NOVITÀ DEL 15/3/24.
Altra carrellata di novità per finire la settimana.
NARRATIVA:
- FIGLIO DELLA TERRA – LA LEGGENDA DI PEPPINO DI VITTORIO di Antonio Del Giudice (Castelvecchi): il romanzo sul sindacalista socialista che fondò la CGIL nel dopoguerra, una figura chiave della sinistra del '900. Purtroppo non esiste una scheda libro sul sito della Castelvecchi.
- LO SCARABEO NEL FORMICAIO di Arkadij e Boris Stugackij (Carbonio Editore): ecco un buon esempio di come la letteratura di fantascienza possa aiutarci a capire il nostro tempo. Questo è un libro scritto nel '79 da due fratelli (uno appassionato di letteratura giapponese, l'altro astronomo e matematico) che ora arriva in Italia, dopo il precedente L'ISOLA ABITATA (di cui questo è l'ideale seguito, sempre pubblicato da Carbonio). In questo romanzo, il naufrago spaziale Maksim Kammerer, ora collaboratore della Commissione di Controllo che vigila sullo sviluppo scientifico e la sicurezza della Terra, deve ritrovare un fuggitivo che era incaricato dei rapporti diplomatici con gli extraterrestri... Per saperne di più: scheda libro.
- MUTANDE AL SOLE di Regina Rodríguez Sirvent (Solferino): Rita, una ragazza di Barcellona, si trasferisce negli USA per imparare l'inglese e trovare un po' di pace in sé stessa. Ad Atlanta ha l'incarico di seguire i tre figli di una coppia, ovvero tre ragazzi studiosi, intelligenti, che pretendono forse troppo da Rita, che risponde con l'allegria all'intellettualismo, con il caos alla freddezza delle nozioni dei libri scolastici, insomma con la vita vera... tuttavia, potrà Rita trovare quello che sta cercando? Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- CUCCHIAIO.IT – 100 RICETTE VELOCISSIME (Il Cucchiaio d'Argento). Questo è facile facile: un libro di ricette caratterizzate dalla velocità di esecuzione, dall'aperitivo al dolce, fino al cocktail. Per saperne di più: scheda libro.
- IN DUE È MEGLIO di Roberto Paravagna (Arcana): un saggio che raccoglie le storie delle più celebri collaborazioni a due della musica. Autori, compositori e musicisti che hanno fatto, in una dimensione di “coppia” la loro forza, come Ira & George Gershwin, John Lennon & Paul McCartney, Mogol & Battisti, eccetera. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- BUONANOTTE PANCINO di Lucie Brunellière (Terre di Mezzo): il bambino è nel lettino, bisogna dargli la buonanotte e ogni pagina che si gira (pagine cartonate, disposte in verticale), alza poco a poco la copertina per augurare “buonanotte piedini”, “buonanotte coscette” e così via finché non si è pronti per fare la nanna. Ideale per il rito della buonanotte. Età di lettura: da 0 a 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MI MANCHI UNA BALENA di Marica Rocca, illustrato da Arianna Alessi (Lapis): un rinoceronte e una bufaga (l'uccellino dal becco rosso che sta sempre appollaiato sul corno dei rinoceronti) sono amici, anche se sono diversissimi. L'uccellino vorrebbe sempre giocare, cerca le coccole, si agita per avere le attenzioni che in realtà il rinoceronte non gli concede. Così, quando la bufaga non riesce a stare accanto al suo amico, usa le dimensioni degli animali come misura della mancanza, dal moscerino alla balena. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- UNA STORIA TROPPO CORTA di Davide Calì e Marianna Balducci (Giralangolo). I porcellini che il lupo vorrebbe mangiare si moltiplicano sul pallottoliere: il piccolo ascoltatore della storia infatti vorrebbe allungarla sempre di più. Un albo illustrato colorato e divertente (pieno di porcellini). Età di lettura: dai 5 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- ADELE TRA LE NUVOLE di Chiara Narduzzi (Chiaredizioni): in questo albo illustrato, grazie all'incoraggiamento del nonno, ad Adele piace stare fra le nuvole e creare con esse mostriciattoli e animaletti. Gli altri non la capiscono... però, basterà alzare gli occhi verso le nuvole... Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IL BANCHETTO DEL SECOLO di Sara B. Elfgren e Emil Maxén (Lupo Guido – Guido Tommasi Editore): due duchi si spartiscono il governo della loro città, ma sono sempre in lite fra loro. Quando uno di loro organizza il più sontuoso banchetto sia mai stato dato, Ottilia, sua figlia, e Amund un piccolo sguattero partono alla ricerca degli animali favolosi che saranno gli ingredienti delle pietanze. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- RAMONA E IL SUO PAPÀ di Beverly Cleary (Il Barbagianni): una delicata storia in cui Ramona, la piccola di casa, decide di aiutare la sua famiglia, i cui componenti stanno attraversando un momento difficile. Scritto in un carattere ad alta leggibilità, età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- VIAGGIO NELLA MITOLOGIA NORDICA di Tom Birkett, illustrazioni di Isabella Mazzanti (24 Ore Cultura): come è facile intuire dal titolo, si tratta di un libro che raccoglie le storie degli dei e degli eroi della mitologia norrena. Loki, Thor, Freia, Odino e tutti gli altri, con belle ed eleganti illustrazioni. Età di lettura: dagli 8 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- BELLA COME UN OTTO di Nikola Uppertz, illustrazioni di Barbara Jung (Lapis): Malte è bravissimo in matematica, perché è una scienza perfetta. Ai suoi occhi i numeri sono bellissimi e privi di difetti, ma deve fare i conti, da adolescente, con le relazioni con le persone, ovvero l'arrivo di una sorellastra che non sapeva di avere (completamente diversa da lui) e una nuova compagna di classe che scompiglia tutto. Età di lettura: dai 10 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- INCORPOREA di Benedetta Bonfiglioli (Giralangolo – EDT): un romanzo su un problema che affligge molti ragazzi, i disturbi alimentari. La protagonista di questo libro è Jude, che si priva di tutti i cibi che le piacciono (e poi di tutti i cibi tout court) per riuscire a diventare invisibile. È una storia di discesa nell'abisso e di risalita, grazie agli amici della clinica dove viene ricoverata, suoi compagni di percorso. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più. scheda libro.