondo di nuovo meraviglioso.

Anche grazie alle cicale.