Update #1 – Libri e tazze di tè
Oggi vi propongo giusto un piccolo update su come proseguirà questa avventura sul blog. Poche parole – come mio solito – per una lettura veloce e spensierata
Situazione classi
Se avete seguito il blog finora, avrete visto come, delle tre classi di prima media con cui leggerò Lo Hobbit, ne ho conosciute solo due – che ho chiamato classe A e classe B. A causa dell'orario ridotto che abbiamo applicato nella mia scuola, non conoscerò la classe C fino al 4 ottobre, quindi per la classe C ci sarà un po' di ritardo nella programmazione tra A, B e C. Sperò seguirete comunque con interesse questa mia avventura
Pianificazione dei post
Per semplificare ulteriormente la lettura di questo blog, ho deciso di condensare la settimana didattica in un unico post settimanale (che pubblicherò tendenzialmente o il sabato o la domenica), piuttosto che avere singoli post per singole classi. Questo non vuol dire che mi auto-limiterò a un post a settimana, ma aspettatevi un'analisi più mirata.
Quale edizione?
Mi rendo conto che questa è più una FAQ che un update, ma ho dimenticato di indicare qui sul blog quale edizione de Lo Hobbit userò con i ragazzi. Molto semplicemente, ho indicato loro come testo di riferimento l'edizione tascabile Bompiani del 2012, con traduzione di Caterina Ciuferri curata dalla Società Tolkieniana Italiana... Quella che si trova in libreria, quindi. Nulla di speciale con le edizioni Adelphi.
Non mi resta dunque che invitarvi alla lettura del blog nelle prossime settimane, augurandovi un buon autunno. Preparatevi una tazza di tè, una fetta di torta e avventuriamoci nelle Terre Selvagge per riconquistare Erebor.
Il professore (con la p minuscola)
Per contattarmi, mi trovate su Mastodon