Attualità del Momento 10/07/2023
Prima Edizione!
Benvenuti a tutti nella prima edizione dell’Attualità del Momento! Questo blog parlerà di cosa succede nel mondo in questo esatto momento!
Iniziamo…
Tecnologia
Threads, Mastodon, ed Elon Musk il furioso
In questi giorni, sembra proprio che Twitter abbia premuto il tasto di auto-distruzione (tutti lo stanno lasciando) quindi molti cercano delle alternative ad esso. Proprio qua, Threads di Zuckerberg arriva in salvezza (oppure no?) degli utenti di Twitter. Anche se, c’era già un’alternativa a Twitter, cioè Mastodon, il social network Open-Source e decentralizzato più grande che ci sia.
L’unico piccolissimo problemino che ha Meta, è di vendere i dati dei suoi utenti ad altre compagnie per soldi (e non chiederti cosa ci fanno queste compagnie con tutti questi dati…). Ecco proprio perché esiste il Fediverso, composto da Mastodon, Lemmy, Pixelfed, noblogo (questo sito!). Ma non credo che tu abbia bisogno di una spiegazione su cosa sia il Fediverso (visto che hai sentito parlare di questo blog da esso).
Però molti comunque intendono andare su Threads perché “il processo di sign up di Mastodon è troppo complicato”, e io potrei fare un’altro articolo del blog completo spiegando perché questo non è il caso.
Ma non ci facciamo distrarre da questo. Continuando sul discorso di Threads, la app intenderà federarsi con il Fediverso, usando il protocollo ActivityPub. Però molte istanze sono contro questo movimento da parte di Meta, perché dicono che Meta distruggerà il protocollo è che Meta ruberà i dati pure delle istanze con cui si Federerà (molto poche, dato che molte di defedereranno da essa).
Threads (oppure Meta in generale) non hanno degli standard di moderazione come quelle delle istanze pubbliche nel Fediverso, un’altro motivo per defederarsi dal nuovo social. Per esempio, ci sono tanti account transfobici e anti-LGBTQ+ su Threads a cui Meta non sembra importarsene...
Elon Musk vuole pure fare causa a Threads per “violazioni di segreti aziendali”. Su Twitter ha pure mostrato al mondo quanto crede Threads sia una copia spiccicata della sua app.
Però non perdiamoci troppo in questo argomento, non è l’unico di cui andremo a parlare oggi! (Se volete più su questo argomento, avvisatemi su Mastodon a @eatyourglory@mastodon.uno)
Twitter, o cosa ne rimane
Come ho già detto nell’argomento precedente, Twitter sta implodendo, e molti voglio lasciare la nave prima che implodi del tutto. E qua arrivano le alternative! Visto che nello scorso argomento abbiamo parlato di Threads, ora parleremo delle altre, tra cui: – Mastodon – Bluesky – Nostr
Mastodon: Mastodon è il più famoso social network open-source e decentralizzato che sia mai esistito (visto che è stato fondato prima dell’acquisizione di Twitter da Musk). Mastodon, punta ad essere una piattaforma di micro-blogging, collegata al Fediverso con ActivityPub.
Bluesky: Bluesky prova strettamente ad essere quello che Twitter era. Letteralmente Twitter senza Musk. Esattamente quello che pensi: l’interfaccia è uguale, le features sono uguali, e come fondatore ha l’ex co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey. L’unica cosa diversa da Twitter è che la piattaforma è decentralizzata, anche se non connessa al Fediverso (un gran peccato).
Nostr: Nostr prova a migliorare il concetto di Mastodon usando il suo protocollo (Nostr Protocol), per creare anche esso una rete decentralizzata di social network (Mastodon in poche parole). Lo fa con username radicalmente diversi e con lo svantaggio di non far parte del Fediverso.
Se volete che io parli di altri social come questi, come sempre scrivetemi su Mastodon a @eatyourglory@mastodon.uno.
Spazio
Nuove immagini scattate dal Telescopio James Webb
Saturno con i suoi anelli che sembrano oro.
“Crucial Carbon Molecule”
“Clash of the Titans”
Credo che le immagini spaziali scattate dallo James Webb siano veramente fantastiche. Su un piccolo pianeta blu, noi riusciamo a vedere cose così lontane a noi, ma così belle e grandi. Ecco perché potrei considerarmi come un appassionato dello Spazio!
Guerra
Prigozhin parla con Putin
Allora, da dove incominciamo?
Prigozhin qualche settimana fa aveva lanciato una ribellione contro la città di Mosca, però si sono fermati, perché Prigozhin e il Cremlino hanno fatto un accordo, dove se Prigozhin si fermasse (e ciò ha fatto), Putin non lo avrebbe condannato/ucciso. Ora, ai soldati della compagnia mercenaria di Prigozhin, vengono date due opzioni: ritirarsi, oppure combattere nell'armata Russa contro l'Ucraina.
Non c'è molto da dire, certo, potrei fare un riassunto della guerra dall'inizio fino ad ora, però non è chiaro chi sta vincendo, e dopo tutto, tutti noi abbiamo già sentito la storia.
Ah, come ultima cosa Joe Biden ha appena fermato che Kiev entrasse dentro la NATO, perché dice che prima dovrebbe finire la guerra e dopo entrare nella NATO.
Però non darò le mie opinioni. Su queste cose come la guerra, l’unica opinione che conta è la tua e la tua soltanto.
Altro
Cambiamento Climatico
El Niño arrivò, e la temperature è salita. Di molto anzì.
Il 4 luglio, è stato il giorno più caldo della terra, arrivando a 17,18º Celsius di temperatura media terrestre. Qua (dove vivo) in Sicilia le temperature sono arrivate dai 35 ai 43 Celsius, cosa che l’anno scorso siamo arrivati solo ai 40 gradi.
La terra va a fuoco, e noi persone normali non facciamo quasi-nulla per rimediare a tutto ciò.
Ed ora? Bè, le temperature nel mondo saliranno e saliranno, ed un giorno la Sicilia (e l’Italia in generale), al posto di essere completamente affondata come le Maldive, saremo completamente distrutti dalla potenza pure della nostra grande stella, il Sole.
Fine
E con questo credo che possiamo concludere la prima edizione dell’Attualità del Momento!
Arrivederci!
(Mi potete trovare su @eatyourglory@mastodon.uno, oppure su feddit.it con lo stesso username!)