NOVITÀ DAL 7/5/24 AL 10/5/24 (TERZA PARTE).
In quest'ultima parte dei post dedicati alla settimana del Salone del Libro, ecco le novità di venerdì.
NARRATIVA:
- IL SENSO DELL'ELEFANTE di Marco Missiroli (Guanda). Il titolo fa riferimento all'importanza dei legami di sangue, caratteristica dei zannuti pachidermi. Trasferitosi da Rimini, un ex prete diventa portinaio a Milano e ha uno strano ed enigmatico rapporto con uno dei condomini: perché entra in casa sua quando non c'è nessuno? Cosa nasconde il suo passato da sacerdote? Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- QUEL SIGNORE COSÌ PER BENE – OVVERO, TANTO RUMORE PER NULLA di Renzo Bistolfi (TEA). Liguria, anni '60. La vita regolare, precisa e abitudinaria del bancario in pensione Tarcisio Marcenaro è sconvolta quando assiste all'omicidio di una donna: perseguitato da un balordo, ha bisogno della protezione della polizia, e soffre di sempre più pressanti paure e preoccupazioni. Fino a un secondo omicidio... Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E FANTASCIENZA:
- AURORA di Kim Stanley Robinson (Ubiliber). È la storia di una nave spaziale la cui missione è quella di colonizzare Aurora, una lontana luna di un pianeta del sistema Tau Ceti. Una futuristica Arca di Noè che trasporta, oltre all'equipaggio, interi microsistemi. Molto interessante anche per i temi che pone: lo spazio, il tempo, l'intelligenza artificiale e le sorti del genere umano. Segnalo che la casa editrice di questo libro è la casa editrice dell'Unione Buddhista Italiana: date pure un'occhiata al loro catalogo qui. Per saperne di più: scheda libro.
- IN ORBITA! di Bae Myung-hoon (ADD Editore). Un secondo sole a forma di Pac Man compare nel cielo terrestre. Questa idea pazzesca, da sola, sarebbe sufficiente a convincermi a leggere quest'opera di fantascienza coreana, ma poi vedo che il libro è popolato di personaggi bizzarri, tra cui un malvagio governatore di Marte, e a questo punto non ho più dubbi: entra di prepotenza nella lista del “devo-leggerlo-assolutamente”! Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- LA DIVINA CONGREGA – CANTO IV. L'ORLANDO INNAMORATO di Marco Nucci, Giulio Antonio Gualtieri, Antonello Cosentino e Simone Pace (Sergio Bonelli). Per chi non lo sapesse, la Divina Congrega è composta dai seguenti personaggi, trasformati in compagnia fantasy: Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Lorenzo il Magnifico, la maga Circe, Otello il cimmero, la Venere di Botticelli e Cristoforo Colombo. In quest'avventura devono vedersela con uno spirito che decapita i cavalieri erranti. Si dice che sia il fantasma dell'Orlando Furioso, tornato dall'Oltretomba... Per saperne di più: scheda libro.
- CRESCI PIANO PENSA A ME di Walter Leoni (Becco Giallo). Una raccolta di strisce a fumetti autobiografiche, in stile Peanuts, sulla genitorialità: leggerezza, simpatia, ma soprattutto fa ridere moltissimo perché è tutto vero (semicit.). Per saperne di più: scheda libro.
- SHIKI – 4 STAGIONI IN GIAPPONE di Rosalie Stroesser (Solferino). È la storia (autobiografica) di una disegnatrice francese che trascorre un anno in Giappone, il paese che ha sempre desiderato visitare. L'idealizzazione e il mito di un Giappone tutto manga e sushi si scontra con la realtà di una cultura fortemente patriarcale, molto diversa dal paese immaginato dagli europei. Riuscirà a trovare la bellezza che sta cercando? Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- IL LIBRO CHE IL TUO GATTO VUOLE CHE TU LEGGA di Lucy Hoile (Corbaccio). Un manuale per andare d'accordo con il proprio gatto, interpretando tutti i segni del linguaggio del corpo (e sono molti) che il nostri amico felino ci manda. Un'altra pubblicazione utilissima per tutti i gattari. Per saperne di più: scheda libro.
- EUROPA IN 100 WEEKEND (EDT – Lonely Planet). Una guida (molto fotografica) che suggerisce 100 luoghi scelti in tutta Europa per suggestivi viaggi della durata di un weekend, con tutte le informazioni pratiche: quando partire, dove dormire, dove mangiare, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
- 42° C – CRONACHE DA UN MONDO IN FIAMME di Jeff Goodell (Garzanti). Un saggio sul riscaldamento globale. Noi stessi possiamo verificare come le estati siano sempre più calde e gli inverni sempre più brevi, ma questo libro ci racconta anche cambiamenti molto più sottili e pericolosi: dall'alimentazione agli spostamenti dei popoli, dalla salute (con malattie nuove, soprattutto a certe latitudini) all'economia e alla politica degli stati. Per saperne di più: scheda libro.
- IL RITORNO DELLE PIANTE di Fabio Marzano (EDT). Il libro riguarda la ricomparsa delle piante negli spazi dei luoghi italiani da cui erano state estromesse: ecco quindi il diffondersi di orti urbani, degli spazi abbandonati che diventano parchi protetti, e delle aree marginali che tornano ad essere colonizzate dalla vegetazione. Per saperne di più: scheda libro.
- MORTE ANNUNCIATA DI UN ANTIFASCISTA a cura di Pier Luigi Vercesi (Il Pellegrino). Questo libro è una raccolta dei documenti, lettere (con la corrispondenza tra Turati e Anna Kuliscioff), discorsi (tra cui l'indimenticabile ultimo discorso a difesa della democrazia, ovvero il discorso che gli costò la vita), che precedettero e seguirono la morte di Giacomo Matteotti. Purtroppo non sono riuscito a trovare la scheda del libro nel sito della casa editrice, e non c'è alcuna sinossi negli altri siti, quindi dovrete fidarvi ed accontentarvi della mia scheda.
INFANZIA E RAGAZZI:
- PIC PIC LA ZANZARA DISPETTOSA di Hector Dexet (Franco Cosimo Panini). Albo cartonato molto colorato, pieno di buchini in cui infilare le dita: la zanzara dispettosa punge tutti (tartarughe, maialini, bambini, eccetera) e ad ogni pagina fa sempre più punture. Il piccolo lettore potrà giocare a contarle tutte. Età di lettura: dai 2 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MAESTRA È SCOMPARSA! di Harry Allard e James Marshall (Lupoguido). In questo albo illustrato una classe indisciplinatissima fa disperare la maestra. Un giorno, però, l'insegnante scompare, e al suo posto si presenta una supplente vestita di nero, arcigna e severissima... Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Un altro titolo per la casa editrice Lupoguido (che fa parte della Guido Tommasi editore): STORIE DA SPIAGGIA di Edward Marshall e James Marshall. Tre amici giocano in spiaggia, ma, per via del cibo di cui si sono rimpinzati, non possono fare il bagno. Decidono allora di fare una specie di “gara di storie”... il libro contiene anche 12 tesserine da ritagliare e usare per creare mille altre storie. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- I RACCONTI DI OMBRAVERDE. IL RANOCCHIO SENZA NOME di Veronica Truttero (Terre di Mezzo). Nella valle di Ombraverde, abitata da tanti animali, arriva un giorno un ranocchio che finora era cresciuto tra gli uomini, in una strana tana di vetro. Al ranocchio, però manca una cosa fondamentale: un nome. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- L'INCREDIBILE AVVENTURA DELLA SUPPOSTA CHE VOLEVA SFUGGIRE AL SUO DESTINO di Alex Vizorek e Caroline Allan, illustrazioni di Karo Pauwels (Ape Junior). La fantasia dei libri per bambini mi stupisce sempre: in questo libro, la supposta Poldo avrebbe dovuto aiutare una bambina costipata, ma riesce a fuggire prima di incorrere nel suo oscuro destino... riuscirà a scoprire il profumo delle rose? Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LE FATE DI RUVEN di Chiara Taormina, illustrazioni di Chiara Civati (Il Ciliegio). La bambina Serena trova una fatina nel suo giardino, esiliata da una maga cattiva. Nascerà una grande amicizia che porterà Serena a vivere tante avventure tra regni incantati e creature magiche. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.