NOVITÀ DEL 12/9/2023.
NARRATIVA:
- IL VENTO CONOSCE IL MIO NOME di Isabel Allende (Feltrinelli): è uno dei primi bestseller di Natale (il primo è stato HOLLY di Stephen King, uscito la settimana scorsa). Finalmente Allende torna al romanzo: Due vicende intrecciate, in due epoche diverse, su migrazioni, famiglia, separazioni, ricerca di una vita.
- QUELLO CHE NOI NON SIAMO di Gianni Biondillo (Guanda): un romanzo sulla disillusione e sul crollo delle ideologie che nello spazio tra le due guerre hanno irretito e ingannato un'intera generazione.
- I PREDONI di Clive Cussler (e Boyd Morrison): un nuovo romanzo della serie di Juan Cabrillo. Un classico Cussler di spionaggio internazionale, terroristi, veleni letali, milioni di vite in pericolo, eccetera.
- SI RICORDA DI ME, SIGNOR TENENTE? di Furio Scarpelli (Sellerio): due vecchi commilitoni si incontrano per caso a Milano, e comincia un gioco di ricordi e strane ricostruzioni della memoria.
- ROMEO E ROSALINA di Natasha Solomons (Neri Pozza): una rilettura (direi che sembra un prequel) della storia di Romeo e Giulietta ad opera di una autrice londinese che aveva già pubblicato diversi romanzi per Neri Pozza, come I GOLDBAUM e IO, MONNA LISA.
- LA LUCE CHE MANCA di Nino Haratischwili (Marsilio): un altro romanzone del georgiano autore de L'OTTAVA VITA (PER BRILKA) (sempre per Marsilio). Anche stavolta, Haratischwili pare aver prodotto una bella saga epica, un altro tassello del suo racconto della Georgia post-sovietica.
SAGGISTICA:
- MAMMA SENZA PANICO di Alessandra Bellasio (UniMamma) (Feltrinelli Urra): un manuale per affrontare la gravidanza e i primi mesi del neonato, scritto da un'ostetrica molto presente sui social.
- INSIEME SI VINCE di Vittorino Andreoli (Solferino): il nuovo libro del celeberrimo psichiatra che spiega perché cooperare sia una pratica più sana che lottare.
- LA LUCE QUADRATA DELLA LUNA di Véronique Le Normand (Sonzogno): un viaggio nel Giappone tradizionale attraverso la pratica di auto-aiuto del Jin Shin Jyutsu.
- ECOMINIMALISMO di Elisa Nicoli (Gribaudo): un manuale per una vita quotidiana fatta di minori (e migliori) consumi a difesa del pianeta.
BAMBINI E RAGAZZI:
Vediamo i Gribaudo:
- IL RAGAZZO CHE CANTAVA CON I DRAGHI di Andy Shepherd: continua la serie di libri illustrati da Sara Ogilvie (questo è il quinto) su un ragazzo che alleva draghi (ricorda molto Dragon Trainer). Fa parte di una collana fantasy (Gribaudo Pixie) pensata per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
- LUPETTO AMA I SUOI NONNI di Éléonore Thuillier e Orianne Lallemand: un altro libretto cartonato della fortunata serie di Amico Lupo.
- DANIEL GHOST E IL SEGRETO DELLE MINIERE di Nicola Lucchi: un interessante fantasy italiano ambientato in Val Camonica.
E ora le altre case editrici:
- INFERNO – LA COMMEDIA DI DANTE RACCONTATA DA CLAUDIO GIUNTA (Feltrinelli): un'edizione dell'opera dantesca strutturata molto schematicamente: testo, parafrasi e spiegazione in termini semplici e attuali. Non è un'edizione scolastica.
- LA MISTERIOSA FABBRICA DEI SOGNI di Alessia Piemonte (Salani): primo romanzo di un'insegnante della provincia di Milano che si occupa di editoria per ragazzi. È ambientato in un mondo in cui i sogni spontanei sono vietati e vengono indotti artificialmente da pozioni confezionate in una misteriosa fabbrica.
- STORIE DI PAURA di autori vari (Gallucci): si avvicina Halloween ed ecco una raccolta di racconti spaventosi ad opera dei più quotati autori di libri per ragazzi (tra cui Pier Domenico Baccalario, Manlio Castagna e Barbara Fiorio).
- LA BALLATA DEL PICCOLO RIMORCHIATORE di Iosif Brodskij e Igor' Olejnikov (Adelphi): un albo illustrato molto poetico in cui un rimorchiatore racconta la sua vita in prima persona.
- GUINNESS WORLD RECORDS 2024: come ogni anno, ecco il volume che raccoglie tutti i record del mondo, con un sacco di foto, notizie, curiosità.