Francesco Esposito (@franjsco)

Un posto libero dove parlo di software e tecnologia

In un progetto software, mantere consistente il codice seguendo gli stili e linee guida condivise è importante per l'evoluzione e la manutenzione della codebase.

Se ci sono più mani che lavorano alla stessa codebase, potrebbe capitare con molta facilità che la codebase del progetto diventi inconsistente.

Degli esempi di inconsistenza potrebbero essere: – indentanzioni/spazi differenti – codifica dei caratteri – caratteri speciali di ritorno a capo – ecc... ecc...

Credo che a nessuno piaccia vedere una codebase inconsistente.

Cosa possiamo dunque fare? Utilizziamo EditorConfig!

Cos'é EditorConfig?

EditorConfig helps maintain consistent coding styles for multiple developers working on the same project across various editors and IDEs.

EditorConfig è uno strumento opensource che permette di uniformare lo stile di codifica di editor differenti. Il tutto predisponendo un file di configurazione chiamato .editorconfig con all'interno tutte le regole di cui necessitiamo.

La buona notizia è che molti editor usati nell'ambito della programmazione lo supportano nativamente. Qualora il vostro editor non lo suportasse nativamente, basterà semplicemente installarlo come plugin (sempre se il vostro editor ve lo permette).

Potete verificare gli editor supportati nativamente o scaricare il plugin direttamente da qui.

Se necessitate dei dettagli su come configurare le regole, a questo indirizzo potrete trovare tutte le informazione di cui necessitate.

Questo è tutto! Passo e chiudo :)