Quattro chiacchiere con la gestione di (in)Sicurezza Digitale

insicurezza digitale

(in)sicurezza digitale non è solo un blog, è anche una community Mastodon dedicata alla sicurezza a tutto tondo.

mastodon.insicurezzadigitale.com è infatti l'istanza italiana a tema IT e cyber security.

Oggi faremo due chiacchiere con la gestione di questo server per scoprire qualcosa di più sulla loro community.

Sicurezza informatica e fediverso come sono legate tra loro?

Il fediverso si lega alla sicurezza informatica grazie alla sua principale caratteristica, l'essere decentralizzato. Le tecnologie decentralizzate possono offrire (se ben gestite) maggiori garanzie in termini di protezione delle informazioni. Inoltre i sistemi di questo tipo, che in più sono anche opensource, hanno maggiori possibilità di innovarsi in tempi rapidi, migliorando sempre il prodotto che offrono (ad esempio Mastodon).

La vostra istanza si rivolge solo a “smanettoni” o è aperta anche a chi non è esperto di informatica?

Allo stato attuale abbiamo scelto di lasciare le iscrizioni aperte a tutti. Avvisiamo però all'ingresso, che all'interno i trend topic sono maggiormente centrati su argomenti “cyber”. Tuttavia il focus dell'istanza è più che altro incentrato sulla divulgazione di un “modo di vivere” la tecnologia in maniera sicura. Per esempio spingendo, anche con un semplice account Mastodon, all'utilizzo dell'autenticazione a doppio fattore (2FA), oppure a utilizzare responsabilmente i messaggi privati.

Cosa vi ha spinto a creare una community tematica legata al vostro blog?

La community nasce principalmente dall'unire, in maniera pubblica, l'interesse comune di diverse persone (in Italia, ma non solo), sulla sicurezza informatica. Condividere dunque problematiche che quotidianamente vengono rilevate dagli utenti in giro per la Rete, divulgarle e aprirci sopra discussioni utili. Poi per la spinta finale, ha contribuito anche i recenti cambiamenti aziendali di Twitter che, non possiamo negarlo, influiranno anche sulla sicurezza degli utenti.

Quali sono le principali sfide che deve affrontare chi amministra una istanza?

Mettere in piedi un'istanza Mastodon, anche grazie all'ampia documentazione esistente, è relativamente semplice. Tuttavia gli amministratori devono costantemente avere a che fare con la gestione degli aggiornamenti (spesso importanti per la sicurezza dell'istanza stessa e quindi degli utenti che ospita, e la gestione sistemistica del server. A questo proposito evitare di esporre servizi non indispensabili per Mastodon a Internet, gestire i permessi nell'archiviazione dei dati dell'istanza e mantenere un clima consono alle regole prestabilite all'interno dell'istanza.

Come immaginate il fediverso nei prossimi anni?

Il fediverso è destinato a crescere e diventerà un ecosistema che comprenderà gran parte delle applicazioni che oggi utilizziamo quotidianamente, ma con sistemi proprietari e centralizzate. Gli utenti, ora ancora nella totalità ospitati da pochi Big tecnologici, stanno lentamente invertendo questa tendenza, cercando sempre più alternative ai soliti sistemi. Anche la sensibilità verso la riservatezza dei dati personali, e il valore che diamo a questi ultimi, sta aumentando ed è via via sempre più diffusa. Le persone hanno sempre più a cuore il valore dei propri dati, che spesso sono il prodotto centrale con il quale si paga la gratuità di un certo sistema utilizzato, magari per condividere qualche pensiero durante la giornata. Da questo punto di vista il fediverso troverà ampio spazio di crescita e diffusione.


Blog a cura di fedi.love