CLASSIFICA DI FEBBRAIO 2024.
Eccoci al momento di tirare le somme per quanto riguarda il mese di febbraio. Bando alle ciance: ecco la classifica dei primi 5 libri più venduti.
KALASHNIKOV di Domenico Quirico (Rizzoli): un saggio sulla terribile arma che, grazie al suo costo contenuto e alla sua maneggevolezza, è stata la protagonista di guerre, rivoluzioni e stragi.
LA CASA DI CARTONE di Ilaria Beretta (Ancora): una raccolta di storie sul cambiamento climatico, raccontate da giovani che hanno deciso di fare qualcosa a riguardo: nuovi mestieri, startup, invenzioni ecologiche, iniziative divertenti per difendere il pianeta Terra dall'inquinamento. Questo libro è in classifica, per la verità, perché si tratta di una lettura assegnata in ambito scolastico.
L'ELISIR DEI SOGNI di Silvia Cinelli (Rizzoli): la storia di Gaspare Campari e dell'invenzione dell'aperitivo per eccellenza. Una saga familiare (sullo stile de I LEONI DI SICILIA) ambientata nella Milano della Belle Époque.
IL QUADRATO DEI SETTE di Laura Shepherd-Robinson (Neri Pozza): un libro che abbiamo letto e che, inserito nello scaffale dei “bellissimi certificati dai librai”, stiamo consigliando e vendendo molto bene. È una storia ambientata nel '700 inglese su una ragazza che cerca le proprie radici (con un'ombra di esoterismo e mistero).
LA MERAVIGLIA DEL TUTTO di Piero Angela (Mondadori): il testamento spirituale e culturale di Piero Angela, affidato alle conversazioni con Massimo Polidoro.
In sintesi: febbraio è sempre un mese un po' fermo dal punto di vista degli acquisti e delle vendite, ma prepara il terreno per una primavera piena di libri.