NOVITÀ DEL 13/10/23.
Come ogni venerdì, ecco le uscite delle case editrici di Messaggerie.
NARRATIVA:
- AGATHA RAISIN – LE DELIZIE DEL DIAVOLO di M.C. Beaton e R.W. Green (Astoria): un nuovo giallo, finora inedito in Italia, della compianta (e prolifica) autrice scozzese, con la protagonista Agatha Raisin. L'ambientazione è situata, come di consueto, nei caratteristici Cotswolds della campagna inglese. Se non ho contato male, siamo al 32° romanzo.
- FIGLI DELLE STELLE – UNA FANTASIA BIOLOGICA di H.G. Wells (Ledizioni): un romanzo fantascientifico pubblicato nel 1937, si avvicina molto alle tematiche del MONDO NUOVO di Aldous Huxley. Dedicato a Churchill, che avrebbe guidato l'Inghilterra contro i nazisti, è un romanzo ricco di elementi satirici.
- DONNE DA UN ALTRO PIANETA di Ono Miyuki (Atmosphere Libri): un romanzo giapponese di fantascienza stranissimo, con donne aliene che letteralmente mangiano gli uomini terrestri, per poter procreare continuamente, in un mondo che sembra la distopia della distopia... e proprio i libri più strani sono di solito i più interessanti!
SAGGISTICA:
- TUTTE LE PERLE DEL MONDO di Maria Giuseppina Muzzarelli, Luca Molà e Giorgio Riello (Il Mulino): un bel librone pieno di illustrazioni sulla storia delle perle, simbolo di raffinatezza, purezza e perfezione.
- LA RIVINCITA DEI NAÏF di Roberto Carvelli (Ediciclo): fa parte della collana “Piccola filosofia di viaggio”. In particolare questo volume, come recita il sottotitolo, è un “piccolo appello in difesa della semplicità”, un inno alla spontaneità, all'assenza di strategie.
- LA SOMMA DEI QUADRATI – PITAGORA E LA SCIENZA DELLA LIBERTÀ di Silvia Benvenuti (Treccani): il famoso teorema che tutti abbiamo imparato a memoria durante gli anni scolastici, usato come chiave per decifrare il mondo.
- LOU REED – IL RE DI NEW YORK di Will Hermes (Minimum Fax): la monumentale biografia del musicista che ha definitivamente trasformato il rock in una forma d'arte.
- DADI E BULLONI di Roma Agrawal (Bollati Boringhieri): un saggio sulla storia delle 7 invenzioni che stanno alla base di tutto lo sviluppo della tecnologia ingegneristica, ovvero il chiodo, la ruota, la molla, il magnete, la lente, la corda e la pompa.
- DONNE E VIDEOGIOCHI – UNA QUESTIONE DI GENERE di Marco Accordi Richards e Micaela Romanini (Carocci): un volume che illustra come sono cambiate le caratteristiche dei personaggi femminili nei videogiochi e le battaglie che hanno affrontato (e ancora affrontano) le professioniste del settore dei videogames.
- NON SPARATE SULLA SCUOLA di Gianna Fregonara e Orsola Riva (Solferino): tutto parte dalla domanda “qual è la missione della scuola nella società del futuro prossimo, anzi del nostro presente?” Le autrici provano a rispondere a questa domanda mettendo a fuoco pregi e contraddizioni della scuola italiana.
- GIOCARE È UN'ARTE di C. Thi Nguyen (Add Editore): un volume sulla filosofia del gioco e sulla sua importanza come momento fondamentale della vita.
INFANZIA E RAGAZZI:
- LA GRANDE BALENA DELLA TEMPESTA di Benji Davies (Giralangolo): albo illustrato marinaresco davvero carino e poetico sull'amicizia tra una bambina e una balena.
- PASSI PISTACCHI di Chiara Lorenzoni e Francesca Dafne Vignaga (Lapis): altro albo illustrato, pieno di poesiole e filastrocche in rima originali e delicatamente illustrate, sui colori, suoni e profumi della natura e delle sue stagioni.
- IL DIARIO DI STICK DOG – DOLCETTO O SCHERZETTO? di Tom Watson (Le Rane Interlinea): il quinto libro della serie di Stick Dog, dedicato stavolta a Halloween. Con le pagine a righe come un quaderno, è illustrato con disegnini e vignette, come un Diario di una Schiappa in formato canino.
- IN FUGA CON LA FLEBO di Josephine Mark (Valentina Edizioni): un simpatico fumetto in cui un lupo stringe una strana alleanza con un coniglio che deve trascinarsi dietro una flebo e un chilometrico piano terapeutico... stranissimo!
- Gallucci esce con due cartonati Librido per la collana “Il mio libro degli odori e dei colori”: LE STAGIONI e IL MIO LIBRO DEGLI ODORI PUZZOLENTI. Ogni pagina va strofinata per sprigionare profumi e puzze che divertono sempre i bambini. Sì, quello con gli odori puzzolenti contiene terribili olezzi: cipolla, immondizia, moffetta e altri coperti dalle alette che non oso esplorare.
- Due titoli per Ape Edizioni della stessa collana (“Cerca e trova”): DINOSAURI e ANIMALI, due argomenti che i bambini trovano irresistibili. In questi due volumi, troverete una torcia magica che, inserita nelle pagine trasparenti del libro, “illuminerà” i vari elementi delle illustrazioni.