Vaneggi da era pandemica: Il Vandlion v32 e i sogni nel cassetto.

prefazione vaneggiante scritta con il cuore

Dal titolone potrete già immaginare più o meno di cosa andremo a parlare o parare.. vaneggi pandemici di una mente debole... la mia; alle volte compulsiva e ossessiva.

Per così dire, cercherò nel possibile, per questo terzo post su noblogo, di raccontarvelo nel migliore dei modi.. e spero che non storcerete troppo il naso per il mio “italiano” pasticciato a volte.

Quindi andiamo al dunque; eviterò ovviamente parole fiorite e stucchevoli, questo non è un romanzo ne una poesia...(divago spesso..)

Tutto è iniziato nel 2020 e nel cazzeggio più sfrenato di Dicembre / Gennaio quando la mia regione e penso più d'una, avevano un colore assai insolito, e la mia compagnia umana più stretta, per così dire, in quel momento erano i simpatici call-center che chiamavano 24 ore su 24 (loro sfortunati nel telelavoro da casa, io sfortunato iscritto al registro di: non rompere gli zebedei, da precisare totalmente inefficace!), quindi alle volte preso dalla noia.. o dalla seccatura stavo anche al gioco e a prenderli per i fondelli.. lo so alle volte sono una brutta persona! Voi non imitatemi e non fatelo a casa, anche loro lavorano, adesso presumo di avere la coscienza un po' più leggera.

Comunque, non pensate troppo male mantengo ancora del decoro e non mai commesso qualcosa di troppo eclatante.. nello specifico una volta le chiamate esser posta in linea, chiedevo all'operatore di turno (lui certo di strapparmi un contratto) di rimanere in linea, nel frattempo io attivavo il mio fidato Vandlion v32.

Per chi non sapesse del Vandlion v32 (dopo leggerete la recensione) è un registratore e riproduttore audio che tramite un apposito adattatore è possibile collegarlo alla linea telefonica fissa standard (no voip).

In tale aggeggio oltre a simpatiche registrazioni musichi-ne di aspetto “classic da call center” attivabili a mio sfizio, sono presenti vari brani melodici di finta publicità di prodotti inesistenti o servizi come: acqua, luce o gas telefonia ecc inventati, registrati dal sottoscritto tramite sintetizzatore vocale, oltre all'inevitabile pappardella che informa il mio esasperato operatore di cal-center che anche lui attraverso la chiamata sta accettando coatta-mente in gergo avvocatese attentamente studiato, il trattamento dei suoi dati personali, la registrazione della chiamata e al consenso legale a sorbirsi tutte le mie finte proposte commerciali per la stipula di un contratto tra una musichina di attesa e l'altra.. Quindi in parole povere un modo per invertire i ruoli, io divento lui!

Capite io divento lui! il callcenter!

Ovviamente il giochino è durato un bel po', comunque ho fatto esperienza, e ormai in quell'ambito lavorativo mi reputo come un lupo in un gregge di pecore, lo so non è del tutto l'aspirazione della mia vita.. ma il bisogno aguzza l'ingegno..

A parte i casi del più furbo.., capito l'inganno, il tale o mi passava il collega o chiudeva.. ci sono stati due casi davvero eclatanti a mio dire.

Nel primo sono riuscito a convincere l'operatrice che avevano un errore nel database perchè avevano in memoria il mio numero un interno di un altro calcenter concorrente, ed è per questo motivo che io provavo in tutti modi di farli un contratto quindi di conseguenza gli ho suggerito di rimuovere il mio dai loro sistemi per evitare questi fastidiosi sbagli.. Devo dire che la signorina e stata gentilissima e ha subito contattato il suo supervisore che senza batter ciglio con io che ascoltavo dall'altra parte della linea ha fornito le credenziali sue per far si che la mia operatrice preferita eliminasse il mio numero e dati dal database in un battibaleno, (io registravo perchè la tipa aveva accettato le clausole .. ho registrato le credenziali dell'operatore, che non divulgherò) ovviamente anch'io di rimando ho assicurato che per evitare questi incresciosi incidenti, tramite il mio supervisore, di eliminare anche il loro numero da i miei sistemi per evitare conflitti di interesse visto che ero un concorrente.

Ho fatto tombola Quel brand non mi ha più contattato, spero con tutto il cuore che la modifica al database si propaghi a macchia d'olio tra una compravendita e l'altra dei nostri dati e che finalmente la mia linea cada nell'oblio.

L'altro caso e stato un po' più soft ho venduto un aspirapolvere ad un operatrice straniera, presumo che le ore passate ad ascoltare la mia registrazione le abbia cotto il cervello e visto che lei lavorava da casa si sia dimenticata che era lei il calcenter e non io.. oppure non capiva una ceppa di italiano.

Ovviamente il gioco è finito perchè non chiama più nessuno.. ma questa è un' altra storia..

so che tanti di voi in questo momento mi staranno invidando con morbosità!

Ovviamente l'oggetto non l'ho acquistato appositamente per l'occasione ma visto che, prendeva polvere in casa.. è stato adoperato..

scherzi a parte, passiamo al vero scopo dell'articolo, la mini recensione un filino tecnica dell'aggeggio, ovviamente è a solo scopo di mia ossessione pandemica, nessuno mi paga per recensirlo o pubblicizzarlo, ripeto non è una pubblicità e vi spiego il motivo più avanti..

Vandlion v32 recensione

v32

In soldoni è un registratore vocale, scocca metallica, presa microfono e cuffie esterna, batteria litio integrata, supporta microsd + memoria interna, registra in wave e mp3 e funziona come lettore audio:

(supporta vari formati compreso AAC [Advance audio codec] (alias il formato audio del aipod) non indicato nel manuale per motivi di brevetto e di licenza, ma perfettamente supportato)

è la classica manifattura cinese rimarchiata in decine di nomi diversi, in modo tale da non capire chi cavolo lo produca (escamotage per non pagare licenze e brevetti) in questo caso marchiata Vandlion, nel mio caso dal valore di una ventina di euri.

Alcune considerazioni personali:

è un ottimo lettore audio prende in pasto di tutto anche formati non segnalati dal produttore, la registrazione chiamiamola “discreta” da migliorare, in registrazione registra del rumore, come un friggi friggi (leggero in sottofondo; con la cassa integrata si sente molto, in cuffia o nel pc molto di meno ma sempre presente, si rimuove facilmente con audacity), ma per chi è abituato, a ben altro, tipo alla registratore pulita dello smart-phone storcerà il naso come il sottoscritto, ma per i denari pagati ci potrebbe stare. E' un po' lento ad avviare la registrazione, in lettura dei flac e vorbis. v32m

Ovviamente il coso è stato aquistato online, l'ossessione è nata perchè il venditore nella pagine dell'e-commerce, vi trapanava le p***e in quanto a bontà costruttiva e sopratutto perchè monta un soc ATJ fiore all'occhiello della tecnologia cinese (in violazione di svariati brevetti e licenza “AAC decoder”, architettura procesore del soc.. ecc) nel modello in questione un ATJ2129

ATJ2129

Nel vaneggio pandemico mi sono fatto una cultura (osessione) sui soc ATJ per dispositivi audio e non , visto che il 120% di dispositivi fabbricati in cina lo usano

Per farvi un esempio pratico, alcuni dispositivi molto conosciuti di fattura asiatica, come il (Benjie, AGPTek, Ruizu ecc), Usano il soc ATJ2127. Anche altre manifatture non strettamente asiatiche, tanto alla fine vanno a produrre li, tipo la serie SANSA di SANDISK nei modelli (Clip Sport Plus, Clip Jam, Clip Sport), alcune manifatture sony a basso costo.

In questa pagine di wikipedia è possibile avere un elenco del modello di soc montato su i dispositivi sandisk https://en.wikipedia.org/wiki/SanDisk_Sansa

Ovviamente per chi ha avuto la pazienza di leggere la pappardella fino a qui, lo scopo principale mio era di parlarvi dei soc ATJ osessione degli ultimi mesi, anni, ecc. (sono ripetitivo lo so!)

La serie:(ATJ2127, ATJ2129, ATJ2135, ATJ227X ecc) è una soluzione multimediale digitale a chip singolo (SOC) di nuova generazione altamente integrata, adatta per lettori audio e video e altre apparecchiature. È un chip multimediale digitale a basso costo, basso consumo e alta efficienza, basato sull'architettura del processore MIPS mk4 dotata di acceleratore hardware e DSP dedicato.

atj

ATJ21xx include un decodificatore audio e un decodificatore video con RAM e ROM incorporate, funzione “ADPCMD-record e interfaccia USB, utilizzata per scaricare o caricare musica o film e caricare la batteria del dispositivo. Il soc fornisce anche un interfacccia per memoria flash, scheda SD / MMC esterna, controler itegrato per LED/LCD e interfaccia pulsanti, ingresso e uscite audio, interfaccia di pilotaggio cip radio FM esterno opzionale. Il chip DSP integrato nel ATJ2129 supporta quasi tutti gli standard audio digitali, per i codec video incorpora solo (MJPEG) perchè sprovvisto di GPU.

Il modello ATJ227X ha una GPU dedicata integrata nel blocco DSP per supportare i consueti standard video.   

ATJ21xx ha un basso consumo energetico, perchè dotato di un convertitore CC-CC ad alte prestazioni integrato nel soc. Il D/A Sigma-Delta integrato include un driver per cuffie per pilotare direttamente le cuffie a bassa impedenza. A/D include microfono e ingresso audio analogico per supportare la registrazione vocale e l'integrazione della radio FM. Il chip supporta il multitasking, consentendo agli utenti di ascoltare canzoni e guardare le immagini allo stesso tempo. Pertanto, ATJ fornisce una vera soluzione “all-in-one”, che è molto adatta per lettori audio e video digitali altamente ottimizzati.    soc   In figura lo schema a blocchi di un SOC generico, per mediaplayer.

DSP (Digital Signal Processor) è un coprocessore specifico per l'elaborazione di segnali digitali in tempo reale sia audio, immagini e in alcuni casi video. Può essere integrato nel SOC come in questo caso, o esterno collegato alla GPO, in configurazione doppia, in quest'ultimo caso è spesso affiancato anche da un modulo GPU

DSP       questo è per il momento la fine del pippone pseudo-tecnico, spero di non avervi annoiato..

spero in un contagio di massa ossessivo sui SOC integrati nel prossimo futuro... nella speranza che qualcuno si appassioni come il sottoscritto, magari tra i tanti sogni nel casetto, ricavi un piccolo posto per quello di costruirsi il proprio player audio personale, almeno provateci!

ps: vaccinatevi contro l'idiozia e la scemenza, io sono in cura da un po... Non acquistate il coso per fare scherzi, perchè il venditore vi vende solo il registartore, mediaplayer... e non le mie modifiche.

Il mio è stato pesantemente smontato, maltratttato, violato in tutti i contatti elettrici possibili ed immaginabili, modificato al punto di toglierli persino il limitatore, gli ho maggiorato il pistone, messo persino una marmitta ad espansione.. haime! quest'ultima era troppo grossa per il piccolo V32.. o ciò che ne rimaneva.. ha purtroppo tirato le cuoia.

L'ho ammetto ho pianto molto la scomparsa del caro V32, anch'egli una vittima pandemica, abusata e maltrattata da sogni scellerati!

comunque non vedo l'ora di metter le mani (smontare..) la radio dab+ portatile che mi sta arrivando, speriamo non la blocchino in dogana.. spero che non faccia òla fine del V32... spero...

alla prossima, pace e bene!


tag: #ATJ2129 #ATJ2127 #SOC #V32 #Vandlion