Mastodon Italia

il blog ufficiale dell'istanza italiana di Mastodon

Una breve panoramica di alcune delle nostre ultime novità

mastodon italia 3.0

E' finalmente arrivato! Mastodon 3.0 è live! Il team ha lavorato duramente per fare in modo che questa versione sia una delle nostre più facili da usare ma con alcune nuove ed entusiasmanti funzionalità! Qui ce ne sono solo alcune:

Spostare gli account

Come richiesto ecco il sistema di migrazione degli account completamente rinnovato! Più facile che mai, e con la 3.0 arriva la possibilità di portare i tuoi seguaci con te come per magia! Punta il vecchio account a quello nuovo, e quello nuovo a quello vecchio, usando la nuova interfaccia, e i tuoi follower saranno trasferiti!

Spostare i seguaci su un altro account

Inoltre, il tuo vecchio account non apparirà più nelle ricerche e avrà funzionalità limitate (che, naturalmente, possono essere annullate riattivandolo). Questo processo è snello e semplice e ci auguriamo che renda ancora più facile che in passato il passaggio da un server all'altro!

Una ricerca più potente

La ricerca è ora più flessibile e più potente di prima. Ora è possibile effettuare la ricerca con una parola e avere l'elenco dei toot in cui la parola è presente fra quelli in cui l'utente ha interagito o ha scritto o in cui è stato citato. Ora si può utilizzare il “phrase matching” escludendo le parole da una ricerca inserendo un segno meno prima di un termine. Per esempio: se volevi cercare Cani ma non volevi includere i gatti, cerchi cani -gatti.

Gli hashtag più veloci

La 3.0 fornisce il supporto per i suggerimenti automatici per gli hashtag e mostra quante volte ogni tag è stato usato la settimana scorsa! Questo rende più facile vedere di cosa parla il fediverse e di quali tag sono più popolari durante la settimana!

Suggerimenti automatici di Hashtag

Ancora meglio, è possibile vedere hashtag di tendenza ora, rendendo facile seguire insieme gli eventi attuali e il mondo del fediverse. Le tendenze di Hashtag non sono cieche, ma vengono esaminate dal tuo amministratore per assicurarsi che non vengano truccate come vettori di abusi.

hashtag di tendenza

La linea temporale ha un nuovo sound

Pensavamo che il vecchio media player fosse piuttosto deludente, quindi abbiamo fatto qualcosa al riguardo! Vi presentiamo il nuovo e migliorato lettore audio per l'interfaccia utente web! Condividere l'audio su Mastodon è ora molto più facile da usare, con un'esperienza notevolmente migliorata rispetto al vecchio lettore.

Tutti i nuovi lettori audio per l'interfaccia utente web

Modifiche all'interfaccia utente

La modalità a colonna singola ora supporta lo scorrimento da qualsiasi punto della pagina! Questo rende la visualizzazione della timeline più facile che mai e rende mastodon ancora più amichevole da usare su computer portatili e touchscreen.

Modalità lenta! Entra nel pannello delle preferenze e attiva/disattiva questa modalità per disabilitare il livestreaming nella timeline. Vedrai quindi un link manuale per aggiornare il feed, con un contatore che ti fa sapere quanti nuovi toot ci sono per te da recuperare. Avere molti follower non significa che non sarai più in grado di tenere il passo: rimani nel loop con la modalità lenta!

Keybase su Mastodon

Oggi annunciamo che Keybase ha un nuovo protocollo aperto al network Mastodon e lo abbiamo avviato con Mastodon.Uno!

In precedenza, Keybase aveva sostenuto solo i mega-social: Twitter, Facebook, Reddit, Github e HackerNews. Questo nuovo cambio di protocollo non è solo per Mastodon; Keybase a breve farà in modo che ogni comunità possa criptograficamente collegare i propri profili a Keybase.

Tutti, da un piccolo forum phpBB a un grande sito come Etsy, GitLab, o StackOverflow sranno i benvenuti per questa facile integrazione.

In primo luogo, cos'è Mastodon? Mastodon è un social network di microblogging. E' come Twitter, tranne che chiunque può amministrare una “istanza”, su un dominio di sua scelta, lasciando entrare qualsiasi membro voglia.

Se siete su un'istanza chiamata mangiatori.cereali e io sono su un'istanza chiamata produttorilatte.org, possiamo seguirci a vicenda e vedere i “toots” degli altri attraverso la rete. Le regole di censura sono a discrezione delle istanze quindi prima di iscriversi è meglio leggerle bene. Questa è una federazione o fediverse.

E 'abbastanza semplice, e onora lo spirito originale di Internet.

Che cos'è Keybase? Keybase è un'applicazione sicura (usa la crittografia) per gruppi, comunità, famiglie e amici. Al suo centro c'è l'identità. Keybase è un catalogo di identità e chiavi collegate. Per esempio, ecco la mia amica tammy :

ProfiloKeybase

La conosco come @tammycamp su Twitter, e Keybase mi insegna che è anche u/hodl_strong su Reddit. Inoltre, Keybase mi permette di avere una chat criptata con lei, o di aggiungerla a un gruppo che sto costruendo. Posso quindi sentirmi sicuro di parlare con la persona giusta.

Per la verifica l'applicazione Keybase controlla che abbia postato un tweet firmato su Twitter, ad esempio, l'utente di Keybase haraldbluetooth vuole dimostrare di essere @toothyharald su Twitter.

Dopo aver digitato il suo username su Twitter nell'app Keybase, Harald passa attraverso queste schermate:

Twitter su Keybase

Anche Mastodon fa tutto questo processo di identificazione ma in maniera molto più semplice, ecco come si procede per Mastodon. Quando haraldbluetooth afferma in Keybase che è miopeeth su mastodon.social, arriva su una pagina mastodon.social:

Mastodon su Keybase

Inoltre, la sua pagina del profilo su mastodon.uno mostrerà questa riga speciale:

Mastodon su Keybase

Qundi, a differenza di un Tweet o Toot che potrebbero portare confusione, appare la verifica direttamente sulla sua pagina utente Mastodon.

RISULTATO FINALE: se conosci Harald su Mastodon, puoi seguirlo anche su tutti gli altri social in cui è verificato con Keybase! Oppure, se lo conosci su Keybase o altrove, Keybase ti indica la sua identità su Mastodon. Tutto criptograficamente verificabile.