Come demolire un veicolo
Dove devo andare?
Devi prendere un appuntamento o presentarti presso un centro di raccolta autorizzato.
Chi può farlo?
. L’intestatario del veicolo;
. Chiunque abbia un titolo idoneo (per esempio un atto di vendita a proprio favore non ancora trascritto) e sia in possesso dei documenti del veicolo (targhe, carta di circolazione/documento unico e certificato di proprietà o foglio complementare);
. Gli eredi;
. Chiunque si dichiari proprietario non intestatario con dichiarazione sostitutiva di atto notorio. In questo caso, se non si può esibire un titolo idoneo, è necessario avere i documenti (targhe, carta di circolazione/documento unico e certificato di proprietà o foglio complementare).
Che documentazione è necessaria?
. Il veicolo munito della/delle targhe.
. Il certificato di proprietà in originale se è cartaceo, mentre se è digitale non è necessario.
. La carta di circolazione od il documento unico in originale.
. Un documento d'identità in originale ed in corso di validità (carta d'identità, patente o passaporto).
Se sei un cittadino extra comunitario: devi esibire il permesso di soggiorno in corso di validità oppure, copia del permesso di soggiorno scaduto con la copia della ricevuta rilasciata dalle competenti Autorità attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo (tale richiesta deve essere presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 giorni dalla data di scadenza del permesso stesso), copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
. Il tesserino del codice fiscale o tessera sanitaria.
. Titolo idoneo od eventuale dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà se non sei intestatario.
Se il veicolo è di un'azienda, dovrà presentarsi colui che ha potere di firma per la straordinaria amministrazione per la società stessa, con i documenti personali ed una copia della visura camerale non più vecchia di sei mesi.
. Se non sei in possesso dei documenti e/o targhe perché li hai smarriti, occorre una denuncia di smarrimento presso gli organi di Pubblica Sicurezza.
Devi sapere che
Con questa pratica il veicolo è cancellato dagli archivi e cessa l’obbligo di pagare la tassa di proprietà (cosiddetto bollo) per l’anno successivo, a condizione che la consegna del veicolo al demolitore avvenga entro il termine di pagamento del bollo. Il certificato di rottamazione solleva da ogni responsabilità (civile, penale ed amministrativa) il proprietario del veicolo.