NOVITÀ DAL 7/5/24 AL 10/5/24 (SECONDA PARTE).
Rieccoci al resoconto delle nuove pubblicazioni, nella settimana della Fiera del Libro di Torino.
NARRATIVA:
- RACCONTI di Franz Kafka (BUR – Rizzoli). Sì, è vero, dovrei elencare qui solo le novità, altrimenti non finirei mai. Eppure non me la sento di escludere questa nuova raccolta di racconti dello scrittore di Praga (di cui ricorre il centenario della morte), a cura di Giulio Schiavoni (professore emerito dell'Università del Piemonte Orientale). Questa raccolta completa comprende anche i celeberrimi LA METAMORFOSI e NELLA COLONIA PENALE. Per saperne di più: scheda libro.
- LE FORMIDABILI DONNE DEL GRAND HÔTEL di Ruth Kvarnström-Jones (Nord). È il 1901 e sta per aver luogo la prima cerimonia di assegnazione del premio Nobel. Purtroppo il Grand Hôtel, scelto per l'occasione, è sull'orlo del fallimento, e per risollevarne le sorti viene scelta Wilhelmina Skogh, una donna che è stata in grado di fondare dal niente una catena di alberghi di successo. Una storia di emancipazione e di imprenditoria al femminile, in cui si incrociano i destini di umili ma determinate cameriere con ricche nobildonne e gran dame. Per saperne di più: scheda libro.
- BE MY AGENT di Nora Cardinale (SEM). Sottotitolo: Con il cuore non si negozia. Due amici d'infanzia, Emma e Nicolas, che hanno sempre condiviso l'amore per la lettura si ritrovano rivali nello spietato mondo dell'editoria. La lotta per accaparrarsi lo scrittore di grido pregiudicherà il loro rapporto? Per saperne di più: scheda libro.
- Vi segnalo la nascita di Gramma, un nuovo marchio Feltrinelli (lo trovate qui). Ecco i titoli che ho fatto arrivare in libreria:
- LEGAMI di Eskol Nevo (scheda libro): una raccolta di racconti che ha per tema la passione e il desiderio, che muove i rapporti tra le esistenze umane.
- LE CITTÀ DEL MONDO di Eraldo Affinati (scheda libro): Affinati raccoglie 300 città da tutto il mondo, reali o immaginarie, e ne racconta le affascinanti storie, come piccoli romanzi in un labirinto che parte da New York e arriva a Gerusalemme.
- AUTOBIOGRAFIA DEI MIEI CANI di Sandra Petrignani (scheda libro): l'autrice racconta sé stessa attraverso le storie dei suoi amati cani, testimoni e compagni di tutte le fasi della sua vita.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- Per Newton Compton abbiamo due titoli, che metto insieme per amore di brevità:
- DELITTO ALL'ORA DEL TÉ di Catherine Coles (scheda libro): giallo classico ambientato nella tranquilla campagna inglese degli anni '40, durante una gara canina. Secondo episodio per Martha Miller, dopo UN MISTERIOSO OMICIDIO E MOLTI SEGRETI.
- IL CHIRURGO di Leslie Wolfe (scheda libro): il chirurgo Anne Wiley ha alle spalle una carriera impeccabile, tuttavia un paziente muore durante un intervento di routine... ma quell'uomo non era un paziente come un altro...
- LUNA ROSSO SANGUE di Antonio Lanzetta (scheda libro): due fratelli costretti ai margini della società, per via una tragedia che ha distrutto la loro famiglia negli anni '90, vivono tra furti e crimini vari. La scomparsa di una ragazza e il ritrovamento macabro del suo corpo su una spiaggia della costa cilentana li spinge a dare la caccia loro stessi all'assassino.
- GLI INCANTATORI di James Ellroy (Einaudi). Una storia brutta sporca e cattiva in pieno stile Ellroy: tra la morte di Marilyn Monroe e una starlette liberata dalla polizia lo stesso giorno sembra non esserci un collegamento ma un investigatore corrotto e maledetto la pensa diversamente. Per saperne di più: scheda libro.
- GIOCHI DI RUOLO di Gabriella Genisi (Marsilio). Un uomo viene ritrovato morto, seduto in poltrona davanti alla televisione con una siringa infilata nel braccio: una morte sospetta, perché la vittima non faceva uso di sostanze stupefacenti, ambientata nel mondo dei giochi di ruolo. È un'indagine di Giancarlo Caruso, vicequestore fresco di trasferimento, che troviamo nei libri della serie di Lolita Lobosco. Per saperne di più: scheda libro.
- Di nuovo per Marsilio: IL MIRAGGIO di Camilla Läckberg e Henrik Fexeus. Natale a Stoccolma: il ministro della Giustizia riceve una telefonata che dà il via al conto alla rovescia verso la sua morte, e in un tunnel abbandonato della metropolitana vengono rinvenuti dei resti umani. La poliziotta Mina Dabiri dovrà chiedere aiuto di nuovo al mentalista Vincent Walde per risolvere questo mistero. A quanto pare si tratta del finale della serie di Mina e Vincent, quindi gli appassionati non possono lasciarselo sfuggire. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LE LANCETTE DELL'UNIVERSO di David J. Helfand (Apogeo). Un interessante saggio che ricostruisce la storia dell'universo e del nostro pianeta attraverso le strutture degli atomi. Per saperne di più: scheda libro.
- CANTI DI GUERRA di Stefano Nazzi (Mondadori). La ricostruzione (scritta quasi come un romanzo) di una Milano degli anni '70, capitale della malavita, in cui gangster come Francis “Faccia d'Angelo” Turatello, Renato Vallanzasca (ovvero “il bel René”) e Angelo “il Tebano” Epaminonda si contendono il dominio della città. Per saperne di più: scheda libro.
- NON HANNO UN AMICO di Luca Bizzarri (Mondadori). Una serie di riflessioni amare, ironiche, a tratti grottesche, sui nostri tic e manie di uomini comuni immersi in una realtà sempre più straniante, deformata dal rumore di fondo e dalle situazioni paradossali. Un libro di feroce satira sociale. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMA DINASTIA di Jennifer Clark (Solferino). Molto semplicemente, la storia degli Agnelli dal capostipite Giovanni, che fondò la FIAT nel 1899, fino a John Elkann e agli ultimi eredi passando per tutte le vicissitudini della famiglia lungo le due guerre mondiali e le alterne vicende della più grande industria automobilistica d'Italia. Per saperne di più: scheda libro.
- TI RACCONTO DI TE E DI NOI di Carla Tomasini (in arte Pediatra Carla) (DeAgostini). Con un'attenzione alle diverse fasi dello sviluppo, la Pediatra Carla guida i genitori nell'educazione dei bambini alla scoperta della sfera sessuale e affettiva fin dai primi anni dell'infanzia, con esempi e buone pratiche. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- CIAO MAESTRA... di Sabina Colloredo, illustrato da Serena Mabilia (Emme). Una maestra gira il mondo in cerca di una classe, e alla fine passa tanto tempo che dimentica perché si trova in viaggio. È una storia che i bambini potrebbero raccontare alla maestra, per ringraziarla di tutta l'attenzione e l'affetto con cui ha guidato tutta la classe durante l'anno. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- PICCOLA VOLPE E I DOLCI SUONI DELL'ESTATE di Julia Rawlinson (Emme). La povera Coniglietta è triste perché non sa cinguettare, né frinire, né fare altri suoni come gli altri animali. Così, Piccola Volpe organizza per lei uno spettacolo perché possa mettere in pratica il suo talento. Albo illustrato sull'amicizia e sulla fiducia in sé stessi. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA PEGGIOR CLASSE DEL MONDO di Joanna Nadin (EL). Stanley e Manjit vogliono vincere a tutti costi la gara “Mostra e racconta” della classe. E quando si dice “a tutti i costi”, vuol dire proprio infrangendo tutte le regole! Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CHIARE, FRESCHE ET DOLCI ACQUE – PETRARCA RACCONTA IL CANZONIERE di Daniele Aristarco, illustrazioni di Glenda Sburelin (Einaudi). A distanza di 650 anni dalla morte del grande poeta Petrarca, come nel precedente lavoro su Dante (LA DIVINA COMMEDIA – IL PRIMO PASSO NELLA SELVA OSCURA che potete vedere qui), anche stavolta lo scrittore per l'infanzia si fa ispirare della grande letteratura italiana e la racconta ai più piccoli, con l'aiuto di raffinate illustrazioni. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL SENTIERO DEGLI ORSI di Francesco D'Adamo (Mondadori). Caterina è in vacanza, ma per lei la montagna è noiosissima. Cambierà idea, quando si troverà a dover salvare, con l'aiuto di Matias, un ragazzo del luogo, un'orsa col suo cucciolo. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- COSÌ SI ARRIVA ALLE STELLE di Daniele Coluzzi. Il sottotitolo dovrebbe spiegare tutto: Parole, frasi e citazioni dal mondo antico per capire sé stessi e il presente. La frase del titolo è ciò che Apollo dice ad Ascanio, figlio di Enea, per incoraggiarlo a puntare ai massimi obiettivi, senza lasciarsi scoraggiare. Questo libro, infatti, rappresenta una summa di frasi di saggezza tratte dagli autori della classicità per aiutare il lettore a trovare una direzione in tutti gli ambiti. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SETTE MINUTI E CINQUE SECONDI di Callie Evermore (Cairo). L'incontro tra una ragazza, trasformata da un evento traumatico che le ha lasciato dentro cicatrici profonde, e un ragazzo deciso ad affrontare la lunga lista delle proprie fobie. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- UPROOTED – SPINNING SILVER di Naomi Novik (Mondadori). Un fantasy ispirato alla mitologia dell'Europa orientale. La copertina è bellissima e l'edizione è double face: da un lato il romanzo UPROOTED già uscito in Italia, e dall'altro SPINNING SILVER, finora inedito, sempre ispirato al folklore dell'Europa dell'Est. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.