NOVITÀ DEL 12/3/24.
...e anche questa settimana si ricomincia con il giro delle novità, che non si fermano mai.
NARRATIVA:
- IL CARNEFICE di Antonio Iovane (Mondadori). Scritta come un romanzo, la biografia di Erich Priebke, il “boia delle Fosse Ardeatine”, divisa in tre parti: la cattura in Argentina, dopo una vita di impunita latitanza, e il processo in un paese, il nostro, diviso tra chi chiedeva la condanna e chi clemenza per un uomo ormai anziano; la storia del Priebke collaboratore di Kappler e della fuga alla fine della guerra; e poi c'è la storia di Antonio Iovane, che ha indagato, ricercato, intervistato e scandagliato le vicende fino ad arrivare alla verità. Per saperne di più: scheda libro.
- IL MIO GATTO JUGOSLAVIA di Pajtim Statovci (Sellerio): una storia di emigrazione dal Kosovo in guerra negli anni '80, verso la Finlandia. Durezza, xenofobia ed emarginazione (e uno strano gatto parlante) aspettano il protagonista di questo libro: la ricerca delle proprie radici e della propria identità mi sembrano i temi chiave. Per saperne di più: scheda libro.
- NOTTE DI VENTO CHE PASSA di Milena Agus (Mondadori): un romanzo di formazione in cui Cosima, sognatrice figlia di un sognatore, ama a tal punto la letteratura che tutto ciò che la circonda assume il carattere di poesia e racconto. Sardegna e libri, mi pare un binomio affascinante. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PESO DELLA VERGOGNA di Serena McLeen (Vallardi). Annabella è rimasta sola: un'inaspettata eredità la porta a scoprire, in una decadente villa veneta, il diario di sua nonna. Pagina dopo pagina, Annabella scorre in esso la storia drammatica della sua famiglia. Per saperne di più: scheda libro.
- DALLA PARTE DEL RAGNO di Cristina Rava (Rizzoli): giallo ambientato ad Albenga. In mezzo a una serie di folli stramberie (un noto avvocato che si mette a correre nudo per il centro città, il suicidio “anomalo” di un rinomato medico, la scomparsa di un gelataio), ecco un cadavere impigliato tra i rami di un albero, trascinato dalla piena del fiume. Per saperne di più: scheda libro.
- FIGLIA DI DUE MONDI di Dido Michielsen (Nord): un romanzo sulla ricerca di identità e di senso di appartenenza e sulla lotta contro i pregiudizi, ambientato nell'Isola di Giava all'inizio del secolo. Per saperne di più: scheda libro.
- HO QUALCHE DOMANDA DA FARTI di Rebecca Makkai (Bollati Boringhieri). Un vecchio caso appassiona la protagonista, podcaster di successo: un omicidio avvenuto nel campus dove ha studiato lei stessa all'epoca del fattaccio. Nonostante allora sia stato identificato un colpevole, il vero assassino è ancora a piede libero? Sembrerebbe un giallo, ma credo che il focus sia sul mondo dei cosiddetti true crime e sulla loro etica. Per saperne di più: scheda libro.
- IL TAGLIAGOLE di Clive Cussler e Justin Scott (Longanesi): l'investigatore Isaac Bell, nella New York del 1911, si sta occupando di un caso facile: una ragazza che sognava di fare l'attrice è scomparsa, probabilmente inseguendo le sue ambizioni, ma tutto precipita quando questa viene ritrovata morta. Quando altre ragazze subiscono la stessa sorte, in diverse città degli USA, si fa spazio il dubbio che a “operare” sia un serial killer... Per saperne di più: scheda libro.
- IL SOGNO DI UNNUR di Ragnar Jónasson (Marsilio): giallo islandese, in cui una fattoria solitaria, isolata da una tempesta di neve, è teatro di un delitto orribile. L'ispettore Hulda Hermannsdóttir della polizia di Reykjavík cerca il colpevole, mentre è costretta a fare i conti con i propri fantasmi. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
ELRIC – IL PRIMO CICLO: MELNIBONÉ di Julien Blondel (Mondadori): dalla saga dark fantasy di Michael Moorcock, un volume impressionante, un capolavoro di tratti e colori, tavole incredibili, crude, epiche, una vera festa per gli occhi. Il “prodotto editoriale” non è da meno: la copertina nera presenta il titolo e i decori dorati. Della storia non dirò nulla: chi ha letto i romanzi della saga sa che è violenta, nera e appassionante. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- IL NUCLEARE NON FA BENE AL CLIMA di Hervé Kempf (Einaudi): un piccolo libretto della collana Le Vele che elenca le quattro ragioni principali per cui il nucleare non è una risposta adeguata al dramma dei cambiamenti climatici. Per saperne di più: scheda libro.
- A proposito di nucleare, ATOMI E CENERE di Serhii Plokhy (Mondadori): a distanza di 13 anni dal disastro di Fukushima, un volume che ripercorre le fasi e gli effetti di quello e di altri 5 famosi incidenti nucleari, ad esempio (ovviamente) Cernobyl', avvenuto nel 1986, ma anche i precedenti disastri di Three Mile Island in Pennsylvania, di Windscale in Inghilterra, di Kyštym negli Urali e dell’atollo di Bikini nelle isole Marshall. Un libro per riflettere in modo serio e informato su questo tipo di tecnologia e sul nostro rapporto con il pianeta. Per saperne di più: scheda libro.
- I SEGRETI DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE di Henrik Fexeus (Sonzogno): il sottotitolo dice: Voce, linguaggio del corpo ed empatia: gli strumenti di un grande mentalista per convincere gli altri. L'autore, infatti, esperto nel linguaggio del corpo, insegna a comunicare e a persuadere. Per saperne di più: scheda libro.
- IL CORAGGIO VINCE di Roberto Vannacci (Piemme): di solito non amo dare giudizi di valore sui libri elencati in questa specie di newsletter, specialmente su quelli che non ho letto. Per questo libro non farò eccezioni, anche se le uscite pubbliche (e la precedente pubblicazione) di questo “autore” dicono molto di lui e di quello che scrive. E quello che scrive, lo confesso apertamente, non mi piace. Questa nuova fatica letteraria del generale più famoso d'Italia è la sua autobiografia. Non mi dilungherò oltre. Se proprio non potete trattenere la vostra curiosità, ecco la scheda libro.
- APRITE IL CERVELLO di Davide Mazzotta (Rizzoli): ecco il contraltare al libro del generale Vannacci, per chi vuole scandagliare un pensiero diametralmente opposto. Il libro è diviso in quattro parti che riguardano, nell'ordine: gli stereotipi di genere e il femminismo, i diritti LGBT+, il razzismo e la discriminazione, l'estrema destra e il fascismo “di ritorno”. L'autore è il creatore del seguitissimo account instagram @apriteilcervello. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- POKÉMON – CERCA E TROVA (Mondadori): banalmente, un libretto pieno di giochi e tavole illustrate, ovvero gli scenari in cui scovare i vari Pokémon. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- PACO E IL BLUES di Magali Le Huche (Fabbri): Paco arriva a New Orleans e scopre la musica blues. Un libro sonoro con tanti brani, un'ideale colonna sonora per il famosissimo Carnevale di New Orleans. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL TUO POSTO FELICE di Britta Teckentrup (De Agostini): un albo illustrato che porta il piccolo lettore in un'esplorazione tra le pagine, all'inseguimento di una stellina. Man mano che si girano le pagine (fustellate e tagliate ad arte), compaiono amici animaletti che accompagnano la protagonista in una danza notturna alla scoperta di un “posto felice” dove poter addormentarsi per aspettare una nuova alba. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA POESIA CHE COS'È? di Thomas Vinau e Marc Majewski (Rizzoli): piccolo albo illustrato che cerca di rispondere a una strana curiosità: che cos'è la poesia? Troverete tutte le ipotesi e le definizioni nei delicati disegni di questo gioiellino. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per i bambini (dai 6 anni) Il Battello a Vapore pubblica due storie illustrate, di Thomas Brunstrøm e Thorbjørn Christoffersen, il cui protagonista è tale Papà Disastro e i sui due piccoli: Sally e il fratellino Eddy. Eccoli: PAPÀ DISASTRO NON DICE LE BUGIE (qui la scheda libro) e PAPÀ DISASTRO NON VUOLE ESSERE UN ADULTO (qui la scheda libro). Il nome di questo papà (l'alter ego dell'autore, in realtà) la dice lunga sul tenore di questi libri che raccontano la paternità in modo divertente e ironico.
- IL RITORNO DEI DINOSAURI di Geronimo Stilton (collana Cacciatori di misteri, Piemme): un bel volumone nuovo nuovo del topo più famoso della letteratura per bambini, stavolta alle prese con un cucciolo di T-Rex da riportare ai suoi genitori a Pansaurus, il lontano paese abitato dai dinosauri. Contiene anche uno speciale sul mondo dei dinosauri (uno dei temi preferiti dei bambini: lo so per esperienza, perché anch'io da piccolo ero appassionatissimo di lucertoloni preistorici). Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per la “famiglia” Stilton: UNA PIRATESSA ALLA CORTE DI ELISABETTA di Tea Stilton (Piemme): questo fa parte di una serie di libri in cui le Tea Sisters viaggiano nel tempo. Stavolta sono alle prese con la piratessa irlandese Gráinne Ní Mháille, in procinto di incontrare la regina Elisabetta I. Per saperne di più: scheda libro.
- IL GIUDICE E IL BAMBINO di Dario Levantino (Fazi). Dopo IL CANE DI FALCONE, ecco la storia di Paolo Borsellino che, arrivato in paradiso, riceve da Dio stesso l'incarico di aiutare le anime che hanno lasciato qualcosa di irrisolto nella loro esistenza terrena. Un caso in particolare, rifiutato da tutti gli uffici del paradiso, lo coinvolge: quello di Giuseppe Di Matteo, ucciso dalla mafia a dodici anni per punire il padre collaboratore di giustizia. I due, il giudice e il bambino, devono percorrere insieme un cammino per riuscire a trovare il senso alla violenza che flagella gli innocenti. Mi è venuto un groppo in gola solo a leggere la sinossi... Non è indicata un'età di lettura, ma credo che dai 12 anni sia l'ideale. Per saperne di più: scheda libro.
- LADRO DI ORIGAMI di Sara Purpura (Mondadori): un romanzo che parla del ritorno a una città e a un quartiere palermitano ormai irriconoscibili, e di una ragazza che lotta per riavere indietro ciò che ha perso (e, tra le altre cose, il suo primo amore). Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.