Non usare gli strumenti sbagliati

La società attuale impone risposte immediate a problemi spesso complessi, questo vale tanto per la politica quanto per l'informatica.

Uno degli esempi che mi viene in mente è quello delle startup che negli ultimi anni hanno iniziato ad utilizzare i server Discord per offrire assistenza online agli utenti dei loro neonati servizi.

Vantaggi? All'inizio è molto semplice, non c'è nessuno sbatti a creare qualcosa di più complesso come delle FAQ, delle guide o delle Wiki.

Tutto bene almeno fino a quando gli utenti sono pochi, ma man mano che i partecipanti al server Discord aumentano ecco nascere i problemi.

Un sacco di domande a cui si è già dato risposta più volte in passato si susseguono senza fine, tanti messaggi che non servono a nulla e gli amministratori che non riescono a star dietro a quanto avviene nel server.

Questo è un esempio di come un software venga impiegato per fare qualcosa per il quale non era stato pensato.

Il tempo guadagnato all'inizio ora invece viene perso nella confusione della chat.

E' importante secondo me utilizzare il giusto strumento pensato per fare al meglio quello di cui necessiti.

Usa una Wiki se vuoi che la comunità partecipi alla stesura di una guida, oppure un forum per dare assistenza ed almeno scrivi delle FAQ che diano risposta alle domande principali che l'utente potrebbe avere.

Lascia perdere gli strumenti sbagliati, perderai un sacco di tempo per nulla.

— prealpinux