NOVITÀ DEL 13/02/24.
Credo che gli animali della settimana siano il pinguino e i dinosauri.
NARRATIVA:
- IL RITORNO di Marco Vichi (Guanda): è la storia di un viaggio di ritorno di una donna che “era nata bambino”. Prima si chiamava Mario, ora si chiama Maria. Dovrà attraversare l'inferno costruito dagli uomini sulla terra per chi è diverso: trappole di pregiudizi, tradimenti e violenze umilianti. E poi c'è anche l'inferno della guerra dei Balcani. Per saperne di più: scheda libro.
- PSICHE E AMORE di Luna McNamara (Garzanti): un romanzo che si inserisce nel nutrito scaffale delle storie ispirate alla mitologia in chiave femminile. In questo caso, il mito di Amore e Psiche è rimaneggiato e riletto raccontando la storia di una donna, Psiche, sola contro gli dei stessi. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PARADOSSO DELL'ALCE di Antti Toumainen (Mondadori): secondo capitolo della trilogia iniziata con IL FATTORE CONIGLIO. Il protagonista è Henric Koskinen un ex matematico dalla vita complicata che gestisce un parco avventura. La sinossi dice che questo libro è “assurdamente divertente, commovente e pieno di suspense”. Vedremo. Per saperne di più: scheda libro.
- LUCY DAVANTI AL MARE di Elizabeth Strout (Einaudi): un romanzo su una scrittrice che si ritrova catapultata, all'inizio del 2020, in una pandemia che isola, allontana e cambia completamente la normalità di una vita prima frenetica e piena di movimento. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMO PINGUINO DELLE LANGHE di Orso Tosco (Rizzoli): un noir ambientato, come da titolo, nelle Langhe, a Mondovì, con il commissario Gualtiero Bova (soprannominato “il Pinguino”) e la sua fedele bassotta Gilda. In un paese in cui tutti sanno tutto di tutti, viene assassinata una giovane donna sconosciuta. Alcuni particolari del delitto la legano al broker svizzero che ha trovato il cadavere. È il primo romanzo noir a firma di questo scrittore. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PERIODO DEL SILENZIO di Francesca Manfredi (La nave di Teseo): è la storia di Cristina, che lavora in una biblioteca all'università di Torino. Gradualmente, Cristina abbraccia il silenzio, prima cancellando i propri account social, successivamente riducendo la comunicazione con gli altri, scomparendo piano piano nell'invisibilità. Un libro sulla scelta di non comunicare e di scomparire in un mondo contemporaneo che si basa esclusivamente sulla comunicazione e sull'apparire. Per saperne di più: scheda libro.
- FREDDO AL CUORE di Lodovico Festa (Marsilio): il cadavere di un politico del PCI viene rinvenuto nella vasca “fanghi” del depuratore di Peschiera Borromeo. È l'inizio di questo noir, ambientato nella politica locale dell'hinterland milanese, nel cuore degli anni '90. Per saperne di più: scheda libro.
- ATALANTA di Jennifer Saint (Sonzogno): dopo ELETTRA e ARIANNA (sempre pubblicati da Sonzogno), Jennifer Saint racconta la storia dell'eroina Atalanta, unica donna a bordo dell nave Argo, inviata alla ricerca del vello d'oro. È la storia di una ragazza coraggiosa, che deve lottare contro il disprezzo misogino degli Argonauti e delle convenzioni sociali. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
LA LUCINA di Grégory Panaccione (Feltrinelli): da un romanzo di Antonio Moresco, una graphic novel dal tratto bellissimo, elegante, dai colori delicati. È la storia di un uomo che vive solo, in mezzo alla foresta. Ogni notte, nel bosco, si accende una luce, che rappresenta un mistero. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- 45 MILIONI DI ANTIFASCISTI di Gianni Oliva (Mondadori): no, i conti con il cosiddetto ventennio non sono mai stati fatti. Il nuovo libro di Gianni Oliva mette il dito nella piaga di un carattere tutto italiano: il voltafaccia di chi è salito sul carro dei vincitori subito dopo la Liberazione. Per saperne di più: scheda libro.
- DINOSAURI ECCELLENTI di Willy Guasti (Gribaudo): ci sono ritrovamenti archeologici talmente importanti che hanno cambiato la nostra conoscenza della storia e della preistoria. In questo libro vengono presi in esame 10 dinosauri famosi che, grazie alle loro peculiari caratteristiche, ci hanno insegnato moltissimo. Per saperne di più: scheda libro.
- NON È NORMALE di Cathy La Torre (Feltrinelli): un libro sull'esigenza di definire quanto la violenza sulle donne rischi di essere “normalizzata” nella nostra società. Ci sono piccoli atti, subiti ogni giorno dalle donne, che sembrano privi di conseguenze o addirittura considerati “goliardici”, ma che non sono altro che la faccia “innocente” della violenza di genere. Per saperne di più: scheda libro.
- È LA DOSE A FARE IL VELENO di Gerald A. LeBlanc (Apogeo): tutti i giorni il nostro corpo entra in contatto con innumerevoli sostanze chimiche, anche se non ci facciamo caso. Questo libro insegna ai non addetti ai lavori a comprendere se l'esposizione di molte di queste sostanze rappresentano un pericolo per la nostra salute oppure se si tratta di innocui elementi. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Per la collana Oscar Mini di Mondadori escono due libretti illustrati da Richard Scarry, un autore che mi riporta alla mia infanzia: I TRE PORCELLINI E ALTRE FILASTROCCHE (scheda libro) e CAPPUCCETTO ROSSO E ALTRE FILASTROCCHE (scheda libro). Piccoli libretti con il testo in rima. Adoro tutti quegli animaletti con gli occhi sbarrati, li adoro tutti, da Sandrino a Zigo Zago, tutti! Età di lettura: dai 3 anni, ma io li leggo ancora.
- Emme Edizioni pubblica due titoli il cui protagonista è lo scoiattolo del fortunato albo illustrato IL LADRO DI FOGLIE di Alice Hemming: NUMERI (scheda libro) e COLORI (scheda libro). Sono albi cartonati che contengono una piccola storia che riguarda rispettivamente i numeri e i colori. Li ho scelti per la libreria perché Alice Hemming, con le sue storie delicate mi piace moltissimo (e, cosa che non fa male alla cassa, piace moltissimo anche ai bambini).
- Sempre per Emme Edizioni, ecco NON HO SONNO! di Raahat Kaduji, un albo illustrato in cui Piccola Ghira non ha per niente sonno (come dice il titolo stesso) e vuole esplorare il mondo primaverile. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- COSA FANNO I DINOSAURI QUANDO HANNO LITIGATO? di Janer Yolen e Mark Teague (Il Castoro): continua la serie di albi illustrati (questo è il sesto) popolati dai dinosauri che illustrano ai bambini cosa fare nelle varie situazioni quotidiane. Una sorta di galateo dinosauresco. In particolare, questo è dedicato a come si fa la pace dopo aver litigato. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- DINOSAURI CONTRO ALIENI di Andrea Castellani (Gribaudo): 65 milioni di anni fa, una torma di alieni pensa bene di venire in vacanza sul pianeta Terra ma i suoi abitanti di allora, i dinosauri, non sono d'accordo. Un albo illustrato divertentissimo, molto “fumettistico” e colorato. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ANDIAMO DAL PEDIATRA di Pediatra Carla (La Coccinella): Pediatra Carla è Carla Tomasini, Pediatra Nutrizionista infantile, attiva sui social nell'ambito della divulgazione scientifica. Questo libro è un volume cartonato che trasforma la visita dal pediatra in un gioco, infatti nelle ultime pagine ci sono piccole sagome fustellate che si possono staccare e si possono usare per giocare. Età di lettura: dai 4 anni.
- IL MONDO GHIACCIATO DEI POLI di Jason Bittel (Gribaudo): un bel librone illustrato per scoprire animali, piante e ambienti dei poli. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL DIARIO DI LOKI – STAVOLTA NON È COLPA MIA! di Louie Stowell (Salani): Loki, dio nordico dell'inganno, è bloccato sulla terra sotto forma di undicenne mortale per volere di Odino ed è costretto a segnare tutto quello che gli succede su un diario. Deve comportarsi bene, ma non è facile... Per saperne di più: scheda libro.
- ROMEO E TOPETTA di Geronimo Stilton (Piemme): la parodia di un classico del romanticismo, in chiave “topica”. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PRINCIPE RAPITO DI CIELONERO di Jaclyn Moriarty (Gribaudo): è la storia di Esther, una ragazza che frequenta un istituto femminile, e non viene minimamente presa sul serio quando racconta di aver incontrato un principe rapito dai pirati e appena fuggito dalla prigionia decennale... e nessuno le crede quando racconta dei piccoli cambiamenti strani che vede intorno a sé... Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più (anche se non è presente una sinossi, però potete almeno ammirare la copertina): scheda libro.
- AFTERLOVE di Tanya Byrne (Mondadori): un romanzo le cui protagoniste devono lottare strenuamente contro tutto per difendere il loro amore, sbocciato a prima vista. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.