La gestione dell’emergenza: l’esperienza delle città – il caso di Cento

Il 25 Giugno si è tenuto il primo appuntamento dei Cantieri della PA Digitale – Smart City, organizzati da ForumPA.

Raccolgo qui alcuni spunti sia dal mio punto di vista di Assessore del Comune di Cento, sicuramente molto parziale, rispetto a tutto il lavoro complessivo svolto dalla nostra Amministrazione, sia come civic hacker.

L'inizio

Il primo confronto con l'emergenza è stato nella terza domenica del Carnevale di Cento, 23 Febbraio 2020: abbiamo dovuto decidere al mattino se annullare la sfilata, con qualche migliaio di persone che già stavano riempiendo il centro storico. In questo caso si incrociavano diversi elementi, fra cui ricordo:

La decisione concordata è stata quella di svolgere comunque la manifestazione, riducendo il più possibile i tempi non strettamente necessari.

La risposta

Il problema della velocità del cambiamento delle condizioni al contorno

Rispondere all'emergenza è stato reso molto difficile dalla velocità con cui sono cambiate continuamente regole sia nella fase “peggiorativa” che in quella “migliorativa”. Nel primo caso, si rischiava di impostare interventi che successivamente sarebbero diventati proibiti, nel secondo si lavorava per facilitare la ripresa delle attività permesse in modi inconsueti, per poi magari essere anticipati dallo sblocco totale delle stesse.

Società civile

Come sempre, la società civile, in particolare il volontariato, ha risposto rapidamente ed efficacemente alle necessità più urgenti.

Ricordo ad esempio:

Amministrazione

La risposta dell'Amministrazione, oltre al supporto a quanto realizzato dalla società civile, si è concentrata nei temi che seguono.

COC

Il Centro Operativo Comunale, già attivo per il periodo del Carnevale, è stato potenziato e allargato.

Raccolta fondi

Il Comune ha promosso una raccolta fondi per gli operatori sanitari che ha raccolto circa € 30.000 da parte dei cittadini, più € 30.000 di contributo dalla locale Cassa di Risparmio di Cento. Le prime spese sono state dedicate all'acquisto di un tunnel di sanificazione per gli automezzi dell'Amministrazione e dei volontari convenzionati, utilizzabile a pagamento anche da privati. Sono state inoltre acquistate macchine sanificatrici per ambienti, donate a varie realtà del territorio che si occupano di anziani, persone con disabilità, accoglienza alla vita.

Bilancio

Smart working

Comunicazione

Da segnalare in questo punto la posizione in prima linea assunta dal nostro Sindaco, che come molti altri ha utilizzato diffusamente la possibilità di pubblicare video periodici sui social con gli aggiornamenti almeno quotidiani. Questo metodo è stato estremamente apprezzato e ha raggiunto un numero molto consistente di cittadini. Attenzione è stata posta all'aggiornamento parallelo di tutte le fonti istituzionali “tecniche” (sito, pagine social del Comune), in modo da evitare polarizzazioni eccessive sulla persona del primo cittadino. Allo stesso tempo si è cercato di fare attenzione all'accessibilità, sottotitolando il maggior numero di interventi possibile.

Servizi sociali

Scuole, giovani, famiglie

Cultura

Imprese

Amministrare durante l'emergenza

Il problema della funzionalità della parte “politica” della Pubblica Amministrazione non è stato subito trattato dai decreti che via via si susseguivano. Mentre veniva permesso e incoraggiato il lavoro agile e l'uso delle connessioni digitali, lo stesso non veniva fatto per le riunioni politiche, nel nostro caso giunte, consigli, commissioni consiliari. Per inciso, non era neppure chiaro se gli spostamenti di consiglieri e assessori potessero essere giustificati da “motivate ragioni lavorative”, non trattandosi di rapporti di lavoro. Il DL 73 del 17 Marzo 2020 ha disposto che

i consigli dei comuni, delle province e delle città metropolitane e le giunte comunali, che non abbiano regolamentato modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza, possono riunirsi secondo tali modalità, nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati dal presidente del consiglio, ove previsto, o dal sindaco Grazie a questo, si è potuto riprendere a pieno ritmo il lavoro degli organi di indirizzo politico, anche se ciascuno ha dovuto gestire internamente:

Definiti questi dettagli, è stato molto utile potersi incontrare, dialogare e deliberare nonostante l'impossibilità di ritrovarsi di persona, con alcuni elementi di accessibilità innovativi, come la possibilità per alcuni di partecipare nonostante avessero alcuni problemi di mobilità, che avrebbero pregiudicato la loro partecipazione agli incontri in presenza.

Il progetto covid19italia.help

Il gruppo di volontari e le organizzazioni con i quali abbiamo realizzato terremotocentroitalia.info, lanciato insieme a Matteo Tempestini e supportato da ActionAid, ha colto la scintilla di una proposta di Maurizio Napolitano, realizzando una nuova piattaforma, covid19italia.help, volta anche questa a raccogliere e condividere segnalazioni e informazioni utili e verificate sull'emergenza. Per la prima volta ci siamo confrontati con un evento di portata nazionale e abbiamo anche varcato i confini italiani, con due spinoff, uno in Portogallo (pt.covid19people.help) e uno in Grecia (www.covid19greece.help).

Il futuro

I temi più importanti, su cui ci si sta concentrando in questo momento, sono: