Mastodon Italia

il blog ufficiale dell'istanza italiana di Mastodon

Keybase su Mastodon

Oggi annunciamo che Keybase ha un nuovo protocollo aperto al network Mastodon e lo abbiamo avviato con Mastodon.Uno!

In precedenza, Keybase aveva sostenuto solo i mega-social: Twitter, Facebook, Reddit, Github e HackerNews. Questo nuovo cambio di protocollo non è solo per Mastodon; Keybase a breve farà in modo che ogni comunità possa criptograficamente collegare i propri profili a Keybase.

Tutti, da un piccolo forum phpBB a un grande sito come Etsy, GitLab, o StackOverflow sranno i benvenuti per questa facile integrazione.

In primo luogo, cos'è Mastodon? Mastodon è un social network di microblogging. E' come Twitter, tranne che chiunque può amministrare una “istanza”, su un dominio di sua scelta, lasciando entrare qualsiasi membro voglia.

Se siete su un'istanza chiamata mangiatori.cereali e io sono su un'istanza chiamata produttorilatte.org, possiamo seguirci a vicenda e vedere i “toots” degli altri attraverso la rete. Le regole di censura sono a discrezione delle istanze quindi prima di iscriversi è meglio leggerle bene. Questa è una federazione o fediverse.

E 'abbastanza semplice, e onora lo spirito originale di Internet.

Che cos'è Keybase? Keybase è un'applicazione sicura (usa la crittografia) per gruppi, comunità, famiglie e amici. Al suo centro c'è l'identità. Keybase è un catalogo di identità e chiavi collegate. Per esempio, ecco la mia amica tammy :

ProfiloKeybase

La conosco come @tammycamp su Twitter, e Keybase mi insegna che è anche u/hodl_strong su Reddit. Inoltre, Keybase mi permette di avere una chat criptata con lei, o di aggiungerla a un gruppo che sto costruendo. Posso quindi sentirmi sicuro di parlare con la persona giusta.

Per la verifica l'applicazione Keybase controlla che abbia postato un tweet firmato su Twitter, ad esempio, l'utente di Keybase haraldbluetooth vuole dimostrare di essere @toothyharald su Twitter.

Dopo aver digitato il suo username su Twitter nell'app Keybase, Harald passa attraverso queste schermate:

Twitter su Keybase

Anche Mastodon fa tutto questo processo di identificazione ma in maniera molto più semplice, ecco come si procede per Mastodon. Quando haraldbluetooth afferma in Keybase che è miopeeth su mastodon.social, arriva su una pagina mastodon.social:

Mastodon su Keybase

Inoltre, la sua pagina del profilo su mastodon.uno mostrerà questa riga speciale:

Mastodon su Keybase

Qundi, a differenza di un Tweet o Toot che potrebbero portare confusione, appare la verifica direttamente sulla sua pagina utente Mastodon.

RISULTATO FINALE: se conosci Harald su Mastodon, puoi seguirlo anche su tutti gli altri social in cui è verificato con Keybase! Oppure, se lo conosci su Keybase o altrove, Keybase ti indica la sua identità su Mastodon. Tutto criptograficamente verificabile.