NOVITÀ DAL 7/5/24 AL 10/5/24 (PRIMA PARTE).
Eccoci nella settimana del Salone del Libro di Torino, l'evento più importante dell'anno dedicato ai libri e all'editoria. L'effetto è una valanga immensa di pubblicazioni.
NARRATIVA:
- TU SEI QUI di David Nicholls (Neri Pozza). Una correttrice di bozze che parla con le sue uova nel frigorifero e un professore che cerca sollievo dalla vita con lunghe passeggiate nella brughiera. Due personaggi con le vite in pezzi: si incontreranno inaspettatamente in un gruppo di trekking che attraversa l'Inghilterra. Una storia di solitudini riluttanti che cercano scampo tra verdi paesaggi romantici, laghi ghiacciati e camminate sotto la pioggia. Per saperne di più: scheda libro.
- ATTRAVERSO LA NOTTE di William Sloane (Adelphi). In teoria dovrei mettere questo libro nella sezione fantasy/horror, ma il genere sembra così trasversale che merita di non essere incasellato. Un professore di astronomia viene trovato da due sue ex studenti divorato da una strana fiamma che consuma le carni ma lascia intatti i vestiti e le carte sulla scrivanie. Intrigante! Prefazione di Stephen King. Per saperne di più: scheda libro.
- LA FORESTA NASCOSTA di Radhika Jha (Sellerio). È la storia di un uomo combattuto. Kōsuke si occupa di effetti speciali per l'industria cinematografica di Hollywood, ma quando muore suo padre, che gestiva un antico santuario shintoista in Giappone, si trova a dover decidere se tornare negli Stati Uniti e recidere completamente le sue radici, e cedere alla modernità, oppure ritrovare un nuovo sé stesso grazie alla riscoperta delle tradizioni e all'incontro/scontro con la figura del padre. Per saperne di più: scheda libro.
- GIRI DI DANZA di Megan Abbott (Bollati Boringhieri). Le due sorelle Durant, Dara e Marie, ereditano dalla madre la scuola di danza e la gestiscono con l'aiuto di Charlie, marito di Dara. Tutto si regge su un equilibrio familiare che però rischia di essere sconvolto da un imprevisto proprio alla vigilia dell'annuale rappresentazione dello Schiaccianoci, ovvero il momento più teso e delicato... Per saperne di più: scheda libro.
- LA STAGIONE BELLA di Francesco Carofiglio (Garzanti). Viola è una donna che ha un legame fortissimo con sua madre, anche se questa è andata via quando lei era piccola. Viola ha una bottega dove fabbrica profumi con cui riconcilia i clienti con i loro ricordi. Ed ecco anche per lei i ricordi riaffiorano riordinando la casa della sua infanzia: in un cassetto trova la scatola appartenuta a sua madre, contenente il segreto di una vita... Per saperne di più: scheda libro.
- L'AMICA DELLA SPOSA di Nicolas Barreau (Feltrinelli). Una storia stranissima: il protagonista Jean-Pierre riceve un inaspettato invito a un matrimonio nel sud della Francia dal suo ex migliore amico. Durante le nozze va tutto storto, inoltre Jean-Pierre si presenta alla festa di matrimonio sbagliata. Forse, però, non tutti i mali vengono per nuocere... Per saperne di più: scheda libro.
- Anche questo per Feltrinelli: PADRENOSTRO di Sabrina Efionayi. È la storia di una ragazza napoletana che fa parte di una comunità religiosa stretta e chiusa, capeggiata dal “Padrenostro” Vincenzo. È una storia sulla libertà, sui sensi di colpa e sulla violenza della coercizione... Per saperne di più: scheda libro.
- IL MIO SOTTOMARINO GIALLO di Jón Kalman Stefánsson (Iperborea). Un romanzo autobiografico del grande scrittore islandese: l'incontro casuale con Paul McCartney, in un parco di Londra, scatena i ricordi di una vita. La musica, le letture nella biblioteca di Keflavík, le amicizie, l'amaro rapporto con la religione, la morte della madre... tutto è ingarbugliato ma Stefánsson è un narratore sopraffino. Per saperne di più: scheda libro.
- LA CITTÀ CHE NON C'È di Yu Hua (Feltrinelli). È l'inizio del Novecento, in Cina e un uomo del Nord, con al collo una bambina compare in una città del Sud cercando la madre di quella bimba e una città che non c'è. Ci sono però tante e tante altre storie, in questo libro che sembra un'epopea: soldati senza un orecchio, un indovino cieco armato di pistola, un ragazzo venduto come schiavo e diretto in Australia... e poi le tradizioni, le violenze e le torture, e gli amori in un paese nel caos, in cui la modernità deve ancora arrivare. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- OPHÉLIE SI VENDICA di Michel Bussi (E/O). A sette anni, Ophélie ha assistito all'omicidio di sua madre. Il colpevole è suo padre, ma non è l'unico. Cresciuta in un orfanotrofio, Ophélie indagherà per scoprire chi era presente quel giorno e avrebbe potuto impedire l'assassinio di sua madre. Tutto tende a un desiderio di vendetta (il titolo è abbastanza esplicito in proposito). Faccio notare che la copertina è bellissima! Per saperne di più: scheda libro.
- UN TRANQUILLO WEEKEND DI OMICIDI di Dann McDorman (Piemme). Un giallo classico alla Agatha Christie, con un gruppo di ricconi riuniti in un club di caccia: ognuno di loro custodisce terribili segreti e tutti sono sospettati dell'omicidio di una delle signore del club. A investigare, un detective vecchia scuola. Quando poi tutti rimangono bloccati nel club da una tempesta... Un classico intramontabile. Per saperne di più: scheda libro.
- PIOGGIA per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni (Einaudi). Un nuovo capitolo per la squadra del commissariato di Pizzofalcone: stavolta l'indagine, sotto una pioggia incessante, riguarda l'omicidio di un penalista in pensione. De Giovanni è sempre una garanzia (di vendite e di gradimento). Per saperne di più: scheda libro.
- LA FOSSA DEI LUPI di Ben Pastor (Mondadori). La giallista Ben Pastor immagina un ideale seguito dei Promessi Sposi in chiave noir, con questo thriller storico: chi ha ucciso l'Innominato? Le indagini sono affidate al giovane luogotenente Diego Antonio de Olivares, ma si tratta di un affare davvero intricato. Ritroviamo così tutti i personaggi del capolavoro di Manzoni tre anni dopo la fine delle vicende narrate nel grande classico della letteratura italiana. Per saperne di più: scheda libro.
- IL LABORATORIO DEL DOTTOR LENG di Douglas Preston e Lincoln Child (Rizzoli). Una nuova avventura dell'agente dell'FBI Aloysius Pendergast e della sua collega Constance Greene, tra viaggi nel tempo, scienziati pazzi e un curatore di museo trovato morto nella cella frigorifera. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- QUANDO MUORI RESTA A ME di Zerocalcare (Bao). Ecco il libro-evento della settimana. Ogni nuovo lavoro di Zerocalcare è sempre atteso con ansia da tutti gli appassionati (fra cui ci sono anch'io). Stavolta la figura inedita su cui il fumettista di Rebibbia punta i suoi riflettori è quella del padre, con cui intraprende un viaggio in un paesino sulle Dolomiti. Come al solito, Zerocalcare ci regala una storia intimista, che risale alle radici della sua identità e della sua famiglia, mischiando sapientemente fiction, esperienza personale e immaginario collettivo. E anche questo finisce nella lista dei “voglio-leggerlo-assolutamente”. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- CONTROVENTO di Matteo Salvini (Piemme). La sua autobiografia, sottotitolo: L'Italia che non si arrende. Di libri scritti dai politici farei volentieri a meno, ma si tratta comunque del leader di un partito, che in questo libro esprime la sua visione, riepiloga la sua storia e riassume ciò che ha intenzione di fare in futuro. Per saperne di più: scheda libro.
- KILIMANGIARO – COSÌ LONTANI, COSÌ VICINI di Massimiliano Ossini (Rizzoli). Un'escursione sul Kilimangiaro ha dato l'ispirazione a Massimiliano Ossini per questo libro, non solo una raccolta di storie e fotografie ma anche un'esortazione a viaggiare oltre i confini e a conoscere l'“altro”. Per saperne di più: scheda libro.
- LA VITA S'IMPARA di Corrado Augias (Einaudi). A quasi 90 anni, Corrado Augias racconta la propria lunga e avventurosa vita in questa autobiografia, condividendo con il lettore libri, autori, incontri, esperienze con cui ha “imparato a vivere”. Per saperne di più: scheda libro.
- FOTOGRAFIA IN 5 MINUTI di Walter Quiet (Gribaudo). Questo è facile: un piccolo manuale di fotografia che pone le basi per la fotografia anche per chi non ha mai impugnato una macchina in vita sua. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ARTE DELLA GUERRA CONTEMPORANEA di David Petraeus e Andrew Roberts (Utet). Sì, David Petraeus è proprio quel generale statunitense, ex direttore della CIA e protagonista in Iraq e Afghanistan, che con lo storico Andrew Roberts scrive un ponderosissimo saggio (ben 650 pagine) su un tema di stretta attualità: la guerra, che sembra una creatura risorta negli ultimi anni con il conflitto in Ucraina e a Gaza, ma che in realtà non si era mai sopita. Tecniche, caratteristiche, territori e situazioni sono però cambiate dalla fine della Seconda guerra (nota il sottotitolo: Dalla caduta del nazismo al conflitto in Ucraina), così ecco uno strumento per capire l'evoluzione degli scontri bellici durante questo secolo di storia. Per saperne di più: scheda libro.
- CELIACHIA di Marta Civettini (Gribaudo). Un manuale pratico: la dieta da seguire, gli accorgimenti, i consigli e le risposte alle tante domande di chi soffre di questa diffusa forma di intolleranza alimentare. Per saperne di più: scheda libro.
- IO, TE E L'AMORE di Stefania Andreoli (Rizzoli). Questo libro racconta di una generazione piena di incertezze sulla relazione con il partner, e cerca di rispondere alle tante domande che la psicologa e psicoterapeuta si vede porre sempre più spesso sui suoi account social. Per saperne di più: scheda libro.
- ALLENARE ALLA VITA di Alberto Pellai (Mondadori). Dieci riflessioni sulla genitorialità da uno dei più famosi pedagoghi italiani: crescere significa anche assumersi responsabilità nuove, gestire le relazioni con gli altri accettando limiti e paletti, in un mondo in cui il digitale è sempre più invadente. Per saperne di più: scheda libro.
- SHERLOCK HOLMES E L'ARTE DEL RAGIONAMENTO di Massimo Polidoro (Feltrinelli). Un saggio interessante sul funzionamento della mente umana, e su come è possibile usare questi segreti per ragionare in modo più concreto ed efficace nella vita quotidiana, prendendo spunto dal “metodo” usato da Sherlock Holmes. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- UN PERFETTO MAGGIORDORSO di Stefano Bortolotti, illustrato da Mattia Simeoni (Emme). La contessa Elisa Orbatelli ha bisogno urgentemente di sostituire il maggiordomo andato in pensione: l'imminente ricevimento delle Gran Dame dovrà essere impeccabile. Tuttavia sarebbe meglio mettere gli occhiali prima di scrivere la richiesta all'agenzia per un nuovo maggiordomo... un libretto divertente, con illustrazioni simpaticissime! Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LIBROGAME® BASKET – TUTTI A CANESTRO! di Luca Tebaldi (Edizioni EL). Sapete come funzionano i “librigame”, vero? Per chi non lo sapesse: il libro è diviso in tanti capitoletti numerati. Alla fine di ogni capitoletto il lettore può scegliere come proseguire con la storia, in modo da dare vita a finali diversi in base alle scelte effettuate. In particolare questo libro è ambientato nel mondo del basket e il lettore, da protagonista, dovrà decidere come giocare di volta in volta. In base al punteggio ottenuto dopo ogni partita, potrà così diventare una leggenda del basket. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA CATTURASTORIE di Luca Azzolini (Gribaudo). Un fantasy italiano, seguito del fortunato L'INVENTAMONDI (sempre per Gribaudo): sortilegi, poteri straordinari e famiglie magiche. La trama sembra intricatissima. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MALE CHE HAI DENTRO di Marco Erba (Rizzoli). Eli è molto bella e vive un sogno, accetta le gelosie del suo ragazzo Mare, perché anche lei lo ama molto. Dopotutto, la gelosia fa parte del rapporto... e poi c'è Cristian, chiuso, riservato, silenzioso. Eli e Cristian si ritrovano, dopo essere stati amici d'infanzia ed essersi allontanati, grazie all'allenatore Mike, che non sopporta le ingiustizie. Un romanzo che sembra una storia d'amore, ma che in realtà racconta di violenza, bullismo, omofobia, e di salvezza. Età di lettura: non è indicata, ma lo consiglio dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- BLOOD FLOWERS di Jay McGuiness (Gribaudo). Un fantasy (anzi, un romantasy) strano: nella città del protagonista viene coltivato un fiore capace di produrre una droga diffusa in tutto il regno, ma il coltivatore riesce a far crescere le piante solo grazie al potere di connettersi con i semi. Una diffusa disuguaglianza, però, divide in due caste la popolazione: i nobili nella città alta e i poveracci coltivatori nella città bassa. Amore, disparità sociale, tradimenti e intrighi. Cari appassionati, datevi alla pazza gioia. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- AURA di Valentina Ghetti (Mondadori). Un romanzo ambientato nell'antica Roma, al tempo dell'imperatore Augusto. È la storia di Giulia, giovane vedova, che vuole a tutti i costi tornare a Roma dalla Gallia Cisalpina, dove è stata esiliata, e tornare in possesso della sua eredità e dell'onore per la sua famiglia. Dovrà travestirsi da barbara e assumere un'altra identità, ma Giulia è caparbia e ostinata... Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.