Mi presento...
Ho avuto un blog su Tiscali per boh... 10-15 anni, fino al 2018, quando Tiscali ha chiuso il servizio. Avendo il senso della misura (e del ridicolo) non ho salvato nessun post. Ho lasciato che quei post andassero come lacrime nella pioggia e non credo questo abbia variato la misura dell'entropia generale. Ora, dopo quasi 2 anni su mastodon.uno mi sono deciso a chiedere di poter avere un blog qui.
Ho iniziato a lavorare come graphic designer nel 1976, ho sempre fatto solo questo, no, non è esatto: per una decina d'anni, oltre alle mie 40 ore da graphic designer nell'ufficio pubblicità di una grande casa editrice, ho svolto il ruolo di esperto di terza area in un istituto professionale di stato. Ok, so che ora va di moda dire docente, anche quando si fanno i corsi per usare la lavastoviglie. Per 300 lunghissime ore l'anno insegnavo a studenti del quarto e quinto anno l'uso dei software di grafica (Xpress, Illustrator, Photoshop, Flash, Director, Dreamweaver...). Questa esperienza mi ha insegnato 2 cose: la legge di Murphy (se qualcosa può essere frainteso lo sarà) che io conoscevo a causa dei rapporti (a volte difficili) con varie tipografie; la seconda cosa è che i ragazzi fuori casa non sono mai come li immaginiamo noi genitori. Col cazzo!
Il mio tempo scorre velocemente in alcuni modi: il lavoro (che mi piace, da sempre e di più da quando uso anche Blender), il running (ho iniziato a correre 13 anni fa, un paio di mesi dopo aver smesso di fumare; è il mio terzo tentativo), anche se ora corro un terzo di quanto correvo prima del lockdown e alterno con la bici sui rulli; la lettura (ho sempre letto nei miei lunghi anni da pendolare) e ora mi ritaglio del tempo durante il giorno e la sera; si certo, mi piace la musica e la ascolto quando lavoro o corro, ma la mattina mi piace ascoltare radiotre; passo un po' di tempo su mastodon e ne traggo interazioni & incazzature (coltivo le prime e lascio sbollire le seconde). Ah, dimenticavo: studio da autodidatta l'inglese. Ho iniziato molti anni fa e tra alti e bassi continuo ancora (con risultati non eccelsi).
I prossimi post li scriverò anche in inglese, nella speranza che qualcuno mi aiuti con gli errori e le sgrammaticature.