NOVITÀ DEL 14/5/24 (E QUALCHE RITARDATARIO).
Si ricomincia a respirare (si fa per dire...) dopo la valanga di settimana scorsa. Ecco la prima parte di novità uscite da martedì 14 maggio (aggiungo qualcosa che mi era sfuggito).
NARRATIVA:
- LA COMPAGNIA DEGLI ENIGMISTI di Samuel Burr (Longanesi). Un ragazzo allevato e cresciuto in un maniero del Bedfordshire da un gruppo di brillanti enigmisti deve decifrare gli indizi contenuti in un cofanetto, per risolvere il rompicapo che riguarda la sua origine. Per saperne di più: scheda libro.
- LA DONNA CHE PIANGEVA AI FUNERALI di Wenian Lu (Garzanti). In un villaggio della Cina settentrionale, una donna fa un lavoro particolare: si agghinda di bianco (il colore orientale del lutto), entra nelle case delle famiglie dei defunti e piange ai funerali degli sconosciuti. È talmente convincente che i parenti del caro estinto si commuovono alle sue lacrime. Un libro il cui tema sembra essere la sincerità dei rapporti fra le persone, le storie dei segreti che le famiglie custodiscono, la speranza di poter essere amati autenticamente. Per saperne di più: scheda libro.
- VIZIO DI FORMA di Primo Levi (Einaudi). Una raccolta di racconti del grande scrittore, la seconda dopo STORIE NATURALI. Sì, non è una novità in senso stretto, ma volevo comunque rendere conto di questa nuova edizione. Primo Levi era un chimico, ed esattamente come un chimico, in questa silloge sperimenta la combinazione degli elementi per raccontare paradossi, invenzioni, futuri possibili. La sinossi parla di fanta-tecnologia e fanta-biologia: sono proprio curioso di leggere... Per saperne di più: scheda libro.
- EREDI PIEDIVICO E FAMIGLIA di Andrea Vitali (Einaudi). Stavolta il medico di Bellano ci regala una saga familiare che prende il via dai primi del Novecento, con il capostipite Oreste Piedivico, veterinario di Manerbio (provincia di Brescia). Se conosco Andrea Vitali, prevedo storie di paese, tragicomiche e sincere come un buon salume appeso nella cantina della cascina o un bicchiere di vino rosso all'osteria nella piazzetta della chiesa. Per saperne di più: scheda libro.
- INGORDIGIA di Gigi Riva (Mondadori). Il giornalista Gigi Riva (attenzione: omonimo del calciatore) ci racconta, ricostruita in un romanzo, la storia di Massimo Bochicchio, il cosiddetto “broker dei VIP”, che ha truffato decine di personaggi dello sport e del bel mondo, facendosi consegnare centinaia di milioni di euro. La sua tragica fine (schiantatosi contro un muro con la sua BMW) alla vigilia del processo che lo avrebbe riguardato, non fa che sollevare dubbi e ipotesi strane. Con questo romanzo-inchiesta, Riva cerca di analizzare anche (e soprattutto) l'atteggiamento delle vittime dei raggiri di Bochicchio, che rasenta una specie di Sindrome di Stoccolma, tanto era il fascino che questo personaggio esercitava sui suoi “clienti”. Per saperne di più: scheda libro.
- STORIA DELL'UOMO CHE SMISE DI AMARE I GATTI di Isabelle Aupy (Nord). Sulla tranquilla isola in cui è ambientato questo romanzo, i gatti sono di casa: di tutti e di nessuno, scorrazzano liberi fra le vie, le case e gli scogli, accuditi e amati dalla variegata umanità dei residenti. Un giorno, però, i gatti scompaiono senza lasciare traccia... Per saperne di più: scheda libro.
- LA COSPIRAZIONE DEI CENCI di Simona Teodori (Newton Compton). Un ritratto romanzato di Beatrice Cenci, che, a Roma nel 1599, uccise il malvagio padre a causa dei soprusi e delle angherie che lei e i suoi fratelli dovettero subire, e per questo fu condannata a morte. Per saperne di più: scheda libro.
- GUINZAGLI di Giuseppe Nobile (Accento Edizioni). Ecco un libro che mi piacerebbe leggere, prima o poi. Di una piccola casa editrice che scopro solo ora (sappiate che in Italia operano centinaia di case editrici e ogni tanto me ne sfugge qualcuna), questo è un romanzo che mi pare vada oltre il mito (sognato da molti) del “mollo tutto e me ne vado con lo zaino in spalla, all'avventura”. Il protagonista lo fa davvero: si licenzia durante una riunione e parte per una nuova vita raminga e libera, ma otto mesi dopo, eccolo “incastrato” in un lavoro estenuante in un canile, in Sardegna... Per saperne di più (e visitare il sito della casa editrice, che mi pare fatto molto bene: libri strambi al punto giusto e catalogo conciso, chiaro e ammiccante): scheda libro.
- LA PROMESSA – COLOSSEUM. I di Mauro Marcialis (Solferino). Romanzo storico ambientato nell'antica Roma (non a caso c'è lo zampino di Valerio Massimo Manfredi, che cura questa edizione): tre bambini, schiavi del prefetto di Roma, sfuggono alla morte grazie al buon cuore del legionario Livio, che li nasconde in tre diverse famiglie, con la promessa che in seguito saranno tra loro ricongiunti. Primo volume di una quadrilogia. Per saperne di più: scheda libro.
- LA ROTTA PER LEPANTO di Paolo Rumiz (Bottega Errante Edizioni). Un libro di narrativa di viaggio, nel puro stile di Paolo Rumiz, che segue un percorso marittimo che porta nei luoghi della Repubblica Serenissima: a partire da Venezia fino a Ragusa, Corfù e tanti altri approdi, pieni di storia e di bellezza. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- LA SCOMPARSA DI ELISA OHLSEN di Antonio Fusco (Rizzoli). Due casi distinti impegnano il XVII distretto di polizia: la diciassettenne Elisa Ohlsen è scomparsa, e 7 anni dopo, all'Idroscalo di Ostia, viene rinvenuto il cadavere mummificato di una giovane donna con il suo anello al dito. Il XVII distretto di polizia è impegnato nelle indagini, ma l'ispettore Massimo Valeri, detto l'Indiano, è costretto a investigare su un facile caso di suicidio... ovviamente, però, l'Indiano non esclude nessuna pista... Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E HORROR:
- VENDESI CASA INFESTATA di Grady Hendrix (Mondadori). I suoi genitori sono appena morti improvvisamente, e Louise non vorrebbe avere niente a che fare con quella casa piena di cimeli (tra cui bambole e pupazzi da cui sua madre era ossessionata). Luoise vorrebbe preparare la casa per la vendita, ma ovviamente la casa non ne vuol sapere... il tema della casa infestata è intrecciata con l'horror delle paure e dei traumi infantili. Sicuramente piacerà ai cultori del genere. Per saperne di più: scheda libro.
- I DIVORATORI DI LIBRI di Sunyi Dean (Mondadori). In Inghilterra e Scozia, vivono da emarginate sei famiglie di Divoratori di libri. Letteralmente mangiano la carta stampata e ne assimilano i contenuti. Uno dei figli della protagonista, però, anziché divorare libri, si nutre delle menti e dei ricordi degli uomini... Strano e inquietante! Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
- Non è una novità in senso stretto, ma voglio segnalarvi comunque la nuova edizione di SIN CITY – IL DURO ADDIO di Frank Miller, di cui la Star Comics pubblica il primo volume di una serie che mi auguro abbia una discreta regolarità. Per chi non lo conoscesse, è la storia di Marv, un personaggio duro da romanzo di Mickey Spillane, in cerca di vendetta per la morte di Goldie, la sua ragazza. Le tavole hanno la particolarità di essere magistralmente disegnate in bianco e nero, con le ombre a fare da contorno alle figure (geniale!). Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- IL VASO DI PANDORO di Selvaggia Lucarelli (Paperfirst). In brevissimo: un libro inchiesta sullo scandalo che ha travolto Chiara Ferragni, Fedez e il loro impero imprenditoriale. Per saperne di più: scheda libro.
- IL TEMPO DEL CORPO di Antonella Viola (Feltrinelli). Dall'alba dei tempi, l'alternanza luce-buio regola anche le funzioni del corpo: il sonno, la fame, l'attività fisica, eccetera. Antonella Viola ci invita quindi a riscoprire i cosiddetti “ritmi circadiani”, con un'attenzione particolare al sonno e ai suoi meccanismi. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Feltrinelli: IL BOMBAROLO di Paolo Morando e Massimo Pisa. Il sottotitolo recita: La strage dimenticata di via Fatebenefratelli. Il libro ripercorre infatti la storia di Gianfranco Bertoli, l'attentatore che uccise con una bomba 4 persone il 17 maggio 1973, al termine di una celebrazione in ricordo del commissario Luigi Calabresi. Perché commise questo crimine? Chi era Gianfranco Bertoli? Terrorista, informatore dei carabinieri, anarchico (come ha sempre sostenuto): quali legami aveva e con quali organizzazioni e apparati? Per saperne di più: scheda libro.
- 40 VITE (SENZA FERMARMI MAI) di Enrico Ruggeri (La nave di Teseo). Questo è facile: l'autobiografia di un musicista e cantautore che racconta quasi cinquant'anni di carriera. Per saperne di più: scheda libro.
- INTER – SECONDA STELLA di Fabrizio Biasin (Sperling & Kupfer). Anche questo è facile: un instant book che racconta del percorso che l'Inter ha intrapreso per riuscire a vincere lo scudetto. Con prefazione di Javier Zanetti. Per saperne di più: scheda libro.
- SOLO LA VERITÀ LO GIURO di Antonio Padellaro (Piemme). Libro confessione in cui il fondatore ed editorialista del Fatto Quotidiano racconta la propria decennale esperienza di giornalista. Per saperne di più: scheda libro.
- NON SBAGLIO PIÙ! di Maria Federica De Gasperis (in arte, Maestra Federica) (Vallardi). “Non c'è l'ha faccio”. Devo confessarlo: la lettura di errori ortografici mi fa male agli occhi, mi crea un malessere fisico indescrivibile (anzi, invito tutti i lettori di questo blog a segnalarmi gli errori in modo da poterli correggere) e toglie molta parte di credibilità al contenuto che si voleva esprimere. Questo libro è stato studiato per togliere ai bambini (e non solo a loro) qualsiasi dubbio sulle forme ortografiche e linguistiche corrette da usare nella nostra scrittura quotidiana. E quindi: “c'è” o “ce”? Il congiuntivo: come e quando si usa? E si dice “parole chiavi” o “parole chiave”? Troveremo la risposta a questi e tanti altri dubbi in questo manuale pratico (corredato di esercizi). Per saperne di più: scheda libro.
- BENEDETTO IL GIORNO IN CUI ABBIAMO SBAGLIATO di Costanza Miriano (Sonzogno). Ecco: Costanza Miriano torna a scrivere di vita matrimoniale e il sottotitolo è ambizioso: Manuale di manutenzione del matrimonio. Anche stavolta, il taglio delle riflessioni è (fortemente) cristiano. Per saperne di più: scheda libro.
- PRAGA, POESIA CHE SCOMPARE di Milan Kundera (Adelphi). Questo libretto della collana Piccola Biblioteca contiene due scritti del grande autore francese di origine cecoslovacca: un ritratto culturale di Praga e un piccolo dizionario intitolato 89 PAROLE, che riporta le “parole chiave” da cui scaturirono i suoi romanzi, un testo in parte rimaneggiato e ridotto e contenuto nel volume L'ARTE DEL ROMANZO. Per saperne di più: scheda libro.
- TRAFFIC di Ben Smith (Altrecose). L'ex direttore di BuzzFeed News firma questo corposo saggio su come l'informazione online abbia influito sui giornali, sulla politica, sulle notizie e sui lettori stessi. Molto interessante! Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- PETER CONIGLIO – LA FATINA DEI DENTI di Beatrix Potter (Mondadori). Piccolo albo illustrato cartonato di Peter Coniglio, lo storico personaggio di Beatrix Potter: il coniglietto sta per perdere il dentino, e cerca di saperne di più sulla fatina dei denti... Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- A CAVALLO DI UN SOGNO di Nicole Cereseto (Mondadori Electa). Un libro sul mondo dell'equitazione, argomento molto gettonato soprattutto fra le giovanissime lettrici: raccontini, aneddoti di vita equina, fumetti, giochi e tanta passione per i cavalli (e anche per i cagnolini). Età di lettura (stimata da me): dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- SE NON MUOIO DOMANI di Pablo Trincia (DeAgostini). La storia difficile e dura di tre ragazzi migranti, in viaggio verso l'Europa, da paesi completamente diversi, ma accomunati dall'assenza di un futuro, a causa di guerra e povertà: Sasha dall'Ucraina, Omar dall'Africa e Fatima dall'Afghanistan. Età di lettura: dagli 11 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL SANGUE DELLA CITTÀ – CAPITALE DEL SUD. LIBRO 1 di Guillaume Chamanadjian (Salani). Gemina è una città tentacolare in cui vino, sangue, poesia e intrighi rappresentano la quotidianità per i suoi abitanti. Le lotte di potere per governare la città sono senza esclusione di colpi. Il protagonista è un garzone di una bottega gastronomica (e cantastorie) che, grazie a un antico libro di poesia, scopre un'altra Gemina, una città-specchio piena di creature in agguato. Avventura, avventura e ancora avventura. La copertina assegnata dalla Salani richiama esplicitamente la saga ATTRAVERSASPECCHI di Christelle Dabos (francese come Guillaume Chamanadjian), in modo da poter indicare chiaramente di quale tipo di prodotto editoriale si tratta. Achtung: è il primo volume di una doppia trilogia, che costituisce la saga La Torre della Guardia: lettore seriale avvisato, mezzo salvato. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- WHERE THE DARK STANDS STILL – LA FORESTA DELL'AMORE ETERNO di A.B. Poranek (Il Castoro Off). Nuovo marchio della casa editrice Il Castoro, che pubblica fantasy e in generale un po' più “adulti” rispetto al catalogo consueto. Questo libro, in particolare, si presenta con una veste grafica meravigliosa: copertina interna e sovraccoperta particolarmente elaborate (potrete ammirare la sovraccoperta seguendo il link qui sotto), segnalibro e taglio delle pagine dipinto (seguendo lo stile degli Oscar Fantastica). Per quanto riguarda la trama, si tratta di una storia di magia, di incontri e sentimenti, amori impossibili, minacce terribili da affrontare, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.