Inno alla nutria
Ecco una chicca che ho custodito gelosamente negli anni, e che finalmente vede la libertà. L'unico e inimitabile inno alla nutria, proveniente da una attività di ascolto profondo dello Spirito della Grande Nutria che vive e prolifica nelle terre basse.
Ecco l'inno, che non va recitato, bensì declamato. Avrei piacere di metterlo in musica, ma aspettiamo la situazione giusta.
Inno alla nutria
O nutria, o castorino, che vieni dal basso Sudamerica, dalla Patagonia. Là ti cacciava il caimano e in quelle terre lontane vivevi in pace [con l'essere umano.]
L'uomo bianco di là ti ghermì, e ti rapì via, affascinato dal tuo morbido pelo. I tuoi figli portava in tutto il mondo, mica è colpa tua!
E qui, ora, che fai; o nutria, o castorino? Tutto quel che fanno le semplici creature di Dio: mangi quel che trovi, fai la tua casetta, – prolifichi –
fai come farebbero gli uomini (né più ne meno) meglio lo fai, in pace con l'ambiente! Quale tra le altre bestie potrebbe fartene una colpa?
O tu, estremo monito all'agricoltore avido, e dissennato pallido zombi della Monsanto che inquina, terre e acque dall'alto del suo trattore
L'uomo ha divelto, sterminato ogni selvaticità da questa grande pianura. Tutto è a misura di macchina, e quando non rimane più natura da inquadrare ... ecco!
Dio manda un animaletto, che costringe l'uomo padano a riveder le sue azioni, le sue strategie... E se fosse saggio, a rivedere sé stesso!
Tu, tromba dell'apocalisse che avvisa tutti quanti: “quanto potrete resistere, lontano dalla natura? ... imparate da me, che sono piccola, e pura”.
E infine, se noi fossimo indiani in questa sterminata pianura, tu potresti essere il bisonte di piccola statura.
Christian Lovato
Altro materiale che incarna lo spirito della Grande Nutria
- La triologia di Nutriaman
- The Invasion – A Coypumentary