ALTRE NOVITÀ DEL 3/11/23.
Mi sembrava di essermela cavata a buon mercato, ieri. Pia illusione. Oggi sono arrivati i colli che dovevano arrivare ieri di altre novità di Messaggerie. Eccole.
NARRATIVA:
IL GEOGRAFO di Angelo Vecchio (Leima Edizioni): la storia del viaggio in Sicilia di Al-Idrîsî, il coltissimo geografo arabo chiamato nel 1138 alla corte normanna di Ruggero II, con l'incarico di compilare un'opera di descrizione del mondo conosciuto. Interessantissimo anche per la descrizione dei luoghi siciliani e della pacifica e proficua convivenza tra arabi e normanni.
SAGGISTICA:
- UN MAGO TRA GLI SPIRITI di Harry Houdini (Mediterranee): fu il primo libro del '900, scritto dal leggendario escapologo, a parlare di spiritismo in maniera sistematica. Il testo di Houdini si propone di tracciare la storia dello spiritismo fin dalle origini, in tutte le sue diramazioni: medium famosi, scrittura automatica, ectoplasmi, fotografia spiritica, eccetera.
- SE FOSSI SHERLOCK HOLMES di Massimo Centini (Odoya): un libro della serie “Agire e pensare come...”, che, prendendo ad esempio il carattere e l'abilità deduttiva del celebre investigatore ideato da Arthur Conan Doyle, cerca di affrontare e risolvere le situazioni e i problemi quotidiani.
- RANGER E FUORILEGGE – LE ORIGINI DI TEX di Francangelo Scapolla (Il Nuovo Melangolo): un testo che interesserà soprattutto i cultori del famoso fumetto western pubblicato da Bonelli (in occasione del settantacinquesimo anniversario della prima uscita in edicola). Si tratta di un (piccolo) omaggio in cui l'autore propone alcune considerazioni sul personaggio Tex, il suo mondo e la sua genesi.
INFANZIA E RAGAZZI:
- SETTE MOSTRI E UN GATTO di Rafael Ordóñez (Kalandraka): un divertente albo illustrato in cui sette mostri bislacchi (un mostro di Frankenstein affamato, una strega con la dermatite, un fantasma modaiolo, un goffo zombi, un vampiro pauroso, una mummia timida e un lupo mannaro chic) cercano insieme a un gatto di procurare un po' di spaventi, ma rimediano solo guai. Età di lettura: dai 3 anni.
- LEGO – IDEE DA PAURA (Ape Junior): 50 idee per giocare con il Lego (sono inclusi svariati pezzi) in occasione di Halloween. Onestamente mi tocca dire che la Ape Junior arriva un po' lunga sui tempi pubblicando questo libretto per costruire oggetti e personaggi spaventosi. Sarebbe servito almeno settimana scorsa. D'altra parte, nulla vieta di giocare con navi fantasma, pipistrelli, streghe eccetera anche quando non è Halloween. Età di lettura/gioco: dai 6 anni.
- EMMA di Pep Molist e Marta Cabrol (Lapis): la draghetta Emma, in compagnia dei suoi amici (una topolina e una tartaruga), attraversa le stagioni con tutti i suoi colori e i suoi quattro elementi (aria, acqua, terra, fuoco). Età di lettura: dai 3 anni.
- PASSI NELLA VALLE di Sylvie Deshors (Giralangolo): sponsorizzato da Amnesty International, un romanzo in cui una ragazza francese scopre che la solidarietà e l'aiuto che sua zia dà ai migranti sono concreti ma anche “pericolosi”. Una vacanza sul confine tra Francia e Italia che cambierà la sua vita e il suo modo di vedere le cose. Età di lettura: dai 12 anni.
- TACCUINO PER FAN DEGLI ANIME E DEI MANGA di Eventhia Moreau (Gallucci): si tratta di un taccuino tutto da personalizzare a tema manga/anime. Per otaku* molto molto giovani: età di lettura dai 9 anni.
*otaku = per chi non sapesse cosa vuol dire, è un termine giapponese che indica l'appassionato ossessivo di fumetti, videogiochi, e tutto quel sottobosco di prodotti che riguardano i personaggi di anime e manga.