NOVITÀ DEL 14/11/23.
Questa settimana è caratterizzata da molti bestseller che, come si usa dire, faranno cassetta (ma che sono il simbolo del declino dell'editoria e della letteratura). Non credo ci sia bisogno alcuno di inserire nella seguente lista il nuovo Fabio Volo e il nuovo Bruno Vespa. Al loro posto, molti libri che meritano più interesse. E sono già troppi.
NARRATIVA:
- LA SIGNORA DELLE SPIE di Tess Gerritsen (Longanesi): un thriller spionistico in cui Maggie, agente segreto in pensione, viene inseguita dai guai anche se vorrebbe vivere tranquilla nella sua tranquilla cittadina di provincia del Maine.
- IL MARE DEL DIAVOLO di Clive e Dirk Cussler (Longanesi): torna l'oceanografo Dirk Pitt, direttore della Numa, con un'avventura ambientata nel Mar delle Filippine. Stavolta le operazioni di recupero riguardano un antico manufatto buddista svanito nel nulla negli anni '50 e un missile ipersonico di fabbricazione cinese. Io metterei dei bollini sulla copertina con le scritte Azione! Spionaggio! Tecnologia avanzata! Gli appassionati sono abbastanza sicuro che non rimarranno delusi.
- NERO DI LUNA di Marco Vichi (Guanda): uno scrittore curioso esplora i segreti di una campagna toscana piena di misteri e inspiegabili avvenimenti.
- LA PRIMA BUGIA di Joanne Harris (Garzanti): la rettrice di una scuola prestigiosa (la St. Oswald, al centro degli altri due romanzi di quest'autrice, ovvero LA SCUOLA DEI DESIDERI e LA CLASSE DEI MISTERI) deve fare i conti con il fantasma del fratello scomparso da trent'anni.
- NON CHIAMARMI AMORE a cura di Donnexstrada (Fabbri): Donnexstrada è un'associazione che offre aiuto alle vittime della violenza di genere, con la creazione di una rete sul territorio che possa intervenire e difendere attivamente le donne. Questo romanzo si ispira alla testimonianza delle donne che negli anni si sono rivolte all'associazione.
- A proposito di violenza di genere, esce anche il romanzo di Giulio Cavalli I MANGIAFEMMINE per Fandango: un romanzo politico, provocatorio, che solleva un problema reale: gli uomini (non solo quelli che uccidono e stuprano) di fronte alla violenza sulle donne.
- LA MALIZIA DEL VISCHIO di Kathleen Farrell (Fazi): irriverente romanzo natalizio sulla tragedia del Natale in famiglia. Sembra essere davvero spietato.
- LA SANTUZZA È UNA ROSA di Giuseppina Torregrossa (Feltrinelli): l'amicizia tra Viciuzza e Rosalia, due ragazzine che vivono nella miseria delle strade di Palermo nel '600. E Rosalia è proprio quella Santa Rosalia che sarà al centro di intrighi, maneggi e macchinazioni.
- LA CASA DELLE TENEBRE di Jo Nesbø (Einaudi): nota sulla copertina: “Il primo romanzo horror di Jo Nesbø”. Il giallista norvegese si cimenta con il classico topos dell'orrore: il telefono che uccide...
- Per Newton Compton (edizioni economiche da € 9,90) due titoli: DELITTO A FORESTA BURGOS di Gavino Zucca (giallo molto sardo della serie del tenente Roversi) e L'INCREDIBILE STORIA DELLA CENTENARIA CHE SALVÒ IL NATALE di Ali McNamara (storia natalizia molto rassicurante che unisce romanticismo e Natale).
- IL MAESTRO DI ENIGMI di Danielle Trussoni (Piemme): Mike Brink è un intelligentissimo maestro che risolve enigmi, rompicapi e giochi enigmistici. Viene quindi coinvolto in un caso di omicidio in cui l'unica indiziata non parla, ma disegna indecifrabili figure.
- SWEET CHRISTMAS (Magazzini Salani): cinque racconti romantici dedicati al Natale, scritti da altrettante autrici di bestseller provenienti dalla piattaforma Wattpad (Erin Doom, A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e F. Vanessa Arcadipane).
- LE DELIZIE DELLA SIGNORINA ASHIKAWA di Takase Junko (Marsilio): un romanzo sulle contraddizioni della società giapponese, divisa tra la frenesia della vita contemporanea e la ricerca della serenità e di un ritmo più tranquillo. Fa parte, credo, del filone della letteratura contemporanea giapponese sulla ricerca zen attraverso la piccola bottega accogliente, il caffè caldo, il gatto acciambellato sul davanzale della finestra, eccetera.
- DIVA di Daisy Goodwin (Sonzogno): biografia romanzata di Maria Callas, di cui sta per celebrarsi il centenario della nascita (2 dicembre 1923).
- CRIER'S WAR – LA DILOGIA di Nina Varela (Mondadori): una magnifica copertina per questo volume che raccoglie i due romanzi dell'intera saga fantascientifica (CRIER'S WAR e IRON HEART). Un topos della narrativa fantastica: umani contro robot.
- IL GIORNO DELL'INNOCENZA di Michael Connelly (Piemme): un nuovo giallo thriller della serie dell'avvocato Haller e dell'ex detective Bosch, stavolta alle prese con una causa senza speranza di una donna accusata di aver assassinato il suo ex marito.
POESIA:
- BALLATE DEI TEMPI CHE CORRONO di Michele Serra e Altan (Feltrinelli): un grosso librone che raccoglie le salaci poesie satiriche di attualità illustrate da Altan, pubblicate su Repubblica in quasi trent'anni (dal 1997 fino alle poesie-profezia per il 2024).
- DIMMI UN VERSO ANIMA MIA a cura di Nicola Crocetti e Davide Brullo (Crocetti): come dice il sottotitolo, un'antologia della poesia universale, dagli antichi Egizi fino ai moderni Ezra Pound e Mario Luzi. Un vero mattone di 1500 pagine per chi ama farsi ispirare.
SAGGISTICA:
- Per Apogeo escono due titoli di Mark Brake e Jon Chase: LA SCIENZA DI STAR WARS e LA SCIENZA DI HARRY POTTER. Entrambi i libri prendono a pretesto le famose serie fantasy e fantascientifiche per divertirsi a immaginare e a spiegare i fenomeni scientifici dietro alle bacchette magiche, le scope volanti, la pietra filosofale, oppure le spade laser, la velocità luce e la Morte Nera.
- IL SATIRO SCIENTIFICO vol.2 – STORIE DI MERDA a cura di BarbascuraX (Mondadori): il secondo volume della serie del Satiro Scientifico, ovvero il modo scanzonato e dissacrante con cui BarbascuraX e la sua compagnia di colleghi (tra cui – cito a casaccio – Luca Perri, Dario Vergassola, Lorenza Polistena, Eva Munter, Alessandro Gori e tanti altri) intendono una rivista scientifica. Un librone pieno di articoli, scienza, illustrazioni (dalla grafica molto pop anni '90). E risate. Tutto a tema escrementi.
- FASCISTI CONTRO LA DEMOCRAZIA di David Conti (Einaudi): storia della destra italiana e del suo atavico rifiuto dell'ordinamento democratico. Fin da Almirante e poi proseguendo con Pino Rauti, il libro analizza le radici della destra italiana (incarnata principalmente nel MSI, poi An e ora Fratelli d'Italia) e come si è evoluta nel tempo la rivendicazione di carattere identitario dell'estraneità alla Repubblica.
- ATLANTE DELLA MAGNA GRECIA di Marilù Oliva (Rizzoli): un bel libro pieno di fotografie sull'antica Italia del Sud e lo splendore della sua archeologia.
- NON TI MANCHI MAI LA GIOIA di Vito Mancuso (Garzanti): il sottotitolo recita “Breve itinerario di liberazione”. Si tratta di un (piccolo) manuale di autoliberazione per combattere le varie trappole che ci rinchiudono nei momenti di stallo della vita.
- Per quanto riguarda la musica, due libroni biografici pieni di fotografie e immagini per i tipi di Rizzoli Lizard: MADONNA di Mary Gabriel e JANNACCI ARRENDITI! a cura di Guido Harari.
- LE 250 SERIE TV DA NON PERDERE di Mario Sesti (Fazi): “cosa ci guardiamo stasera?” e scatta il dramma: con intere piattaforme streaming a disposizione, siamo sempre in crisi al momento di decidere su quale serie naufragare la serata. Ed ecco correre in nostro soccorso un nutrito catalogo, in ordine alfabetico e con una valutazione (da 1 a 4 televisorini) per aiutarci a districarci nella giungla di titoli.
- GEOPOLITICA UMANA di Dario Fabbri (Gribaudo): antropologia e psicologia collettiva sono alcune delle discipline (insieme alla storia, la linguistica e l'etnografia) che il direttore della rivista Domino intende usare come chiave per interpretare i numerosi e repentini mutamenti del mondo umano attuale.
- VIAGGIO TRA LE STELLE di Les Johnson (Apogeo): un volume che indaga sulle prossima frontiera dell'esplorazione, ovvero i viaggi interplanetari.
- E, a proposito di astronomia, stelle e pianeti, ecco I MITI DELLE STELLE di Giulio Guidorizzi (Raffaello Cortina): la storia dell'osservazione del cielo e i miti che sono alla base delle costellazioni. Un bel volume corredato da molte illustrazioni.
- RICORDI DI MONTAGNE LONTANE di Orhan Pamuk (Einaudi): i taccuini illustrati, schizzati, scritti e dipinti del famoso scrittore turco premio Nobel della Letteratura. Un librone fuori formato per gli appassionati dei racconti turchi di Pamuk.
- IL GRANDE LIBRO DI H.P. LOVECRAFT di Sebastiano Fusco (Mondadori): Sebastiano Fusco è il maggiore esperto italiano di Lovecraft (e di narrativa fantastica e horror) e in questa raccolta di saggi, corredati da illustrazioni, fotografie e pagine manoscritte, esplora i meandri della vita travagliata e delle opere dello scrittore di Providence che tanti incubi ci ha piacevolmente procurato.
- LA FILOSOFIA A FUMETTI di Michael F. Patton e Kavin Cannon (Blackie Edizioni): esattamente come dice il titolo, si tratta di una storia della filosofia interamente redatta a fumetti, dall'antica Grecia fino a Nietzsche.
- DIO NON CI LASCIA SOLI di Matteo Maria Zuppi (Piemme): riflessioni del cardinale Zuppi per affrontare (cito la sinossi) la “pandemia dell'infelicità” che affligge il nostro tempo.
- Dal sacro al profano: UN LEGAME MONDIALE di Javier Zanetti (Mondadori): il capitano dell'Inter racconta la sua storia e la doppia appartenenza a due paesi: l'Italia e l'Argentina.
INFANZIA E RAGAZZI:
- MINECRAFT – LE PROVE di Okungbowa Suyi Davies (Mondadori): un'avventura Minecraft in cui la protagonista Cece deve superare 5 prove per non essere bannata a vita dal server. Si tratta di un altro libro ambientato nel mondo virtuale del celebre videogioco Minecraft. I ragazzini ci vanno pazzi. Età di lettura: dai 10 anni.
- NOVE. STORIE DI SPORT, EROI E CAMPIONI di Luca Campolunghi (Mondadori): un libro dedicato a nove campioni che hanno ispirato l'autore anche come punti di riferimento nella vita: Valentino Rossi, Luca Toni, Novak Djokovic, Alessandro Del Piero, Lionel Messi, Lewis Hamilton, Steph Curry, Erling Haaland e il padre dell'autore, Roberto Campolunghi.
- LA MAGIA DEGLI UNICORNI di Tea Stilton (Piemme): unicorni e Tea Sisters. Non credo serva dire altro per dire quanto possa piacere questo libro alle ragazzine. Infatti le Tea Sister, stavolta, si imbattono in un cucciolo di unicorno, che le porterà nel suo mondo fatato. Età di lettura: dai 7 anni.
- NON SMETTERE MAI DI BRILLARE di Aurora Marsotto (Piemme – Il Battello a Vapore): è la storia di Arianna, una ragazza con la passione per la danza, costretta a fermarsi per un infortunio. Grazie ai suoi amici ritroverà il sorriso e la voglia di ballare. Testo scritto con carattere ad alta leggibilità. Età di lettura: dai 9 anni.
- L'EQUIVOCO DI NATALE di Alessandro Barbaglia (De Agostini): la tredicenne Etcì gestisce un Augurificio Automatico, che manda gli auguri per ogni occasione a chi decide di iscriversi. E quando anche Babbo Natale decide di usufruire dei suoi servigi, Etcì si domanda cos'abbia in mente il vecchio capo... Età di lettura: dagli 8 anni.
- UNA GIORNATA STRAORDINARIA PER I CALZINI SPAIATI di Sabrina Flapp, Giulia Zoratto, Clara Zaghis, Edy Lovisetto e Silvia Blazina (Mondadori): le autrici di questo albo illustrato sono le fondatrici della Giornata dei calzini spaiati, e si tratta di una storia di inclusione e amicizia. Pindu, Cico, Yu, Sbru e Colory, i cinque teneri calzini spaiati, devono rimanere uniti per non soccombere contro il signor Scolorito, che non ama i colori.