October List

di Jeffrey Deaver

Recensione del libro October List di Jeffrey Deaver

Versione breve Voto 10 Geniale.
C’è poco da dire se non geniale.
L’idea di Jeffrey Deaver di realizzare un thriller narrando tutta la storia dalla fine all’inizio, e invertire la fabula, è sicuramente brillante e ti costringe a rimanere attaccato alla pagina successiva. Stupendo!


Versione lunga Voto 10/10 Tutto inizia dalla fine.
Parte Terza. Capitolo 36.

Ogni capitolo è raccontato mostrando ciò che è accaduto poche ore prima. Dal capitolo 36 al capitolo 1.
October List è una narrazione al rovescio tra le vie di Manhattan durante l’arco temporale di un semplice weekend. E anche io, per attenermi allo stile, ho rovesciato la recensione inserendo prima il voto poi il giudizio e infine la storia.

Jeffrey Deaver ha colpito nel segno anche questa volta, come i suoi precedenti romanzi, vedi uno su tutti Il Collezionista di ossa. Ma in questo libro penso che sia andato oltre. Ha creato una storia avvincente con mille colpi di scena che non ti possono lasciare indifferente. Ti illude, ti induce a percorrere mille strade diverse dandoti la sensazione di aver capito, poi nel capitolo successivo rovescia tutto. E fino alle ultime pagine non riesci a capire come è si è realmente svolta la storia. Inoltre, ogni capitolo è introdotto da una fotografia realizzata dall’autore.

Se vuoi leggere un buon thriller, questo lo devi mettere in cima alla lista. Prendi carta e penna e segnati il titolo. All’inizio occorre prestare molta attenzione perché i personaggi non vengono introdotti e i dialoghi fanno riferimento ad eventi già accaduti, che però verranno mostrati più avanti. E saranno raccontati probabilmente in modo diverso da ciò che tu stai pensando perché l’autore è fantastico e rovescia tutto e tutti.

Se vuoi un assaggio il libro inizia così, o meglio finisce così:

Chiusa in una stanza, Gabriela aspetta da ore notizie della sua bambina. Finalmente, la porta di casa si apre. Ma non è la polizia, non è l’FBI: è l’uomo che ha sequestrato Sarah. E stringe in pugno una pistola…

A mio parere Jeffrey Deaver è il maestro del Thriller.

Titolo: October List
Autore: Jeffrey Deaver
Editore: Rizzoli