LE ALTERNATIVE ETICHE A FACEBOOK E TWITTER

alternative a facebook e twitter

Mastodon

Mastodon è di gran lunga il social network etico più popolare con milioni di utenti. È abbastanza simile a Twitter, ma con un limite caratteri decisamente più lungo ed un’interfaccia più flessibile.

Dietro le quinte, Mastodon è leggermente differente rispetto a molti social network: invece di essere un unico grande sito, è una rete di migliaia di siti minori indipendenti (chiamati “istanze”) tutti collegati insieme. Su qualunque sito ti registri, puoi fare amicizia con chiunque su ogni altro sito perché essi sono interconnessi.

Il procedimento di collegare insieme tanti piccoli siti in una rete è chiamato “federazione”. La parola federazione può suonare strana, ma è effettivamente un processo che usiamo in continuazione, anche se non ce ne accorgiamo.

Meglio ancora, la tua utenza Mastodon ti permette di seguire persone su altri social network alternativi come Friendica (vedi sotto), l’alternativa ad Instagram PixelFed, l’alternativa a YouTube PeerTube e tanti altri. (Questa alleanza di social network alternativi è chiamata “il Fediverso”.)

Puoi provare Mastodon iscrivendoti presso uno dei siti sotto, e puoi usare il tuo account su una delle app mobili di Mastodon. (Abbiamo anche creato dei suggerimenti e trucchi per i nuovi utenti.)

DOVE ISCRIVERSI – mastodon.uno. Puoi anche cercare siti Mastodon a cui iscriverti in base ad argomento e linguaggio.

APP ANDROID – Fedilab, Subway Tooter, Tusky e altre.

APP iPHONE – Toot!, Mast, Amaroq e altre.

Friendica

Friendica è un social network in stile Facebook con funzioni simili inclusi eventi e album fotografici.

Così come Mastodon, Friendica è fatto di tanti siti più piccoli collegati tra loro tramite la federazione. I siti minori che costituiscono la rete di Friendica sono chiamati “nodi”.

Friendica è anche connesso a Mastodon, Diaspora, PixelFed, PeerTube e tanti altri social network alternativi, così puoi fare amicizia anche con le persone che sono su tutte quelle reti.

Se decidi di iscriverti, puoi farlo ai siti sotto. Potresti anche essere interessato a leggere i nostri consigli e trucchi per iniziare.

DOVE ISCRIVERSI – Nerdica, libranet.de, iSurf Social, HubUP e tanti altri.

APP ANDROID – Fedilab.

Diaspora

Un’alternativa etica a Facebook di lungo periodo, Diaspora è costituito di tanti siti più piccoli chiamati “pod”. Diaspora è inoltre federato con Friendica.

DOVE ISCRIVERSI – Gibberfish Social, pod.disroot.org, DiasporaBR e tanti altri.

idea originale: switching.social | CC BY-SA 4.0