ALTRE NOVITÀ DEL 03/10/23.
Ecco i libri di Messaggerie che dovevano uscire ieri, ma mi sono arrivati oggi.
NARRATIVA:
- VECCHI BAMBINI PERDUTI NEL BOSCO di Margaret Atwood (Ponte alle Grazie): dall'autrice de IL RACCONTO DELL'ANCELLA, 15 racconti, tutti diversi per stile, tematiche e registri narrativi. Filo conduttore: la memoria.
- L'OSSESSIONE DEL RAGNO di Matteo Lena (Salani): la storia del Mostro di Udine, serial killer mai identificato, in un romanzo che mescola realtà e finzione.
- LA COLLANA DI CRISTALLO di Cristina Caboni (Garzanti): un nuovo romanzo (al femminile, ovviamente) di questa prolifica autrice, stavolta sul coraggio delle proprie scelte. Tutto ruota intorno al mondo del vetro soffiato e a una collana di cristallo (vedi titolo), un amuleto che nasconde un segreto.
- CICATRICE di Juan Gómez-Jurado (Fazi): aspetto sempre i libri di questo giallista spagnolo. Con la sua trilogia di thriller (REGINA ROSSA, LUPA NERA e RE BIANCO), di cui questo CICATRICE è uno spin off, ha conquistato molti miei clienti. In particolare, questo romanzo riguardo un oscuro segreto che si cela dietro alla cicatrice di una misteriosa donna, conosciuta dal protagonista su un sito di incontri.
- L'ULTIMO REGNO di Steve Berry (Nord): un romanzone di spionaggio internazionale (protagonista seriale: Cotton Malone) ambientato nel cuore dell'Europa, in Baviera. La vicenda parte dalla figura di Ludovico II, destituito ed eliminato da un probabile complotto.
- LA RAGAZZA DEL BALLO di Laura Lippman (Bollati Boringhieri): a leggere il quarto di copertina pare che la trama sia intricatissima, innamoramenti, riavvicinamenti, seconde possibilità, tradimenti, eccetera. non so dire altro, la sinossi mi ha stordito.
- IN TRENO CON L'ASSASSINO di Alexandra Benedict (Newton Compton): un giallo che, se ricalca le orme del suo precedente A CENA CON L'ASSASSINO, si rivelerà un gioco divertente per il lettore. Sparsi tra le pagine si trovano piccoli misteri, indovinelli, anagrammi. E naturalmente bisogna trovare l'assassino. Fate funzionare le “cellule grigie” dei vostri cervelli.
- IL GRIDO DELL'AQUILA di Karin Smirnoff (Marsilio): vi basti sapere che è tornata Lisbeth Salander con un nuovo capitolo della saga MILLENNIUM, ideata dal compianto Stieg Larsson. A quanto vedo, si tratta di un primo episodio di un nuovo sequel.
SAGGISTICA:
- L'ULTIMO SOGNO di Pedro Almodóvar (Guanda): il famoso regista spagnolo si racconta in un'autobiografia scritta da lui stesso medesimo.
- I SUONI SEGRETI DELLA NATURA di Karen Bakker (Feltrinelli): come recita il titolo, un saggio pieno di curiosità sui suoni e le voci che animali e piante usano per comunicare (e non solo).
- Raffaello Cortina esce con due libri della collana “Scienza e Idee”: UNA BANALE INFLUENZA? di Massimo Galli (sulle epidemie di influenza, malattia – finora – sottovalutata) e A PICCOLE DOSI di Piergiorgio Odifreddi. Per quanto riguarda l'ultimo titolo, mi limito a riportare un frammento del quarto di copertina: “Immaginare la matematica pura, per un outsider, è un salto nel vuoto. Eppure questo libro riesce a raccontarla per quello che è: una grande storia della creatività umana.”
- L'ARMA DEL GAS di Andrea Greco e Giuseppe Oddo (Feltrinelli): un argomento di stretta attualità. Inchiesta sulle relazioni internazionali, le guerre (anche sotterranee) fra le grandi potenze e tutte le magagne che ruotano intorno all'approvvigionamento del gas. Sottotitolo: “L'Europa nella morsa delle guerre per l'energia”.
- L'ULTIMO SEGRETO DI ANNE FRANK di Joop Van Wijk-Voskuijl e Jeroen De Bruyn (Newton Compton): la storia di Bep Voskuijl, la giovane olandese (e madre dell'autore) che rischiò la vita per proteggere la sua amica Anne Frank.
- MAI PIÙ VAJONT – 1963/2023 di Paolo Di Stefano e Riccardo Iacona (Fuori Scena): una raccolta di scritti di vari autori (da Giorgio Bocca a Corrado Stajano, da Giampaolo Pansa a Indro Montanelli) per il sessantesimo anniversario di un disastro che ha segnato la storia d'Italia.
BAMBINI E RAGAZZI:
- LE PIÙ BELLE CANZONI DI NATALE di Olivier Latyk (Gallucci): un grosso cartonato sonoro con le canzoncine di Natale. Ogni pagina ha un pulsante da schiacciare per far partire la magia.
- IN CUCINA CON PIPPI CALZELUNGHE di David Sundin (Salani): un albo illustrato, che è anche un libro di cucina ispirato alla famosissima Pippi.
- IL SEGRETO DELLA BUSSOLA MAGICA di Arianna Craviotto (Garzanti): magia, avventura, portali per altri mondi in cui si può parlare con gli animali. La protagonista di questo libro è una ragazzina di 13 anni che riceve una strana bussola appartenuta a sua madre.
- Per il mondo di Harry Potter, ecco due cosette: OCCHIALI MAGICI – SCOPRI LE IMMAGINI NASCOSTE con pagine “magiche” da guardare con gli occhialini inclusi nel libro, e COLORA CON L'ACQUA – DIPINGI LE SCENE DEL MONDO MAGICO ovvero un blocco di immagini in bianco e nero da colorare (è incluso un pennellino). Gli spazi tra i bordi delle figure si colorano automaticamente, bagnandoli con l'acqua.