Impianti e attrezzature per lo sport

Progetti di impianti sportivi e di recupero e trasformazione di edifici e attrezzature a servizio dell'attività sportiva

Tutti i lavori in collaborazione con Coniservizi SpA

2015: Campo di equitazione a Montelibretti (RM)

Progettazione definitiva ed esecutiva di un campo per equitazione nel Centro militare di equitazione dell'Esercito a Montelibretti (RM). L'impianto fa parte del Centro che comprende anche attrezzature per le diverse specialità olimpiche; è situato in un terreno aperto quai pianeggiante, ed è realizzato a norma FISE con sottofondo in massicciata e strati di finitura in sabbia, circondati da cordoli di contenimento e di raccolta delle acque. Inoltre è dotato di impianti di irrigazione e di drenaggio, ed è circondato da una staccionata in legno. pianta particolari foto

2015: Spogliatoi arbitri e istruttori per Scuola Calcio a Roma

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva della trasformazione di un edificio già destinato ad abitazione del custode in disuso in un complesso di spogliatoi a servizio della Scuola Calcio del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” a Roma. Il fabbricato, a struttura mista e un piano, è stato completamente trasformato all'interno, preservando però l'involucro esterno, compreso in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico. Sono stati realizzati due spogliatoi destinati agli allenatori/istruttori/arbitri a norma CONI completi di servizi igienici e docce. Sono stati realizzati completamente a nuovo tutti gli impianti, collocando le centrali nello spazio adiacente al fabbricato e utilizzando i fluidi caldo/freddo centralizzati distribuiti a tutto il Centro mediante canalizzazioni interrate.

2014: Club House per Scuola Calcio a Roma

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva della trasformazione di un fabbricato già destinato agli spogliatoi per il calcio nella Club House della Scuola Calcio del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” a Roma. Il fabbricato, con struttura in c.a. e copertura a padiglione, è stato completamente trasformato all'interno, preservando però l'involucro esterno, compreso in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico. Sono state realizzate una sala club di soggiorno e attesa, dotata di apparecchiature di intrattenimento (tv, playstation, sistema di diffusione audio.video) e angolo bar; una sala studio/conferenze; un settore uffici gestionali; una palestra dotata di attrezzature. Lo spazio all'aperto antistante è stato arredato per il soggiorno degli ospiti durante la bella stagione e dotato di spazio giochi per bambini. Sono stati realizzati completamente a nuovo tutti gli impianti, collocando la centrale in un ambiente al centro del fabbricato, e utilizzando i fluidi caldo/freddo centralizzati distribuiti a tutto il Centro mediante canalizzazioni interrate.

2014: Impianto per Beach Volley a Formia

Progettazione preliminare definitiva ed esecutiva di un campo doppio per Beach Volley nel Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” a Formia. L'impianto è situato nell'area a monte del fabbricato principale, e consiste in un campo doppio in sabbia riscaldata mediante serpentina annegata nella sabbia stessa; questa è contenuta entro un cordolo perimetrale in c.a. che serve da sostegno per la recinzione e da ancoraggio per la copertura pressostatica da montare nei mesi invernali. I due campi sono dimensionati secondo gli standard internazionali e dotati di tutte le attrezzature necessarie a norma federale.

2014: Spogliatoi per Scuola Calcio a Roma

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva della trasformazione di un edificio già destinato a laboratori e uffici in disuso in un complesso di spogliatoi a servizio della Scuola Calcio del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” a Roma. Il fabbricato, a struttura mista e un piano più un volume tecnico in copertura, è stato completamente trasformato all'interno, preservando però l'involucro esterno, compreso in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico. Sono stati realizzati quattro spogliatoi più piccoli (ma comunicanti tra loro) destinati ai ragazzi della scuola calcio e due spogliatoi più grandi (anch'essi comunicanti) destinati agli allenamenti per squadre complete, più gli spogliatoi per allenatori/istruttori/arbitri. Tutti gli spogliatoi sono a norma CONI; la struttura è completata da un ambulatorio medico che funziona come pronto soccorso. Sono stati realizzati completamente a nuovo tutti gli impianti, collocando le centrali in parte nel volume di copertura e in parte nello spazio retrostante il fabbricato e utilizzando i fluidi caldo/freddo centralizzati distribuiti a tutto il Centro mediante canalizzazioni interrate.

2013: Piscina a Roma

Rifacimento di una piscina scoperta da 25 metri a Roma e di una seconda circolare per bambini, situate nel circolo sportivo della RAI a Tor di Quinto, a Roma lungo la sponda del Tevere. Il fondo di entrambe le piscine è stato rialzato allo scopo di diminuire la quantità d'acqua necessaria al loro funzionamento; contemporaneamente si è modificato l'impianto, che in precedenza era a perdere, installando un sistema a ricircolo con vasca di compenso. Si è costruito un bordo perimetrale a sfioro e si è ricostruito tutto l'impianto idraulico; sono stati completamente rifatti il fondo e il rivestimento di entrambe le piscine, installando anche, nella piscina grande, un sistema di illuminazione subacquea per l'uso notturno.

2013: Piscina a Milano

Progettazione definitiva ed esecutiva della ristrutturazione di una piscina coperta di proprietà del Comune di Milano. Il progetto prevede il rifacimento della vasca (che viene ristretta e di cui viene rialzato il fondo per ridurre il volume d'acqua ai fini del risparmio energetico), degli spogliatoi per il pubblico e per gli istruttori (che vengono completamente ricostruiti e adeguati agli standard delle norme CONI e resi accessibili ai disabili), e dei servizi per il pubblico. Vengono inoltre adeguati alle normative vigenti tutti impianti tecnologici e antincendio.

2012: Tribuna e spogliatoi per centro sportivo a Cerro al Lambro (MI)

Progettazione definitiva ed esecutiva della tribuna con sottostanti spogliatoi e servizi per il campo di calcio in un Centro Sportivo realizzato come opera di compensazione della Tangenziale Esterna di Milano, comprendente due campi di calcio regolamentari, un campo da tennis e uno per il calcio a cinque, i parcheggi, e modifiche alla viabilità esistente. La tribuna per 560 posti, con copertura a sbalzo, occupa la porzione centrale del fabbricato, in cui sono situati gli spogliatoi e i servizi per i giocatori, i servizi e il bar per il pubblico, e i servizi generali del centro calcistico; è situata tra il campo regolamentare per la serie A in erba naturale e il campo da allenamenti in erba sintetica. La struttura è in travi e pilastri in c.a. e le tamponature sono in blocchi di cls con coibentazione a cappotto.

2012: Ammodernamento tribuna Centro Tecnico Federale di Coverciano

Progetto degli interventi di messa a norma della tribuna del campo di calcio n. 2 del Centro tecnico Federale di Coverciano della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Gli interventi di progetto riguardano il miglioramento della tribuna dello stadio di Coverciano a Firenze e all’adeguamento agli standard per quanto riguarda gli spazi per il pubblico e per le autorità e la stampa, con l'inserimento di alcuni posti riservati all'utenza Corporate. Riguardano il riposizionamento delle panchine, il rifacimento dei bagni per il pubblico, la realizzazione dei una rampa di accesso alla tribuna, l'adeguamento della tribuna con la realizzazione di posti per disabili, per la stampa e per l'utenza corporate, con la realizzazione di una vetrata di protezione in sommità.

2011: Candidatura olimpica Roma 2020

Consulenza all'elaborazione progettuale e grafica del Bid Book per la candidatura olimpica di Roma per le Olimpiadi 2020. Le attività hanno riguardato il supporto all'analisi delle localizzazioni e alla verifica della compatibilità qualitativa e quantitativa delle sedi previste per le discipline olimpiche e paralimpiche e alla documentazione cartografica e topografica.

2010: Parco sportivo a Roma

Progetto preliminare di un parco sportivo presso un albergo a Roma. Sistemazione di un'area esterna a un grande albergo in una zona semicentrale di Roma con attrezzature per la pratica sportiva all'aria aperta: tennis, jogging, una piccola palestra, e un'area gioco per bambini. Il progetto generale ha previsto le sistemazioni dell'intera area, mentre il primo stralcio, qui illustrato, ha avuto come oggetto la definizione dell'area gioco, compresi il computo e la stima dei lavori da porre a base di gara per l'appalto.

2006: Rilievo del Foro Italico

Rilevo del complesso del Foro Italico a Roma. Rilievo architettonico per conto della società Coni Servizi degli edifici del complesso del Foro Italico (Stadio olimpico, Piscina coperta, Piscine olimpiche, Stadio del Tennis, Stadio della Pallacorda, Ostello della Gioventù) e dello Stadio Flaminio.

Indietro