ALTRE NOVITÀ DEL 19/09/23.
Oggi finalmente sono arrivate le novità di Messaggerie che dovevano uscire due giorni fa. Eccole.
NARRATIVA:
- LA MORRA CINESE di Marco Malvaldi (Sellerio): ecco il nuovo giallo della serie dei vecchietti del BarLume. In paese, la destra vince le elezioni e i vecchietti discutono animatamente intorno al biliardo. Ed ecco il delitto di uno studente venuto da Pisa, trovato cadavere.
- NEL CERCHIO DEL MALE di James Patterson (Longanesi): un altro giallo con il detective Alex Cross. Forse un innocente è stato giustiziato sulla sedia elettica...
- QUANDO UNA DONNA DIVENTA UN LAGO di Marjorie Celona (Bollati Boringhieri): una misteriosa scomparsa, a capodanno del 1986, di una donna e di un bambino è l'episodio da cui prende avvio questo “freddo” thriller canadese.
- LA SONATA PERDUTA di Christiana Moreau (Nord): una vicenda che ruota attorno a uno spartito scomparso, ambientata nel 1723 veneziano e nel Belgio odierno. Protagoniste: due donne separate dai secoli, ma accomunate dalla musica.
- ROMANZO SENZA UMANI di Paolo Di Paolo (Feltrinelli): un romanzo sui “disastri climatici delle nostre singole vite” (così dice la copertina). Credo che sia un romanzo sui ricordi, sulle relazioni perdute, sulle macerie che a volte punteggiano la vita delle persone.
- SHAKESPEARE RELOVED di Pete Maggi (Solferino): romanzo storico (dall'orribile titolo, lasciatemelo dire) che ripercorre le vicende di un ipotetico giovane Shakespeare dalle origini italiane.
- LA CASA DI EVA di Sadeqa Johnson (Solferino): due storie di riscatto sociale e razziale nell'America degli anni '50, tra Philadelphia e Washington.
- DIARIO DI UN SEDUTTORE di Togawa Masako (Marsilio): un thriller ambientato in una Tokyo nera e violenta, scritto dall'autrice del celebratissimo RESIDENZA PER SIGNORE SOLE.
SAGGISTICA:
- I NIPOTI DI MUSSOLINI di David Broder: un volume che si interroga sui rapporti tra il fascismo mussoliniano (mai rinnegato seriamente), l'estremismo extraparlamentare di destra e l'attuale classe di governo, a partire da Almirante, passando per Gianfranco Fini arrivando fino a Giorgia Meloni. David Broder è uno storico inglese, collaboratore di diverse testate tra cui “Internazionale”. È il suo primo libro tradotto in italiano.
- GLI IN[DISPENSA]BILI DI SONIA di Sonia Peronaci (Gribaudo): un libro di cucina molto classico: ricette semplici ma non banali, da preparare con ingredienti base.
- GENIALI di Philippe Daverio (Solferino): il sottotitolo dice tutto: “I 60 artisti che hanno segnato la storia dell'arte”.
- IO AVRÒ CURA DI TE di Papa Francesco (Solferino): una serie di interventi e riflessioni sul volontariato.
BAMBINI E RAGAZZI:
- RIOT – AMORE E LOTTA di Edith Joyce (Magazzini Salani): un romanzo per ragazzi (adolescenti, direi) in cui quattro ragazzi (come dice il titolo) lottano e si amano nell'Irlanda del Nord degli anni '60.