Cos'è wireguard e come si configura, lo sappiamo ma mi serviva qualcosa che mi permettesse di fare provisioning e deprovisioning dei certificati in maniera più semplice di quanto già si faccia con i tool disponibili nella userland, wg e wg-quick.
E questo è il motivo principale per cui è nato questo script.
Piccolo script scritto di fretta per avere sotto mano la versione fresh di Libreoffice su Fedora invece che quella pacchettizzata. Un giorno ci ritornerò come ho fatto con “Gestione TOTP in bash“
In una giornata in cui avevo un po’ di tempo da investire, ho ripreso la versione 2 dello script “Generazione OTP via bash”, e ho deciso di renderlo un po’ più flessibile introducendo una logica crud. Anzi, il termine corretto dovrebbe essere “dave” (Delete, Add, View, Edit).
Android Debug Bridge, adb, permette di connettere device ad un pc. Oltre che consentire l'accesso all'intero file system del device invece che della sola parte multimediale, mette a disposizione un set di comandi per la manipolazione di:
Non sono più disponibili le istruzioni esplicite di gestione dei cask perché l’update / upgrade ora comprende formule e cask rendendo il tutto molto più coerente. Quindi:
(pubblicato il 22 marzo 2021)
Photo by Nothing Ahead on Pexels.com
Questo script permette di scaricare le puntate intere di Ciao Belli o DeeJay Time da Deejay Reload perché le ascolto offline praticamente da sempre. In alternativa, è possibile ascoltare direttamente il live streaming delle trasmissioni.
Per buona parte del mio tempo sul pc apro una shell, per cui trovo comodo spostare il meno possibile le mani dalla tastiera. Usando spesso 2FA, ho pensato ad un modo per avere un OTP usando bash.
Quando si eseguono varie istanze di shell bash (zsh mi pare l'abbia già) nasce l'esigenza di disporre di una history unificata per non correre il rischio che comandi digitati su una certa istanza non siano più disponibili per un riutilizzo futuro.