Secondo passo, “Rispetto”.

Il rispetto è uno dei valori fondamentali su cui si fonda un mondo migliore, popolato da individui felici.

rispetto

E' quel princìpio che da a tutti la libertà di essere, di fare, di pensare, di negare, di inventare ... ed è dovuto anche quando si ha un punto di vista diverso.

Il Rispetto è sempre scortato da due “angeli custodi”: il “diritto di avere” e il “dovere di dare”. Quando manca uno dei due, che è di solito il “dovere di dare”, le cose vanno inevitabilmente storte!

E' considerato un concetto astratto e meramente filosofico, invece è un fattore pratico che spesso manca nella vita quotidiana, sia nei confronti del nostro prossimo che in quello della creazione.

Per esempio, alzarsi al mattino presto e avere cura di evitare rumori molesti che potrebbero arrecare disturbo ai vicini, è avere Rispetto. Controbattere un punto di vista senza offendere, è avere Rispetto per l'altro esercitando nello stesso tempo il diritto di esprimersi e pensarla diversamente. In pratica tutto ciò che riteniamo sia un nostro diritto abbiamo il dovere e l'obbligo di riconoscerlo all'altro.

Ci sono situazioni però in cui bisogna valutare se il rispetto è dovuto. Per esempio in caso di regole che violano i diritti fondamentali e inalienabili dell' essere umano. Le regole servono per facilitare e organizzare le molteplici attività in cui la comunità è impegnata, e vanno Rispettate solo in questo caso. Devono essere al servizio della comunità e mai il contrario, e devono essere stabilite con cognizione di causa a beneficio appunto della comunità.

Devono essere “linee guida” invece che imposizioni, e quando vengono violate si deve prenderne in considerazione il contesto. In questo modo si Rispetta l'individuo e la sua libertà di azione, perchè tutti agiamo in base al nostro stato d'animo del momento e in modo diverso l'uno dall'altro.

Eh si! Ci vuole coraggio ad applicare il princìpio del Rispetto nella giusta direzione, e la giusta direzione dobbiamo averla sempre ben chiara in mente: i diritti inalienabili con cui l'essere umano nasce e il rispetto dovuto alla creazione perchè è un bene di tutti.

Mostrare rispetto in tutti gli aspetti della vita dà vantaggi immediati, a iniziare da come ci sentiremo finalmente bene dentro e in armonia con la vita e con noi stessi, fino all'apprezzamento e alla stima che chi riceve Rispetto avrà nei nostri confronti, cosa che gratifica profondamente l'animo umano.

Solo in un caso viene a mancare il diritto e il dovere al Rispetto: quando si violano i diritti altrui. (Era implicito ma chiarire è sempre utile)

Ci sarebbe molto altro da dire, ma per il momento ... Buona vita alle anime belle.