Sostienici

La gestione di un progetto come Mastodon può essere costosa e richiedere molto denaro per mantenere i server online. Abbiamo un fantastico team di volontari per aiutare a moderare e gestire Mastodon.uno, se volete aiutare a sostenere finanziariamente il progetto di un social etico senza scopo li lucro e senza pubblicità potete farlo in diversi modi:

Liberapay: piccole donazioni periodiche

Liberapay è un progetto open source senza scopo di lucro che permette di aiutare progelli etici. Con liberapay puoi donare a mastodon un importo minimo a partire da 1cent/settimana usando carta di credito, bonifico bancario o Paypal. Serve creare un account e la donazione può essere anonima:

Liberapay Mastodon

ko-fi: offrite un caffè

Per sostenere mastodon si può anche offrire un caffè al gruppo devol che si occupa della gestione di questa istanza e di molti altri progetti liberi e decentralizzati. E' possibile donare un caffè con paypal o carta senza obbligo di iscrizione:

Criptovalute: donare al di fuori dei circuiti bancari

Se volete donare nella massima privacy, senza utilizzare conti paypal, bancari o carte si possono fare donazioni con le criptomonete Bitcoin, Litecoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Stellar Lumens, Algorland, Cardano, Dogecoin, Nano, Tezos, Monero:

Browser Brave: donare nel massimo della privacy

Puoi supportare mastodon in modo anonimo utilizzando il browser Brave e attivando le ricompense si potrà donare la criptomoneta BAT che puoi accumulare gratuitamente nell'utilizzo di tutti i giorni.

Oltre a sostenere mastodon.uno e gli altri progetti di devol, con Brave è possibile donare a wikipedia, tor project, archive.org, lealternative.net e molti altri.

Qua una guida all'utilizzo:

Cos'è e come funziona Brave Rewards. Guida completa

Presearch: motore di ricerca etico che redistribuisce i proventi con gli utilizzzatori.

Un motore di ricerca decentralizzato e rispettoso della privacy come presearch può aiutare anche mastodon. Ad ogni ricerca su presearch accumulerai la criptomoneta PRE, al raggiungimento di 50 PRE, 25 verranno donati a mastodon se ti iscriverai cliccando qui

Altri modi per sostenerci

Se non potete sostenerci finanziariamente, va benissimo – Mastodon è un servizio gratuito e lo sarà sempre.

Cancellazione automatica dei messaggi più vecchi

Potete però diminuire i costi di hosting eliminando automaticamente i messaggi più vecchi e meno importanti. da qui: Cancellazione automatica dei post In questo modo si potrà mantenere un server leggero, meno costoso e avere un minor impatto ambientale.

Se sei un membro di mastodon.uno e vuoi contribuire al progetto, ecco alcune idee:

La nostra promessa

L'ultima cosa che si vuole vedere è che il progetto a cui si ha a cuore scompaia. Noi lo capiamo e vogliamo essere il più trasparenti possibile su questo punto.

Teniamo fondi di riserva sul nostro conto per mantenere i server accesi tra i 6 e i 12 mesi.

Se per qualche motivo le donazioni a Mastodon dovessero interrompersi, inizieremo immediatamente a ricercare fonti alternative e useremo i fondi già presenti sul nostro conto per finanziare il servizio di hosting. Questo dovrebbe dare a tutti la sicurezza di trovare in mastodon.uno una casa affidabile e stabile nel Fediverso.

Grazie

Infine, volevamo concludere questa pagina con un breve ringraziamento. Il sostegno che la comunità ci dà, sia finanziario che di altro tipo, aiuta davvero tutta la rete Mastodon a continuare ad essere una realtà alternativa e solida ai social commerciali.