Permesso internazionale di guida (cosiddetta patente internazionale)

Il permesso internazionale di guida è necessario per guidare in quei paesi che non siano firmatari delle medesime convenzioni internazionali ratificate dall'Italia.

Dove devo andare?

Devi presentarti presso la Motarizzazione Civile o presso un'agenzia di pratiche automobilistiche (in quest'ultimo caso va tenuto conto che per il disbrigo della pratica potrebbero essere applicate delle competenze aggiuntive, oltre ai costi vivi della pratica, variabili a seconda dell'ufficio).

Che documentazione è necessaria?

. Carta d'identità

. Patente in corso di validità

. Codice fiscale

. 2 foto formato tessera non più vecchie di sei mesi di cui una autenticata in Comune

. Se sei un cittadino extra comunitario:  devi esibire il permesso di soggiorno in corso di validità oppure, copia del permesso di soggiorno scaduto con la copia della ricevuta rilasciata dalle competenti Autorità attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo (tale richiesta deve essere presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro 60 giorni dalla data di scadenza del permesso stesso), copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Devi sapere che

Con questa patente è possibile guidare nei Paesi extra europei (clicca qui per il dettaglio relativo ai singoli paesi) in cui è richiesto un permesso internazionale di guida che non può essere utilizzato autonomamente, ma deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità. Il permesso internazionale di guida attualmente ottenibile in Italia ha una validità di un anno (Convenzione di Ginevra) o tre anni (Convenzione di Vienna), dipende da cosa è richiesto dallo stato nel quale dobbiamo guidare ma sempre nei limiti della validità della patente nazionale.

@stedazzan@mastodon.uno