BookWyrm: un social network per chi ama la lettura

BookWyrm.it è l'alternativa italiana del Fediverso a Goodreads di Amazon gestita dagli attivisti di devol. BookWyrm consente agli utenti di tenere traccia dei titoli letti, di scoprire nuovi libri da leggere sulla base di raccomandazioni umane (anziché di algoritmi) e di pubblicare le proprie recensioni.

Posso seguire gli account BookWyrm.it da Mastodon.uno?

Sì! Poiché fa parte del Fediverso, le persone su Mastodon.uno ecc. possono seguire anche gli account degli utenti di BookWyrm.it e i follower vedranno le recensioni di BookWyrm apparire nella loro timeline.

Come ci si iscrive a BookWyrm.it?

BookWyrm.it è federato come Mastodon, una volta creato un account, si può accedere al sito web o all'applicazione web. È possibile seguire e interagire con persone di altri server.

Esiste un'applicazione BookWyrm?

Esiste una web app di BookWyrm che si può installare su Android o iPhone/iPad. Per sapere come installarla, consultare la guida alle web app.

Ho già un account su un altro sito di libri. Posso importare i miei dati su BookWyrm?

Sì! Gli utenti di BookWyrm possono importare i propri dati da Goodreads, LibraryThing, StoryGraph, OpenLibrary e Calibre. Consulta la guida per importare i tuoi dati in BookWyrm.

Da dove vengono presi i dati dei libri in BookWyrm? Posso aggiungere libri mancanti?

Il catalogo dei libri di BookWyrm si basa sulle informazioni di Wikidata ⧉ e di un altro servizio di Fediverse, Inventaire ⧉. Se un libro manca, è possibile aggiungere informazioni manualmente e c'è anche il supporto per la scansione dei codici a barre.

Posso usare il mio account Mastodon per accedere a BookWyrm?

No, perché ogni account sul Fediverse è legato a un server specifico. Tuttavia, è possibile inserire un link al proprio account BookWyrm nel proprio profilo Mastodon.

Dove posso saperne di più e seguire le novità di BookWyrm.it?

Potete trovare maggiori informazioni sul canale telegram e sulla newsletter dei devol, C'è un account Mastodon che potete seguire su @libri@mastodon.uno e ovviamente su questo blog (i post sono anche su RSS qui ).