NOVITÀ DEL 1/3/24.
Chiudiamo la settimana con un po' di novità Messaggerie. Anticipo subito che i post di settimana prossima saranno irsuti di libri nuovi. Torna l'impressione che escano più libri adesso che sotto Natale.
NARRATIVA:
- IL PASSO DELLA MEZZALUNA di David Bosc (L'Orma Editore): in un Giappone lontano nel tempo e nello spazio, Ryoshū e Shākudo vivono in una città che, una volta crollato l'impero, ha rinunciato agli intrighi e ai giochi di potere per riscoprire una comunità unita nel presente. Per saperne di più: scheda libro.
- LOST HILLS di Lee Goldberg (Hope): un giallo che mi sembra molto “poliziesco”. L'agente Eve Ronin è stata promossa sul campo a detective, tuttavia, malvista dai colleghi perché ancora inesperta, dovrà mettere in gioco la sua carriera in un caso in cui si trova ad indagare con il suo partner, ormai prossimo alla pensione. Per saperne di più: scheda libro.
- MEMORIE DI UN PAZZO di Nikolaj Gogol' (Adelphi): sì, d'accordo, non è una novità in senso stretto (nuova è l'edizione Adelphi a cura di Serena Vitale), ma ogni tanto fa bene anche immergersi nella letteratura “classica”. Questo libretto della collana Piccola Biblioteca contiene il racconto straniante di un funzionario statale, pieno di invidia, risentimento, ambizione e senso di inferiorità, che scivola piano piano nella follia. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
THORGAL – WENDIGO di Corentin Rouge e Fred Duval (Nona Arte): il vichingo Thorgal è costretto ad approdare nelle terre degli autoctoni del Nord America con la sua famiglia e a partecipare a una lotta fratricida tra due tribù. Il mostruoso Wendigo, però, vaga tra i boschi. Questo albo, pur essendo un ciclo autoconclusivo, si colloca dopo gli avvenimenti del tredicesimo volume. Tutto a colori, grande formato, tavole bellissime. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LA BIBBIA TRADITA di Pinchas Lapide (EDB): noi non ci facciamo caso, ma la Bibbia, dalla Genesi fino al Vangelo, è zeppa di errori di traduzione che si sono sedimentati nei secoli fino a diventare veri e propri modi di dire. Qualche esempio: il cammello che passa per la cruna di un ago, il marchio di Caino, la costola di Adamo, la mela del peccato, eccetera. Questo libro mette in fila tutti questi errori e cerca di spiegare la loro storia. Questa non è propriamente una novità, ma una riedizione di un libro del 2014. Me ne sono accorto solo ora, ma non lo cancello, perché ormai ho scritto la scheda e va bene così. Per saperne di più: scheda libro.
- PASSEGGIATE NEI PICCOLI CIMITERI di Claudio Visentin (Ediciclo): un piccolo libro di filosofia del camminare, di attenzione del viaggio, di riflessioni sul tempo e sulla transitorietà dell'esistenza. I piccoli cimiteri dei paesi di campagna e i campisanti abbandonati offrono l'occasione di conoscere storie e personaggi di un passato di cui resta solo un breve epitaffio e di immergersi in un silenzio di meditazione che la quotidiana vita frenetica ha dimenticato. È corredato da eleganti disegni di Elena Bonini. Per saperne di più: scheda libro.
- LE LETTERE DI PLATONE di Giorgio Pasquali (Neri Pozza): l'analisi delle lettere del grande filosofo greco da parte di un mostro sacro della cultura accademica italiana. Questo libro è il frutto delle esercitazioni di seminario tenute da Pasquali nel 1931-32. Per saperne di più: scheda libro.
- HAYAO MIYAZAKI – IL SOGNATORE (Oblomov): la biografia (in grosso formato) del più importante cineasta di animazione, con contributi di artisti, amici e studiosi di cinema. Contiene ovviamente anche diverse chicche, come storyboard e tavole illustrate. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- PROT! CHI È STATO? di Mike Henson (Valentina Edizioni): un librotto cartonato con alette e pagine a scorrimento che rivelano, piano piano, il colpevole delle puzze e puzzette fastidiose (ed esilaranti). Età di lettura: dai 12 mesi. Per saperne di più: scheda libro.
- DISEGNA E CANCELLA UNICORNI (Ape Junior): un piccolo albo su cui disegnare con i pennarelli cancellabili l'animale fatato preferito dalle bambine. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- FINO ALLA FINE DEL MONDO, LONTANO, LONTANO... di Ronda Armitage e Victoria Turnbull (Ape Junior): un albo illustrato molto poetico su quanto grande possa essere l'amore di una madre per suo figlio (in questo caso mamma orsa e il suo orsetto). Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL FRULLASTORIE di Sandro Natalini (Giralangolo): un albo illustrato in cui le pagine sono divise in tre parti longitudinalmente. Le tre fasce si possono così girare indipendentemente tra loro, creando esilaranti storie e personaggi. Provare per ridere. Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL SIGNOR CONIGLIO E IL REGALO PERFETTO di Charlotte Zolotow, illustrazioni di Maurice Sendak (Adelphi): la bimba protagonista di questo raffinato albo illustrato vuole fare il regalo perfetto alla sua mamma e il Signor Coniglio è l'amico giusto a cui chiedere consiglio. Illustrato dall'autore del celeberrimo NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI (mica pizza e fichi). Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL TESORO DI MONCALBIO di Alessia Denaro (Salani): un fantasy italiano ambientato in Italia. Celia è l'unica che riesce a vedere le creature fatate, dopo il trasloco in un paesino sperduto nei boschi. Tanta avventura, alla ricerca di un rimedio per salvare gli alberi e i nuovi amici magici. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- FIABE E LEGGENDE COREANE di Anne-Claire Duval (Kappalab): gli antichissimi miti coreani sono popolati da eroi e divinità incredibili, capaci grazie alla loro forza interiore di compiere imprese favolose. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.