Immacolata Concezione for Newbies
L’8 dicembre è la festa dell’Immacolata Concezione. Molti pensano che in questo giorno si celebri il concepimento verginale di Gesù, ma non è così. L’Immacolata Concezione in oggetto è quella di Maria da parte di Gioacchino ed Anna. Per capire bene la questione bisogna fare un passo indietro e ripartire dalla Genesi.
Adamo ed Eva vivevano, nudi e felici, in un tempo senza fine nel giardino dell’Eden. Dio aveva dato loro delle indicazioni e un divieto da rispettare: non mangiare i frutti dell'albero della conoscenza del bene e del male. Se lo avessero trasgredito sarebbero stati guai. Per un po’ di tempo i due erano stati diligenti, ma un giorno arriva il serpente tentatore. Si mette a chiacchierare con Eva e la convince ad assaggiare il frutto dell’albero della conoscenza. Spinta dalla curiosità Eva lo raccoglie e comincia a mangiarlo, poi lo passa ad Adamo che fa altrettanto. Errore madornale! Lì per lì Dio fa finta di non sapere, ma poi si arrabbia tantissimo. Maledice il serpente e caccia i due malcapitati dall’Eden, mandandoli a sgobbare e a soffrire fino alla fine dei loro giorni. La trasgressione commessa dai nostri progenitori diventa il peccato originale, la colpa indelebile che macchia per sempre il genere umano e che si trasmette di generazione in generazione senza soluzione di continuità.
Tutto sembrava sistemato, ma quando Dio decise di inviare sulla Terra suo figlio, si presentò un problema. Come farlo venire alla luce? Può nascere da una donna qualunque o deve avere delle qualità eccezionali? La donna che accoglie il Figlio di Dio incarnato deve essere priva del peccato originale? Sulla questione si è dibattuto a lungo nel corso dei secoli, perché non c'era un'esplicita chiarezza nelle Sacre Scritture. Diciamo, per farla breve, che due erano le opposte fazioni. Da una parte c’erano i sostenitori della dottrina secondo cui alla nascita Maria era stata concepita nel peccato originale come tutti, ma poi sarebbe stata anticipatamente redenta da Cristo; dall’altra c’erano quelli che sostenevano che Maria era diversa dalle altre donne perché sarebbe stata concepita senza peccato originale (Duns Scoto).
Come è andata a finire? La discussione è stata chiusa l’8 dicembre del 1854 da Papa Pio IX con la pubblicazione della Costituzione apostolica “Ineffabilis Deus” e la proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione. Nel dogma si afferma che Maria è stata la sola creatura umana a ricevere da Dio un’anima piena di grazia e quindi l'unica ad essere nata priva del peccato originale, fin dal momento del suo concepimento da parte dei genitori.
Perché è stato scelto proprio l’8 Dicembre? La data fu individuata da Pio IX in riferimento alla festa della Natività di Maria, introdotta in Occidente da papa Sergio I nel VII secolo e fissata all'8 settembre, giorno della dedicazione della basilica di Sant'Anna a Gerusalemme, che, secondo un'antica tradizione, sorgeva nel luogo dove avevano abitato Anna e Gioacchino. L'Immacolata Concezione quindi anticipa di nove mesi esatti la Natività di Maria.