Di maghi rossi e delle mie passioni

In questo angolino di web parlerò a ruota libera riguardo i miei interessi nell'ambito del fantastico in tutte le sue forme. Sono Maurizio Carnago e la breve biografia che di solito scrivo nei miei profili online infatti riporta:

“Mi piacciono le belle storie, i fantasmi e i viaggi nel tempo e nello spazio.”

Tutto vero e molto sintetico. Mi affascinano infatti le meccaniche narrative in qualsiasi medium: narrativa, cinema, videogiochi, fumetti e tutte le varie sfumature che possono derivare. Condivido molto di tutto questo in ambito videoludico attraverso il profilo dedicato alla mia tesi Over the Game.

Perché Mago Rosso?

Il mago rosso è una classe che nella serie di videogiochi Final Fantasy può essere assegnata a un personaggio per renderlo estremamente versatile. Citando la descrizione ufficiale:

“Pur essendo classificato come un mago, il mago rosso è perfettamente capace anche negli scontri fisici, e la pratica della magia rossa gli consente di usare contemporaneamente una grande varietà di magie di diverso tipo.”

Un mago rosso da Final Fantasy III Ecco come mi sento io. Scrivo racconti e articoli, mi occupo di grafica, monto video, realizzo siti web. Insomma, capisco quello che dicono i tecnici informatici e tipografici senza fare figuracce, riesco a parlare con loro senza fare figuracce, che non è mai scontato; nel frattempo provo a insegnare queste cose a giovani, innocenti menti. Cerco di facilitare la vita creativa e digitale anche nel web attraverso l'altro mio blog.

In pratica so fare tanto e non so fare niente bene fino in fondo. Come lo sfigatissimo mago rosso, la figura videoludica che mi identifica meglio. Spero comunque di condividere argomenti interessanti con voi. Per cominciare potete anche dare un'occhiata alla mia libreria su Literal.

Buona lettura.


Libreria | Mi trovi su Mastodon, Pixelfed e Matrix