Come sostituire la cartuccia del monocomando del miscelatore

La manutenzione del rubinetto miscelatore a monocomando, si impone quando questo non chiude più bene, o vi sono altri segni di malfunzionamento.

miscelatore in funzione

L'intervento consiste nell'estrarre la cartuccia di miscelazione interna e, se questa è intasata da corpi estranei, eseguire una pulizia accurata di tutte le parti che vengono a contatto con l'acqua, per eliminare ogni particella di calcare o di sabbia.

In alcuni modelli la manopola si smonta allentando la vite a brugola quasi sempre alloggiata sotto la manopola (o sul retro).

Si estrae la “cartuccia” e si pulisce l'interno con uno straccio. Se vi sono tracce di calcare si versa un liquido anticalcare e lo si lascia agire per almeno un'ora, prima di rimontare il tutto per controllare se il problema è risolto.

Se il danno è maggiore occorre sostituire la cartuccia con una compatibile.

Le cartucce monocomando

schema miscelatore monocomando

Il componente principale di un rubinetto mono comando è la cartuccia di miscelazione, un elemento in materiale plastico nel quale è contenuto il “cuore” vero e proprio del rubinetto, la valvola miscelatrice a dischi ceramici. La cartuccia è a sua volta alloggiata nell'involucro del miscelatore, nel quale sono ricavati i condotti di adduzione dell'acqua calda e fredda e il condotto di uscita dell'acqua miscelata. Ne esistono di diversi diametri, i più comuni sono quelli da 35 mm e 40 mm.

Operazioni preliminari

maschera copri vite

smontaggio maniglia miscelatore

cuffia di rotazione

Estrazione e inserimento

ghiera di fisaggio miscelatore

NB: Durante la fase di smontaggio della cartuccia è possibile che le vecchie guarnizioni ad anello (o-ring) rimangano nella sede del rubinetto. Per eliminarle asportiamole direttamente con le dita o aiutandoci con delle pinzette.

oring miscelatore

cartuccia miscelatore

sostituzione cartuccia


articolo del 25 Febbraio 2025


#tutorial #idraulico #miscelatore #CartucciaMiscelatore #rubinetto #FaiDaTe #UnoIdraulico #UnoFaiDaTe