LIBRI DI AGOSTO 2025.
Unisco in questo lungo post le novità uscite tra luglio e agosto. Dal prossimo post tornerò a prendere in esame settimana per settimana.
NARRATIVA:
- ENRICO VIII. IL CUORE E LA CORONA di Alison Weir (Neri Pozza). La storia romanzata del sovrano della dinastia Tudor, ossessionato dalla discendenza. Per saperne di più: scheda libro.
- LA STAGIONE CHE NON C'ERA di Elvira Mujčić (Guanda). Le vite dei due protagonisti si intrecciano sullo sfondo dell'incombente guerra di Jugoslavia, nel 1990: sogni e speranze si infrangono contro la violenza scatenata dal nazionalismo e dall'ossessione del passato. Per saperne di più: scheda libro.
- DA SHIPPO: PASTI CALDI E GATTO OSPITALE di Yuta Takahashi (Feltrinelli). Un romanzo della serie del “caffè caldo”: una piccola taverna accogliente (con gatto) e i suoi avventori aiutano Tsumugi, cantautrice sfortunata, a ritrovare l'ispirazione. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FEMMINANZA di Antonella Mollicone (Nord). Lazio meridionale, 1920: in paese, la levatrice (e becchina) Peppina guida la Cerchia, un gruppo di donne che condividono vita e sapere antico, un rifugio per donne discriminate, giudicate e rifiutate: erbe e tisane, lavorazioni artigianali, ma anche storie e leggende. La figlia dei Maletazzi, i signori che abitano nel palazzo più grande del paese, potrà trovare conforto nella Cerchia, in nome della “femminanza”, ovvero un legame di solidarietà che va oltre alle convenzioni e alle classi sociali. Per saperne di più: scheda libro.
- BELLAGIO di Monica Savaresi (SEM). Una storia che ruota attorno a uno storico hotel che rischia di essere demolito, a cavallo tra le due guerre. Segreti di famiglia, vicende oscure e un amore mai sopito che fa di tutto per superare le convenzioni sociali. Per saperne di più: scheda libro.
- SCANDALO A HOLLYWOOD di Felicia Kingsley (Newton Compton). un nuovo libro della regina del cosiddetto Booktok, una scrittrice da milioni di copie vendute. La giornalista Sofia Cortez è costretta dalle avversità della vita a occuparsi di gossip, anziché di inchieste coraggiose. Il suo rivale Hayden West, invece, è il re del pettegolezzo frivolo, temuto da tutte le celebrità. La feroce competizione all'inseguimento di una notizia da scoop, però, rischia di travolgere le loro vite. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- NOT QUITE DEAD YET di Holly Jackson (Rizzoli). Jet Mason è una ragazza di ventisette anni, ed è nella fase in cui si pensa continuamente al futuro. Nella notte di Halloween, però, viene aggredita da uno sconosciuto e, secondo i medici, il trauma cranico che ha riportato non le lascia che una settimana di vita. Tutto, quindi, assume un significato diverso, e prima di morire si prefigge un obiettivo: scoprire chi l'ha aggredita. Per saperne di più: scheda libro.
- PROVA A UCCIDERMI di James Patterson e Marshall Karp (Tre60). Matthew Bannon, uno squattrinato pittore di New York, assiste a una sparatoria alla Grand Central Station, ed entra in possesso in modo del tutto fortuito di una fortuna in diamanti. Matthew pensa così di poter realizzare tutti i suoi progetti di vita, ma uno spietato sicario della mafia russa è sulle tracce di quei diamanti... Per saperne di più: scheda libro.
- IL SALE DEI MORTI di Salvatore Falzone (Neri Pozza). La valle del sale accoglie una miniera abbandonata piena di rottami arrugginiti e calce: un marocchino del centro di accoglienza viene trovato morto accanto alla recinzione. Ernesto, il medico assegnato al centro, decide di cercare giustizia per quell'uomo, nonostante la morte di un immigrato non sia una priorità per le autorità. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Newton Compton ecco un po' di titoli:
- AMNESIA di Francisco Lorenzo. La vita di Arturo ha preso una strana piega: i vicini lo accusano di furto, suo figlio di dieci anni aggredisce un suo compagno di scuola senza apparente motivo, e poi soffre di continue amnesie... cosa gli sta succedendo? È solo stress oppure c'è qualcosa di più profondo e pericoloso? Per saperne di più: scheda libro.
- LA VITTIMA MANCANTE di Robert Bryndza. La detective privata londinese Kate Marshall indaga su un vecchio caso: una studentessa scomparsa nel 1988, forse vittima di un serial killer cannibale... il tempo stringe, le indagini si complicano passo dopo passo, le tracce si fanno più fievoli e riemerge un passato che Kate avrebbe voluto dimenticare. Per saperne di più: scheda libro.
- C'È UN CADAVERE A BAKER STREET di Vicky Delany. Nella libreria Sherlock Holmes, in Baker Street, fervono i preparativi per il prestigioso firmacopie della giallista Renalta Van Markoff. Questa, però, muore dopo aver litigato con un arrabbiato fan dell'investigatore di Conan Doyle. La libraria Gemma e la sua migliore amica Jayne (che gestisce l'adiacente sala da tè della Signora Hudson), hanno una folta schiera di sospettati per l'assassinio della scrittrice. Per saperne di più: scheda libro.
- IL SILENZIO DELLE RONDINI di Marco De Franchi (Longanesi). Il commissario Valentina Medici pare essere l'unica ad aver capito che dietro agli inspiegabili omicidi da parte di giovanissimi ragazzi c'è una trama oscura e spaventosa. Per saperne di più: scheda libro.
- L'UOMO DAGLI OCCHI TRISTI di Piergiorgio Pulixi (Rizzoli). Alta Ogliastra, Sardegna. Alla deriva, nel lago, una barca con a bordo il cadavere di un ragazzo vestito da donna. Le ispettrici Mara Rais ed Eva Croce dovranno indagare velocemente e con discrezione, per non turbare gli equilibri politici ed evitare scandali. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- ARCHEO TALES. IL MITO DEL MINOTAURO di Emanuele Apostolidis, Francesco Bellu e Federico Gardin (Becco Giallo). Una nuova città in cui l'archeologia è proibita, un misterioso amuleto, un sotterraneo pieno di segreti... primo volume di una serie dedicata agli antichi miti per i lettori dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SOCCI & PLATO. ALLA RICERCA DI PLATO di Philip Osbourne, illustrazioni di Roberta Procacci (Armando Curcio Editore). È il terzo volume di un gradevole e divertente fumetto, pensato per insegnare la filosofia anche ai più piccoli (età di lettura: dai 9 anni), i cui protagonisti sono il maestro Socrate e l'allievo Platone (ovvero Socci e Plato). Per saperne di più: scheda libro.
- Da Alessandro Editore (Editoriale Cosmo), abbiamo due volumi mooolto interessanti:
- TENEBRE. INTEGRALE di Christophe Bec e Iko (scheda libro). L'intera saga fantasy in un unico volume di lusso: un leggendario guerriero dall'armatura di ghiaccio è chiamato a difendere il mondo dalla devastazione dei draghi.
- EUROPA VOL.1. LA LUNA DI GHIACCIO di Leo, Rodophe e Zoran Janjetov (scheda libro). In questo primo albo, una stazione spaziale studia il mare sotto la crosta ghiacciata di Europa, la quarta luna di Giove. Sulla stazione, però, accadono strane cose, e una squadra viene inviata dalla Terra per indagare...
- JEEG ROBOT D'ACCIAIO di Go Nagai e Akira Oze (J-Pop). Il manga ispirato all'omonima serie animata di Go Nagai, uscita nel 1975. Una chicca per gli appassionati di robot delle serie animate. Per saperne di più: scheda libro.
- NERO. LA CASA DORATA. VOL.8 di Emiliano Mammuccari, Matteo Mammuccari e Fabio Visintin (Sergio Bonelli). Nero ha a che fare con un demone antico e pieno di odio. Per sfuggire a quello che sembra essere un destino ineluttabile, dovrà confrontarsi con sapienti, streghe e santi decollati. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- BASKEBALL GAME EVOLUTION di Arnaldo Taurisano (Àncora). Un libro che unisce la storia e l'evoluzione del basket con lezioni tecniche di tattica difensiva, dal punto di vista di un grande allenatore. Per saperne di più: scheda libro.
- HIROSHIMA. IL GIORNO ZERO DELL'ESSERE UMANO a cura di Luisa Bienati (Marsilio). La raccolta degli interventi di Nihon Hidankyō, il movimento dei sopravvissuti alla bomba di Hiroshima, insignito del premio Nobel per la pace del 2024. Il titolo è una citazione del filosofo Günther Anders, fra i primi a capire che da quel 6 agosto 1945 tutto sarebbe cambiato. Per saperne di più: scheda libro.
- ALPI ON THE ROAD di Denis Falconieri e Piero Pasini (EDT – Lonely Planet). 50 itinerari in automobile in giro per le Alpi: piccoli borghi, attività turistiche (sostenibili) e percorsi per tutti i gusti. Per saperne di più: scheda libro.
- DOLOMITI. UN PAESAGGIO TUTELATO di Antonio G. Bortoluzzi (testi) e Manuel Cicchetti (fotografie) (Marsilio Arte). Un grosso volume fotografico sui paesaggi montani dolomitici e sulla vita che li popola. Fa parte di una serie di libri dedicata ai siti UNESCO della Regione Veneto. Per saperne di più: scheda libro.
- QUANDO GLI ANTICHI GUARDAVANO LE STELLE di Maria Grazia Lopardi (Edizioni Arkeios). Un saggio tra storia e spiritualità: l'autrice invita infatti a guardare la volta stellata come lo facevano i popoli antichi, ovvero scorgendo il divino fra le stelle. I risultati di questo sguardo sono fra le vestigia dei monumenti delle antiche tradizioni di greci, egizi, celti, fino alle cattedrali medievali. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DIRITTO ALLA SALUTE di Silvio Garattini (San Paolo). Un pamphlet che invita la politica a prendere decisioni coraggiose per la salute dei cittadini, anche se tali scelte potranno sembrare impopolari o impegnative. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PREZZO DELLA PACE di Paolo Mieli (Rizzoli). Sottotitolo: Quando finisce una guerra. In questo saggio, il giornalista Paolo Mieli ripercorre i meccanismi che regolano gli eventi quando finisce una guerra, dall'antica Grecia alla seconda Guerra mondiale: spesso i conflitti non si risolvono del tutto, e le divisioni fra vincitori e vinti sono insanabili, anche se le armi tacciono. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CANTICO DELL'UMILTÀ di Giulio Busi (Mondadori). La vita breve ma intensa di San Francesco, basata sulle cronache dell'epoca e sulle testimonianze agiografiche, a firma di uno dei massimi biografi e storici, esperto di mistica ebraica e di spiritualità cristiana. Per saperne di più: scheda libro.
- ALCHIMISTA DEI BOSCHI di Ferruccio (Fèro) Valentini (Ponte alle Grazie). Nelle Dolomiti di Brenta, Ferruccio Valentini, detto Fèro, vive in contatto con la natura della montagna da quando era ragazzino. Questo libro raccoglie tutta la sua esperienza sulle erbe spontanee e sulla vita libera della montagna. Per saperne di più: scheda libro.
- CHATGPT E LE INTELLIGENZE ARTIFICIALI di Davide Picca e Alberto Romele (Fandango). Un saggio su ChatGPT (argomento che va molto di moda, ultimamente) e sulla storia delle varie intelligenze artificiali, con riflessioni sulle implicazioni filosofiche e sociali di tali strumenti. Per saperne di più: scheda libro.
- PERCHÉ DIMENTICHIAMO di Sergio Della Sala (Feltrinelli). Un libro su come funzionano le “dimenticanze” e per quale motivo sono necessarie, all'interno dei meccanismi della mente umana, ai fini della sopravvivenza e della stessa intelligenza. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ANIMA PERDUTA DI ISRAELE di Tahar Ben Jelloun (La nave di Teseo). Pamphlet di denuncia nei riguardi del governo israeliano e di quei Paesi che, tacendo di fronte ai crimini di guerra, si rendono complici. Per saperne di più: scheda libro.
- SE FOSSI STATO AL VOSTRO POSTO di Marco Malvaldi (Raffaello Cortina). La narrazione e la giustizia si mescolano alla matematica per analizzare il metodo di indagine deduttivo usato anche da Edgar Allan Poe: è possibile risalire al colpevole di un crimine attraverso un racconto “al contrario”, ovvero ricostruendo la storia a ritroso? Per saperne di più: scheda libro.
- ANDREA CAMILLERI. UNA STORIA di Luca Crovi (Salani). La densa biografia di uno degli intellettuali e scrittori più amati della letteratura contemporanea, che non fu solo un giallista, ma un artista a tutto tondo. Per saperne di più: scheda libro.
RELIGIONE:
- Per la Libreria Editrice Vaticana, due titoli di Adrien Candiard:
- QUALCHE PAROLA PRIMA DELL'APOCALISSE (scheda libro): sottotitolo: Leggere il Vangelo in tempi di crisi. i nostri tempi sono caratterizzati da grandi cataclismi: Covid, terremoti, guerre. L'autore analizza i passi in cui Gesù predice la fine, invitando a non leggere la realtà con un falso millenarismo che travisa il messaggio evangelico.
- LA GRAZIA È UN INCONTRO (scheda libro). Una provocatoria meditazione su un apparente paradosso: se Dio ci ama incondizionatamente e gratuitamente, perché ci chiede di esercitare la difficoltà di seguire i suoi precetti?
- Sempre per la Libreria Editrice Vaticana: E PACE SIA! di papa Leone XIV. In questo volume sono raccolti i discorsi dei primi giorni di pontificato. Per saperne di più: scheda libro.
- PICCOLA TEOLOGIA CRISTIANA DELL'EBRAISMO di Emanuele Giordana (Queriniana). Un libro sul dialogo interreligioso e un confronto (dal punto di vista cristiano) con la rivelazione ebraica. Per saperne di più: scheda libro.
- BELLEZZA E STUPORE DELL'EVENTO LITURGICO di Gianni Cavagnoli (Centro Eucaristico). Una raccolta di studi e riflessioni dedicati da papa Francesco alla formazione liturgica. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Gribaudo pubblica due libri-bagno con lo spruzzino: IL PESCIOLINO (scheda libro) e L'ELEFANTINO: durante il bagnetto, si può riempire il “libro” con l'acqua e divertirsi a spruzzare tutto intorno, per la gioia dei genitori. Età di spruzzo: dai 6 mesi.
- Per Buk Buk, una collana di quattro libri cartonati con le alette: CHI SI NASCONDE? con i vari habitat e ambienti dove gli animali giocano a nascondino (la foresta, la fattoria, il mare e la giungla). Per i lettori dai 24 mesi. Per saperne di più: scheda della collana.
- AUTUNNO NEL BOSCO di Katharina Staar e Enrike Lippa (Emme Edizioni). Libro cartonato, con testi in rima, per scoprire cosa fanno gli animali del bosco quando si avvicina l'inverno. Età di lettura: dai 2 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IMPARO CON I MAGNETI: GLI ANIMALI NOTTURNI (Gribaudo). Una scatola che contiene il libro con le informazioni sugli animali notturni, il tabellone magnetico (che contiene elementi che si illuminano al buio) e più di 60 magneti. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- NONNA MARGHERITA E LE GALLETTE CHICCHIRICHÌ di Fabiana Iacolucci, illustrazioni di Valentina Calvani (Il Ciliegio). Una nuova avventura per nonna Margherita: il Galletto Gerry deve trovare il coraggio di seguire i propri sogni. Contiene la ricetta per cucinare insieme le squisite gallette. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Ape Junior due libretti cartonati per lettori dai 3 anni (testo di Robin Baines e illustrazioni di Mel Matthews): BATTI IL CINQUE, CUCCIOLO! (scheda libro) e BATTI IL CINQUE, LEONE! (scheda libro): i piccoli lettori possono contare con gli animali protagonisti e battere il cinque alla zampetta (sonora).
- FORMAGGIO? NEANCHE UN ASSAGGIO di Nishani Reed, illustrazioni di Maria Neradova (Gallucci). Il topolino Tobia compie gli anni e tutti i suoi amici hanno pensato di regalargli il formaggio. C'è un problema: Tobia è allergico ai latticini! Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- I PUFFI. STORIE DA 5 MINUTI (Fabbri Editore). 7 storie dei Puffi, personaggi che ormai possiamo considerare come parte dei classici per bambini. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Ecco una collana della Fabbri editore, dal titolo L'ora della storia (età di lettura: dai 4 anni): libri scritti in stampatello maiuscolo, brevi e illustrati, molto utili come prime letture.
- CHE FATICA ANDARE IN LETARGO di Sophie Moronval e Lucile Ahrweiller ([scheda libro]https://www.rizzolilibri.it/libri/che-fatica-andare-in-letargo-lora-della-storia/)): l'orso Timo non riesce a dormire per via dell'ululato del vento, ma i suoi amici del bosco lo aiuteranno.
- L'ALBERO DEI MILLE FORMAGGI di Bertrand Crapez e Virginie Martins-B (scheda libro): la topolina Mina è alla ricerca dell'albero su cui cresce il formaggio. Riuscirà a trovarlo?
- UN INCANTESIMO PER IL FRATELLINO di Valérie Cros e Coralie Vallageas (scheda libro): Violetta la streghetta cerca un incantesimo per far smettere di piangere il suo fratellino.
- MI VOLETE ANCORA BENE? di Bérénice Hokorn e Éloïse Mutter (scheda libro): Enea ha due nuove sorelline, ma mamma e papà ora hanno tempo solo per loro. E se le facesse scomparire?
- UN BARATTOLO DI SOGNI di Deborah Marcero (Terre di Mezzo). Dopo UN BARATTOLO DI STELLE e UN BARATTOLO DI EMOZIONI, un nuovo albo molto poetico dedicato al coniglietto Luis e ai suoi amici, che collezionano i loro sogni nei barattoli. Una tempesta, però, spazza via tutti i barattoli... e adesso? Un albo illustrato sulla speranza nel futuro e sulla capacità di ricominciare. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- FOGLIE di Stephen Hogtun (Emme Edizioni). Un albo illustrato molto delicato sul ciclo della vita: un albero adulto accompagna un alberello alla scoperta delle stagioni. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- FAVOLE DI MEZZANOTTE di Lyon (Magazzini Salani). 18 racconti da brividi, raccolti da Lyon, per non dormire la notte. E ogni racconto nasconde un segreto da scoprire... Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per Piemme – Il Battello a Vapore, una miniserie di Paul Martin dedicata ai piccoli amanti dei gialli: BENVENUTI A MICIOPOLI (scheda libro) e VIAGGIO INTORNO AL MONDO (scheda libro). La detective Agata Crispy, gattina investigatrice, deve indagare sulle molte cose strane che succedono nella città di Miciopoli e il lettore potrà aiutarla seguendo gli indizi sugli 8 diversi scenari.
- PIER GIORGIO FRASSATI. UNA VITA DA PRIMA PAGINA di Marco Pappalardo, illustrazioni di Tommaso Spadaro (Paoline). Un libro per ragazzi sulla vita del giornalista recentemente proclamato santo. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'OSPEDALE DEI GIOCATTOLI di Laura Imai Messina (Salani). Una fiaba che racconta di un artigiano giocattolaio dalle mani tanto esperte da sembrare magiche. Nella sua bottega, infatti, il signor Fujita riporta alla vita giocattoli e pupazzi vecchi, e ognuno di loro ha una storia da raccontare. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- I SUMERI E GLI AKKADI (Armando Curcio). Un libro sui popoli mesopotamici dei Sumeri e degli Akkadi con illustrazioni e schede di approfondimento. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.