NOVITÀ DEL 10/10/23.
La logistica ci sta creando diversi problemi di consegna dei libri: oggi sono arrivati tutti i colli contenenti i libri che dovevano arrivare settimana scorsa (che dovrò ahimè saltare) insieme a quelli di questa settimana. Inoltre, ieri mattina non avevano ancora consegnato ai fornitori le novità di Mondadori. Di conseguenza, fare questi post nel modo perfezionista e completo (come intendevo farlo) è ancora più difficile. Vi chiedo di accontentarvi: la regola che mi sono dato è di inserire le novità che entrano nella mia libreria, non le novità in generale. Comunque, anche oggi, ce ne sono troppe.
NARRATIVA:
- IL CLIENTE DI RIGUARDO di Giampaolo Simi (Sellerio): un altro romanzo con protagonista l'ex cronista di nera Dario Corbo. Un mondo dell'arte spietato e pieno di misteri assorbe il protagonista, nella sua veste di addetto stampa di una ricchissima fondazione.
- LA CONQUISTA DI PARIGI di Bernard Cornwell (Longanesi): un romanzo storico (come nello stile di Cornwell), un'avventura movimentata con Richard Sharpe alla corte del duca di Wellington.
- A FUOCO LENTO di Philip Kerr (Fazi): torna Bernie Gunther, investigatore hard-boiled tedesco: in questo nuovo thriller l'azione si trasferisce nell'Argentina degli anni '50 di Perón.
- I CALCAGNANTI di Nicolò Moscatelli (La Nave di Teseo): i calcagnanti del titolo sono briganti e fuorilegge con il pallino di combattere le ingiustizie dei ricchi e dei potenti e il giovane Timoteo, protagonista del romanzo, si unisce a loro. Un romanzo di avventura e formazione.
- LA CHIAVE DELLA GIOIA di Liam Callanan (Nord): un romanzo su una donna che cerca se stessa e forse le suore di un convento di Trastevere (e una misteriosa antica chiave) potrebbero aiutarla.
- L'ORO DEGLI DEI di Marco Buticchi (Longanesi): un romanzo di avventura e azione, articolato in tre diverse epoche, che ruota intorno all'oro che Fidia e Pericle nascosero nell'Atene del 400 a.C..
- IL FANTASMA DEL VICARIO di Éric Fouassier (Neri Pozza): il secondo romanzo della serie dell'Ufficio degli Affari Occulti, uno strano dipartimento investigativo (non ufficiale) dedicato ai crimini soprannaturali in una Parigi ottocentesca. Intrigante.
- NON CHIEDERMI CHI SONO di Luca Trapanese (Salani): il sensibile scrittore de LE NOSTRE IMPERFEZIONI e LE AVVENTURE DEL SOTTOSOTTO torna con una storia sulla sofferenza e sulla ricerca del proprio posto nel mondo.
- IO È UN ALTRO – SETTOLOGIA III-V di Jon Fosse (La Nave di Teseo): fresco di premio Nobel, ecco un racconto di due uomini che condividono lo stesso nome: uno è un uomo di successo, l'altro beve troppo. A volte si incontrano e si parlano, anche se viene da pensare che siano la stessa persona...
SAGGISTICA:
- MAGIC – GUIDA ILLUSTRATA ALLA MAGIA di Carlotydes (Gribaudo): un libro che scandaglia con tante illustrazioni tutti i mondi legati alla magia e all'esoterismo.
- IL VASO DI PANDORA di Natalie Haynes (Sonzogno): il racconto delle donne della mitologia fraintese, disprezzate, ingiustamente trascurate. Fa parte di un filone che, dal successo de LA CANZONE DI ACHILLE di Madeline Miller, domina prepotentemente gli scaffali delle librerie: il connubio donne e mitologia.
- RENDITI UTILE – SETTE REGOLE PER CAMBIARE LA TUA VITA di Arnold Schwartzenegger (Longanesi): un libro di auto-aiuto (non posso crederci!) scritto proprio da Conan il Barbaro in persona, molto autobiografico.
- LA CADUTA di Ezio Mauro (Feltrinelli): un volume sugli ultimi giorni del fascismo e del Duce, prima della costituzione della Repubblica di Salò.
- L'ESSENZIALE di Giovanni Floris (Solferino): un libro sui libri e sull'importanza della lettura per poter capire la storia e il presente.
- LE RICETTE DELLA MIA VITA di Giusi Battaglia (Cairo): ricette siciliane, piatti di tutti i giorni, della celebre Giusina. I primi suoi due volumi avevano venduto parecchio, vedremo se anche questo terrà il passo.
- Restiamo in cucina con LA CUCINA PER TUTTI DI CASA PAPPAGALLO di Luca Pappagallo (Vallardi): nuovo libro del cuoco di Grosseto, star del web. Anche in questo caso, i precedenti libri avevano venduto molto (e ci sono clienti che fanno la raccolta della sua opera omnia).
- STORIA SENTIMENTALE DELL'ARTE di Flavio Caroli (Solferino): la storia dell'arte ripercorsa attraverso la biografia dell'autore: a ogni fase della vita corrisponde un dipinto significativo.
INFANZIA E RAGAZZI:
- GUT! – FISICA QUANTISTICA PER RAGAZZI di Gabriella Greison (Gribaudo): un bel volume di scienze per ragazzi, illustrato e spiegato bene, dalla vulcanica Gabriella Greison di greisonanatomy.com.
- Per Gallucci escono due titoli della collana IL ROMANZO DELL'AVVENTO: IL MISTERO DI LORD NOEL di Pascal Brissy e LA RENNA MAGICA di Natacha Godeau. Sono romanzi di Natale tutti illustrati e colorati, che si leggono come un calendario dell'Avvento: un capitolo al giorno fino al capitolo finale, da aprire a Natale.
- MAGICA MATEMATICA di Gabriele Mago Gentile (Gribaudo): un interessante manuale di trucchi e giochi di prestigio che usano la matematica per stupire gli amici.
- DORY FANTASMAGORICA – TI VOGLIO TUTTA PER ME di abby Hanlon (Terre di Mezzo): un nuovo libretto della serie di Dory Fantasmagorica, naturalmente pieno di avventure e illustrazioni esilaranti.
- LA GRANDE QUERCIA di Julia Donaldson (Nord-Sud): albo illustrato, con un testo in versi, sulla storia di una ghianda. Per chi non la conoscesse, Julia Donaldson è l'autrice dei celeberrimi Gruffalò e di Bastoncino.
- LA CITTÀ DELLE STREGHE di Marco Ponti (Salani): mistero, fantasmi, sparizioni, antichi diari, case stregate, avventura, avventura e ancora avventura.
- È COLPA TUA? di Mercedes Ron (Salani): romanzo romanticone adolescenziale che ha ispirato l'omonimo film.