Arriva Fedora Asahi Remix 41!
Immagine da AsahiLinux.org
Nata dalla stretta collaborazione dei progetti Fedora e Asahi Linux, Fedora Asahi Remix è una distribuzione Linux per Apple Silicon Mac che ha continuato a sorprendere molte persone.
Offre un'esperienza di installazione accessibile anche agli gli utenti meno tecnici, portando a un desktop Linux completamente a tutti gli effetti alimentato da Fedora, rendendolo un'ottima scelta per un'ampia varietà di casi d'uso.
Ieri, in un annuncio, gli sviluppatori hanno rilasciato una nuova release con alcune fantastiche funzionalità sia per gli utenti regolari che per i giocatori.
Fedora Asahi Remix 41: Cosa c'è di nuovo?
Basata su Fedora 41, Fedora Asahi Remix 41 è arrivata con molti miglioramenti su tutta la linea, come il kernel Linux 6.11, il gestore di pacchetti CLI DNF5 e varie modifiche per supportare le fotocamere MIPI.
Per quanto riguarda gli ambienti desktop di questa versione, la prima scelta è KDE Plasma 6.2, dove troviamo nuove aggiunte come i colori degli accenti modificati, un vassoio di sistema migliorato, un Widget Explorer rielaborato, una migliore gestione della potenza e una migliore gestione del colore.
Inoltre, c'è una nuova procedura guidata di configurazione iniziale basata su Calamares per questa variante.
Allo stesso modo, per la variante GNOME, Fedora Asahi Remix 41 viene fornito con GNOME 47, che introduce molti cambiamenti come il supporto per i colori degli accenti, un file manager Nautilus migliorato, finestre di dialogo modernizzate e molti aggiornamenti significativi per l'interfaccia utente.
Buone notizie anche sul fronte gaming, Fedora Asahi Remix ora può eseguire giochi AAA su Apple Silicon grazie all'implementazione di un nuovo driver Vulkan 1.4 conforme, consentendo così anche a titoli più esigenti di risorse di funzionare senza problemi sull'hardware Apple.
Inoltre, c'è l'emulazione x86/x86-64 che consente agli utenti di eseguire ancora più applicazioni incentrate su PC, espandendo la compatibilità in grande misura.
Come al solito, questa versione è disponibile in due varianti aggiuntive: un'immagine minimale che fornisce un sistema leggero per personalizzare la propria esperienza e un'immagine Fedora Server progettata per le operazioni senza testa e i carichi di lavoro incentrati sul server.
fonti: https://fedoramagazine.org/fedora-asahi-remix-41-is-now-available/ https://news.itsfoss.com/fedora-asahi-remix-41-release/