CLASSIFICA DI GENNAIO 2024.

Nelle piccole librerie di provincia, la classifica dei libri venduti non rispecchia quasi mai le classifiche dei libri venduti a livello nazionale. Infatti, anche nella mia libreria la clientela è variegata e interessata a libri diversi dai bestseller reperibili facilmente nella grande distribuzione (con le dovute eccezioni). Vediamo:

  1. DARE LA VITA di Michela Murgia (Rizzoli): in testa alla classifica ecco il libro postumo della scrittrice sarda scomparsa l'anno scorso. Come avevo scritto quando è uscito, si tratta di un piccolo libro sulla maternità e sui legami familiari che scegliamo di stringere durante la nostra esistenza. Per saperne di più: scheda libro.

  2. CHIESE DI BRIANZA di Giuseppe Monga (Ilmiolibro.it): a conferma del fatto che la clientela scompagina le previsioni, al secondo posto abbiamo un libro autopubblicato da un autore locale (che conosco personalmente) sulle chiese e chiesette della Brianza, con la loro storia fatta di gente povera, devozione popolare e sentimento di comunità. Storia, arte, architettura, territorio. Tutto corredato da fotografie a colori. Per saperne di più: scheda libro

  3. ERO UN BULLO di Andrea Franzoso (DeAgostini): è un libro per ragazzi che racconta la storia di Daniel Zaccaro, un ragazzo della periferia di Milano. La sua vita sembra destinata alla criminalità e all'autodistruzione ma nel carcere minorile Beccaria conosce don Claudio, il cappellano del carcere, che è disposto a credere in lui. Questo libro è in classifica perché la sua lettura è stata assegnata da una scuola media della zona. Per saperne di più: scheda libro.

  4. TUTTI I PARTICOLARI IN CRONACA di Antonio Manzini (Mondadori): un giallo ambientato fra i tribunali e le redazioni dei giornali. Come al solito, Antonio Manzini è una garanzia di vendite.

  5. BREVE STORIA (D'AMORE) DELL'EBRAICO di Elena Loewenthal (Einaudi): a conferma del fatto che le vendite locali sparigliano le carte, ecco un piccolo libretto della collana Le Vele sulla storia dell'antichissima lingua biblica. Per saperne di più: scheda libro.