gli short pubblicati sullo spazio differx di youtube, ossia all'indirizzo https://www.youtube.com/@differx/shorts, sono mediamente più visti, più seguiti dei video dello stesso canale. immagino si tratti dell'algoritmo che anodinamente=demenzialmente (magari per concorrenza con tiktok) 'spinge' questi materiali brevissimi e lascia negletti gli altri.

ho aperto il canale yt differx 19 anni fa, e – tolti due primi orridi videetti che dovrei per misericordia e pudore cancellare – ho iniziato con materiali visivi o verbovisivi o astratti a nutrire quello spazio, intenzionalmente low-res. diciamo a partire da qui: https://youtu.be/kFDtt3W3uG8

non mi sono mai interessato di numeri di visualizzazioni, mi è sempre bastato esprimere su quel canale una modalità di immaginazione visiva che oscillava tra fluxus, installazione e astrazione, senza preoccuparmi di un 'pubblico' (questa superstizione ottocentesca, direbbe Gustav Sjöberg).

ho tentato di trasferirmi su peertube, quindi sul fediverso, per far avanzare di un'ulteriore minima casella la mia degooglizzazione e in generale l'uscita dal circo mainstream, tuttavia – finora – con poco successo.



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)