NOVITÀ DEL 10/11/23.
Vediamo subito quali libri sono usciti ieri per le case editrici del gruppo Messaggerie.
NARRATIVA:
- IL GERANIO E ALTRE STORIE di Flannery O'Connor (Minimum Fax): questo è il suo primo libro, una raccolta di racconti, ovvero la sua tesi di laurea, che non era mai stato pubblicato. Una specie di “ritratto dell'artista da giovane”. Un capitolo della letteratura americana moderna che Minimum Fax ha aggiunto meritoriamente al suo catalogo.
- DELL'ANDARE IN TRENO E ALTRE COINCIDENZE a cura di Francesca Cosi e Alessandra Repossi (Ediciclo): dodici grandi scrittori (Gozzano, Pirandello, Virginia Woolf, Grazia Deledda e altri grandi scrittori, con un inedito H.G. Wells) per dodici racconti che celebrano il popolarissimo mezzo di trasporto, con 12 tavole illustrate.
- LA MONTAGNA DELLO SPIRITO di Alex Txikon (Solferino): è il racconto della prima salita integrale realizzata in inverno alla vetta del Manaslu (8163 m, Nepal centrale), il terzo tentativo dopo due fallimenti. Naturalmente si tratta di un racconto estremo, in cui l'autore ha dovuto fare i conti con i propri limiti fisici e mentali.
SAGGISTICA:
- SALE – UNA STORIA DEL MONDO di Mark Kurlansky (Nutrimenti): dalla sinossi, che mi pare più che esaustiva in questa frase: “una stupefacente storia del mondo ricostruita attraverso il ruolo (enorme) che vi ha avuto il sale.” E quant'è vero che il ruolo del sale (l'unica roccia commestibile) è stato fondamentale nella storia, ce lo dice il fatto che è alla radice della parola “salario”, poiché è stato usato anche come moneta.
- STORIA DELLA CITTÀ IN ITALIA di Arsenio Frugoni (Morcelliana): dopo l'Architettura, la Pittura e la Scultura, Frugoni ripercorre in questo libro la storia dell'istituzione cittadina dalle sue origini (le terramare, i nuraghe sardi, le città etrusche) fino alla città contemporanea.
- I NOVE QUARTIERI DI GERUSALEMME di Matthew Teller (EDT): l'autore racconta la Città Vecchia facendo parlare le varie comunità che vi risiedono, scardinando le contrapposizioni frontali. Teller racconta le storie (spaziando dall'antichità al presente) di una Gerusalemme fuori dagli itinerari turistici. Il volume è ricco anche di foto e e di fonti bibliografiche.
- L'IDEA PERICOLOSA DI DARWIN di Daniel C. Dennett (Bollati Boringhieri): il pensiero darwiniano non è sotto attacco solo da parte degli integralisti religiosi, che professano il cosiddetto creazionismo, ma anche da parte di scienziati e studiosi laici “dubbiosi” e scettici. Dennett, così, accetta la sfida con questo librone e cerca di smontare le tesi degli avversari illustri.
- IN CUCINA CON DISNEY di Ashley Craft (Vallardi): un altro libro di cucina fantasioso che metterò nello scaffale dei ricettari “strambi”. Questi piatti sono, ovviamente, ispirati ai film e ai cartoni a marchio Disney (compresi gli Star Wars).
- MUCHA a cura di Tomoko Sato con Francesca Villanti (Skira): un bel volume grosso e soddisfacente dedicato al famosissimo pittore ceco, icona dell'Art Nouveau, pubblicato in occasione della mostra a Firenze (Museo degli Innocenti, dal 27 ottobre 2023 al 7 aprile 2024).
INFANZIA E RAGAZZI:
- GIULIO CONIGLIO E LO SCOIATTOLO BUGIARDO di Nicoletta Costa: racconta dello scoiattolo Edoardo, che si trasferisce nel Bosco delle Allodole, ma Edoardo soffre di vertigini e dice una bugia nel presentarsi a tutti. Scoprirà che il modo migliore per farsi degli amici è essere sinceri. Età di lettura per entrambi: dai 3 anni.
- CASA È... di Philip Giordano (Lapis): albo illustrato con immagini semplici e colorate sulle varie casette degli animali, tutte declinate con la forma pentagonale che i bambini riconoscono con facilità, scoprendo che la casa non è solo un luogo fisico, ma anche dove ci sentiamo bene. Età di lettura: dai 3 anni.
- ALEX E IL SEGRETO DI LEONARDO di Vincent Raffaitin (L'Airone): si tratta di un escape book, ovvero di un libro-gioco in cui bisogna risolvere degli enigmi per poter procedere nella storia, tutta dedicata al mondo di Leonardo da Vinci.
- ROMEO E GIULIETTA di William Shakespeare, a cura di Daniele Catalli (24ore Cultura): la celebre tragedia veronese, rivisitata attraverso questo libro, un'opera in cartotecnica che costituisce un vero e proprio teatrino di carta, racchiuso in un cofanetto.