Eredità di un veicolo

Per prima cosa

Gli eredi devono fare l’atto d’accettazione d’eredità. In base all’art. 2648 del Codice Civile l’accettazione dell’eredità deve essere contenuta in un atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente. In caso di più eredi, se solo uno di essi desidera intestarsi il veicolo o se decidono di vendere il veicolo ad un terzo, è necessario effettuare due successivi passaggi: prima si iscrive il mezzo a nome di tutti gli eredi e poi si trascrive a favore dell’unico erede o del terzo che intende risultare intestatario del veicolo. E’ possibile in questo caso allegare un unico atto di accettazione di eredità e contestuale vendita. Entro 60 giorni dalla data dell’atto occorre trascrivere il passaggio di proprietà ed ottenere l'emissione di un nuovo documento unico.

Dove devo andare?

Tutti gli eredi, oltre all'eventuale terzo che si vuole intestare il mezzo, devono presentarsi presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), presso la Motorizzazionne Civile o presso un'agenzia di pratiche automobilistiche (in quest'ultimo caso va tenuto conto che per il disbrigo della pratica potrebbero essere applicate delle competenze aggiuntive, oltre ai costi vivi della pratica, variabili a seconda dell'ufficio). Verifica sempre in anticipo la necessità di un eventuale appuntamento.

Che documentazione è necessaria?

. Il certificato di proprietà in originale se è cartaceo, mentre se è digitale non è necessario.

. La carta di circolazione od il documento unico in originale.

. Tutte le persone coinvolte devono presentare un documento d'identità in originale ed in corso di validità (carta d'identità, patente o passaporto).

. Se sei un cittadino extra comunitario:  devi esibire il permesso di soggiorno in corso di validità oppure, copia del permesso di soggiorno scaduto con la copia della ricevuta rilasciata dalle competenti Autorità attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo (tale richiesta deve essere presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 giorni dalla data di scadenza del permesso stesso), copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

. Tutte le persone coinvolte devono presentare il tesserino del codice fiscale o tessera sanitaria.

. Qualora sia presente un testamento ne occorre una copia conforme in bollo.

. Il certificato di morte (in carta libera non serve in bollo).

. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale sono indicati gli eredi (trattandosi di autocertificazione è possibile sottoscriverla direttamente presso gli sportelli).

. Se una delle parti interessate è un'azienda, dovrà presentarsi colui che ha potere di firma per la straordinaria amministrazione per la società stessa, con i documenti personali ed una copia della visura camerale non più vecchia di sei mesi.

Devi sapere che

Con questa pratica il veicolo è cointestato a tutti gli eredi, ad uno solo di essi od al terzo acquirente. E' rilasciato un nuovo documento unico.

@stedazzan@mastodon.uno