L' enigma del rapitore

di James Patterson e Maxine Paetro

Ho sempre apprezzato James Patterson, specialmente la serie dedicata al detective Alex Cross, abile psicologo che mette anima e cuore nel suo lavoro. E l'enorme quantità di libri venduti, dagli anni '90 fino ad oggi, è sicuramente significativa e rende omaggio ad un ottimo scrittore del genere thriller.

L'enigma del rapitore però non mi ha convinto pienamente e pertanto non riesco a dare una sufficienza piena al libro.

Partiamo dalle cose positive.
La narrazione è sciolta, dinamica e i capitoli molto brevi, a volte solo due pagine, rendono la lettura molto agevole.
Il ritmo serrato e i colpi di scena fanno si che il libro si legga tutto d'un fiato. Infine, il delicato tema di sottofondo, relativo a una delle pagine più buie della fine del secolo scorso, ovvero i crimini di guerra nel territorio bosniaco durante il conflitto nella ex-Jugoslavia, aumentano l'intensità della trama.
Qua finiscono però i pregi del romanzo.


Vediamo cosa non mi ha convinto.
Il libro è scritto a quattro mani dallo stesso Patterson e Maxine Paetro, ma questa volta la fusione dei due scrittori non è così omogena come nelle avventure precedenti e si nota troppo lo stacco tra i due autori.

Altra cosa negativa che mi ha lasciato veramente stupito è che non tutte le domande del caso trovano una risposta al termine del libro. Specialmente, senza entrare nello spoiler, la spiegazione chiara dello svolgimento di alcuni fatti criminali che sono alla base del romanzo. Perché? In un romanzo di genere tutti dubbi sollevati devono essere chiariti, non si può lasciare il lettore in balia del dubbio.

Infine, il libro dovrebbe far parte della serie Le donne del club omicidi ma queste volte le tre protagoniste, a parte il detective Lindsay Boxer, rimangono un po' troppo abbozzate e ai margini della vicenda.

Mi dispiace per questi scrittori, ma questa volta vi rimando al posto con un voto sotto la media. E' veramente un peccato perché le premesse per fare un buon thriller c'erano tutte. Sarà per la prossima.

Voto 5/6

Dalla quarta di copertina:

Doveva essere una tranquilla cena fuori fra colleghe per tre insegnanti. Ma a fine serata nessuna di loro rientra più a casa. Sembrano sparite nel nulla, finché viene ritrovato in un motel il corpo di una delle tre. A indagare sul caso, c'è il sergente Lindsay Boxer della polizia di San Francisco. Chi è stato? Perché? Dove sono le altre due donne? Lindsay deve fronteggiare le pressioni del capo della polizia e della stampa: tutti vogliono il colpevole, tutti vogliono fermare l'orrore, ma lei brancola nel buio. Contemporaneamente, il marito e collega di Lindsay, Joe Molinari, incontra una sconosciuta proveniente dall'Europa dell'Est che afferma di aver identificato proprio a San Francisco un noto criminale di guerra del suo Paese d'origine, fino a quel momento ritenuto morto. Un uomo che si era macchiato di crimini atroci e di cui lei stessa era stata vittima. Ma subito dopo la denuncia del fatto, anche lei finisce drammaticamente nella scia delle donne scomparse... Lindsay, Joe e tutte le Donne del club omicidi devono unire le forze per proteggere San Francisco e loro stessi non solo da un fantasma del passato, ma anche da un vero mostro del presente. Un individuo tanto pericoloso quanto spietato nei confronti dell'universo femminile.

Titolo: L' enigma del rapitore
Autore: James Patterson e Maxine Paetro
Editore: Longanesi