Regole Fantacalcio diggita 2019-20

Regole Fantacalcio

Introduzione

Fantacalcio “diggita” è il fantasy game calcistico basato sulle reali prestazioni dei calciatori partecipanti al Campionato italiano di calcio di Serie A 2019-2020. Si partecipa al gioco online sulla piattaforma “leghe.fantacalcio.it” con la lega diggita.

Modalità di gioco

Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o dalle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio del singolo calciatore è dato dalla somma algebrica del voto attribuitogli nelle pagelle da “leghe.fantacalcio.it” e dai punti – bonus e malus – assegnati per i gol fatti e subiti, i cartellini gialli e rossi, ecc. N.B. Qualsiasi decisione su voti, bonus e/o malus che adotterà la testata di riferimento sarà adottata dalla lega Diggita, senza alcuna possibilità di modifica.

Rosa della fantasquadra

La rosa di ciascuna squadra si compone di un numero fisso pari a 27 calciatori. Ogni rosa deve comprendere: – 3 portieri – 9 difensori – 9 centrocampisti – 6 attaccanti Per i ruoli e le valutazioni vengono prese in considerazione quelle di fantagazzetta. Fantamercato Per acquistare i 27 calciatori destinati a comporre la rosa il fanta-allenatore ha a disposizione un budget iniziale di 300 fantamilioni.

L’acquisizione dei calciatori avviene direttamente dalla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito da “leghe.fantacalcio.it”.

Nel momento in cui l’utente conferma ogni operazione, i fantamilioni a sua disposizione automaticamente diminuiscono in misura pari al costo del calciatore in questione.

Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni) può variare durante il campionato in funzione delle prestazioni offerte in campo.

Il numero di fantamilioni spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della fantasquadra. Il sistema non consente operazioni non compatibili con il numero di fantamilioni a disposizione dell’utente. I crediti virtuali eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive.

Saranno presenti 3 finestre di mercato dove sarà possibile effettuare operazioni di mercato: al termine della seconda giornata sarà infatti possibile effettuare da 1 a 5 compra-vendite (decise con votazione sul gruppo telegram, e per il calciomercato di gennaio, verrà creata una sessione di riparazione, dall'1 febbraio all'8, un fantamercato speciale con 5 cambi. aspettiamo la chiusura del mercato di gennaio per evitare problemi successi lo scorso anno,

Per ogni nuovo calciatore acquistato, l’utente dovrà quindi eliminare uno dello stesso ruolo già presente nella sua rosa (con recupero dei fantamilioni equivalenti alla sua valutazione di quel momento).

I fantallenatori che non dovessero sfruttare per intero i cambi nei periodi definiti non potranno utilizzarli successivamente. L’eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.

5. La squadra

5.1 Titolari

La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti 7 moduli:

3-4-3, 3-5-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1

La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere.

5.2 Panchina

ogni fantallenatore potrà mandare in panchina 7 giocatori (di quelli non schierati titolari ovviamente). 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti, 2 attaccanti, Al momento del calcolo di una fantagiornata, il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto.

I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti, nell’ordine in cui vengono schierati. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi uguale a 0 punti.

Nel caso in cui un titolare non gioca e in panchina sono presenti giocatori dello stesso ruolo che non hanno preso voti si proseguirà con la modifica del modulo in base all’ordine della panchina, sempre attenendosi ai moduli prestabiliti. (Es. S e si sceglie il 3-4-3 e non gioca un centrocampista e i centrocampisti in panchina non prendono voti, si prende in considerazione il primo giocatore presente in panchina che non sia centrocampista e in questo caso potrà entrare solo un difensore modificando così il modulo in 4-3-3).

5.3 Composizione della formazione e della panchina

La formazione della fantasquadra (come le operazioni di fantamercato per ogni giornata) può essere composta o modificata entro e non oltre 15 minuti dall’inizio della prima gara di ciascuna giornata del gioco. Se non si schiera la formazione si ottiene una perdita a tavolino per 3-0, nel caso in cui anche l'altro avversario non schierasse la formazione la partita si concluderà con un risultato di 0-0.

La modifica della formazione e il fantamercato per la giornata successiva riaprono il pomeriggio del giorno successivo all’ultima partita di ogni giornata.

Il punteggio

Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto in pagella attribuitogli da “leghe.fantagazzetta”, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus.

6.1 Punti Bonus

+3 punti per ogni gol realizzato +3 punti per ogni rigore parato +1 punti per ogni assist vincente (inclusi quelli da fermo) +1 punti se il portiere è imbattuto

N.B. La dizione ‘rigore parato’ è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.

6.2 Punti Malus

-1 punti per ogni autogol -3 punti per ogni rigore sbagliato -1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato -0,5 punti per ogni ammonizione -1 punto per ogni espulsione (in caso di espulsione, le eventuali ammonizioni comminate allo stesso giocatore non vengono conteggiate)

6.3 Modificatore di difesa

Nel caso in cui si opti per un modulo con la difesa a 4 o 5 entra in gioco la possibilità di utilizzare il modificatore di difesa, ovvero un bonus ulteriore che è dato dalla media algebrica del voto originale (senza bonus o malus) del portiere e dei tre difensori col voto più alto seguendo il seguente criterio: +1 punti se la media è =6 +3 punti se la media è >=6,5 e <7 +6 punti se la media è >=7

7. Partite sospese, rinviate o anticipate

Se una o più partite vengono sospese, rinviate o posticipate oltre 48 ore, ai fini del calcolo della fantagiornata, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare (per tutti i calciatori si intende l’intera rosa convocabile della squadra coinvolta) riceveranno un voto di ufficio pari a 6. Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 15 minuti prima dell’inizio della/e gare/e in questione).

Competizioni presenti

8.1 Diggita Major League

Dalla 1^ alla 31^ giornata la classica verrà disputata la major league su 8 gironi di 32 squadre ognuno. Ogni vincitore di girone riceverà in premio una t-shirt personalizzata fronte-retro. La competizione sarà a scontri diretti e si attraverseranno diverse fasi: i primi 8 parteciperanno alla Champions League, dal 9o al 16o parteciperanno alla Europa League.

N.B. In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre verrà premiato la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio, in caso di ulteriore pareggio verrà premiata la squadra nella classifica avulsa.

8.2 Diggita Minor League

Dalla 3a giornata verrà disputata la Minor League con tutti i partecipanti iscritti in ritardo che non sono riusciti ad essere inclusi fra i 256 della Major League. I migliori classificati nei gironi disputeranno un play off ed il vincitore sarà premiato con una t-shirt personalizzata fronte-

retro. I migliori giocatori di Minor League parteciperanno alla Coppa Italia e passeranno in major league il prossimo anno.

8.3 Coppa Italia

Da febbraio verrà disput ata la coppa italia con i migliori 24 classificati nei gironi di Major League e i migliori giocatori di Minor League, il vincitore vincerà una t-shirt personalizzata fronte-retro..

8.4 Champions League + Europa League

Dalla 32^ alla 37^ giornata, accederanno 64 squadre per ogni torneo che affronteranno turni di eliminazione diretta (solo andata), da cui usciranno le 32 squadre finaliste che accederanno alla fase finale con sedicesimi, ottavi, quarti, semifinali, finali 1°-2° posto. Ai vincitori verrà consegnata la t-shirt personalizzata fronte-retro.

8.4.1 Gironi Major League

I gironi inizieranno alla 1^ giornata e si concluderanno alla 31^ per dar modo a tutti gli iscritti di parteciparvi. Saranno 8 gironi da 32 squadre ognuno, passeranno al turno successivo le prime otto classificate di ogni gruppo in champions league più le classificate dal 9o al 16o in Europa League

A parità di punti verrà considerato il seguente criterio di ordinamento in classifica:

-Classifica avulsa; -Somma punti totale; -Differenza reti; -Gol fatti; -Gol subiti.

8.4.2 Fase ad eliminazione diretta

I turni ad eliminazione diretta di solo andata si svolgeranno dalla 32^ giornata alla 37^. Accedono a questa fase 64 squadre per la Champions League e 64 squadre per l'Europa League, ci sarà un primo turno eliminatorio di sola andata (32^ giornata) e passeranno 32 squadre di champions che si sfideranno nel secondo turno eliminatorio (33^ giornata, sola andata) da cui usciranno le 32 squadre finaliste.

In caso di parità verranno considerati il seguente criterio di ordinamento in classifica:

-Somma punti; -Punti classifica generale.

8.4.3 Sedicesimi di finale

Dopo la fase ad eliminazione diretta verrà sorteggiato il tabellone che arriverà fino alla finale. I sedicesimi si svolgeranno nella 33^ giornata. Accedono a questa fase 32 squadre, e si svolgerà con due partite, andata e ritorno.

In caso di parità verranno considerati i gol fuori casa ed eventualmente il seguente criterio di ordinamento in classifica:

-Somma punti; -Punti classifica generale.

8.4.4 Ottavi di finale

Gli ottavi si svolgeranno nella 34^ giornata. Accedono a questa fase 16 squadre, e si svolgerà con partite solo andata.

In caso di parità verranno considerati i seguenti criteri di ordinamento in classifica:

-Somma punti; -Gol in trasferta; -Punti classifica generale.

8.4.5 Quarti di finale

I quarti si svolgeranno nella 35^ giornata. Accedono a questa fase 8 squadre, e si svolgerà con una partita, solo andata.

In caso di parità verranno considerati i seguenti criteri di ordinamento in classifica:

-Somma punti; -Punti classifica generale.

8.4.6 Semifinali

Le semifinali si svolgeranno nella 36^ giornata. Accedono a questa fase 4 squadre, e si svolgerà con una partita, solo andata.

In caso di parità verranno considerati i seguenti criteri di ordinamento in classifica:

-Somma punti;

8.4.7 Finali

Le finali si svolgeranno nella 37^ giornata. Accedono a questa fase tutte e quattro le semifinaliste, le vincenti si sfideranno per il 1° e 2° posto.

Entrambe le partite saranno a gara secca in campo neutro.

In caso di parità verrà considerato il seguente criterio di ordinamento in classifica:

-Somma punti; -Punti classifica generale.

8.4.1 Criteri di valutazione

Per determinare le squadre vincenti, quelle sconfitte ed i pareggi sarà necessario convertire i punti ottenuti ogni settimana in gol, seguendo la scaletta qui sotto riportata:

Da 66 a 71,5 punti –> 1 gol

Da 72 a 77,5 punti –> 2 gol

Da 78 a 83,5 punti –> 3 gol

Da 84 a 89,5 punti –> 4 gol

Da 90 a 95,5 punti –> 5 gol

Da 96 a 101,5 punti–> 6 gol

Da 102 a 107,5 punti–> 7 gol

Da 108 a 113,5 punti –> 8 gol

Da 114 a 119,5 punti –> 9 gol

Una volta verificato il risultato dell’incontro si aggiorna la classifica seguendo il seguente criterio: sconfitta= 0 punti in classifica; pareggio= 1 punto in classifica; vittoria= 3 punti in classific

a.

Se a fine campionato vi saranno più squadre con pari punti in classifica, per determinare il miglior piazzamento si utilizzerà la seguente classifica avulsa:

-Somma punti totale;

-Differenza reti;

-Gol fatti;

-Gol subiti.

9. Iscrizioni partecipanti

La lega Diggita inizierà con la Major League il 24 agosto in concomitanza della prima partita di Serie A, ed il 15 settembre per La minor League. l’iscrizione alla lega “Diggita” è possibile in ogni momento fino al 15 settembre, la quota è gratuita.

Il montepremi previsto è di 12 t-shirt personalizzate fornite dallo sponsor fuorigioco.net.

Le eventuali squadre iscritte dopo il 20 agosto entreranno giocando nella Minor League.

N.B. Tutti i premi saranno spediti esclusivamente con indirizzo di consegna sul territorio italiano. La spedizione è a carico di diggita. Nel momento in cui verrà dichiarato il vincitore, quest’ultimo verrà contattato da Diggita per fornire i dati di spedizione, il premio sarà spedito entro 60 giorni.

La quota prevista per l’iscrizione è di 0,00 € a squadra.

Cosa aspetti? Iscrivi subito la tua squadra:

ISCRIVITI CLICCANDO QUI, LEGA: DIGGITA, PAROLA D'ORDINE: TELEGRAM.

Per ulteriori info sulle iscrizioni puoi contattarci direttamente tramite Telegram:

Diggita Major League @fantacalciolive

SEGUICI ANCHE SU: TWITTER