NOVITÀ DEL 16/1/24.
Martedì sono arrivate le novità del gruppo Mondadori, ma quelle di Messaggerie sono arrivate solo oggi. Sono una marea (a me sembra che stiano uscendo più libri adesso che a Natale), ma cercherò di illustrarle tutte. Nota: si avvicina la Giornata della Memoria e gli scaffali cominciano a riempirsi di libri sull'argomento. Anche quest'anno, doterò la libreria di qualche titolo nuovo.
NARRATIVA:
- L'ENCICLOPEDIA DELLE FATE DI EMILY WILDE di Heather Fawcett (Mondadori): a dispetto del titolo, non è un'enciclopedia delle fate, ma un avventuroso romanzo ambientato nei primi del '900, in cui la protagonista, Emily Wilde, sta scrivendo un libro, appunto, sul mondo nascosto del popolo fatato. Per saperne di più: scheda libro.
- ALMA di Federica Manzon (Feltrinelli): la protagonista di questo romanzo, Alma appunto, torna a Trieste per raccogliere l'eredità del padre. I temi sembrano essere l'identità, il luogo che chiamiamo “casa”, la memoria di un Paese ma anche di una famiglia. Per saperne di più: scheda libro.
- CITTÀ DI GATTI di Lao She (Mondadori): scritto tra il 1932 e il 1933, si tratta del primo libro di fantascienza cinese e uno dei primi libri distopici della letteratura mondiale. Racconta di un pilota naufragato su Marte e accolto dai suoi abitanti, uomini gatto, di cui impara la lingua, gli stupefacenti usi e i costumi. Però non è tutto oro ciò che luccica e il carattere satirico si manifesta sempre di più con il progredire della vicenda. Per saperne di più: scheda libro.
- STATUE VIVENTI di Günter Grass (La Nave di Teseo): uno strano racconto inedito del Premio Nobel della Letteratura. L'autore si ispira alle dodici statue del XIII secolo della Cattedrale di Naumburg, raffiguranti i fondatori e i benefattori della città. In particolare lo colpisce la statua della bellissima Uta di Ballenstedt, moglie del malvagio Ekkehard. È un racconto sull'influenza che un'opera d'arte può avere nella mente ossessionata di uno scrittore. Il libro è illustrato dai disegni dello stesso Günter Grass. Per saperne di più: scheda libro.
- I SEMI DELL'ODIO E DELLA MISERICORDIA di Burkhard Bilger (Mondadori): un corposo memoriale del giornalista e scrittore americano Burkhard Bilger che scrive di suo nonno Karl Gönner, ex maestro dell'Alsazia e Ortsgruppenleiter della cittadina di Bartenheim, ovvero un nazista. Il libro, con la storia di questo personaggio controverso e contradditorio, cerca di rispondere alla domanda fondamentale: come ha potuto il popolo tedesco (e non solo il popolo tedesco) ad accondiscendere alla follia di Hitler? Per saperne di più: scheda libro.
- DI FRECCIA E DI GELO di Piero Lotito (Mondadori): il romanzo di Ötzi, la mummia del Similaun. Cosa direbbe se potesse parlare, quest'uomo di cinquemila anni fa? L'autore ricostruisce, con un racconto immaginario ma verosimile, una vicenda ambientata nella società dell'Età del Rame, con emozioni, amori, relazioni familiari, amicizie, vendette. Interessantissimo! Per saperne di più: scheda libro.
- LE PICCOLE STORIE DELLA LOCANDA KAMOGAWA di Kashiwai Hisashi (Einaudi): dopo LE RICETTE PERDUTE DEL RISTORANTE KAMOGAWA, tornano i due protagonisti, i due detective del cibo, Kamogawa Nagare e sua figlia Koishi. Gestendo il piccolo ristorantino di Kyoto, riescono a intuire gli ingredienti e le pietanze del cuore dei propri avventori. Continua il filone della moderna letteratura giapponese “confortevole”: piccole botteghe o localini accoglienti, dove si intrecciano le storie e i sentimenti dei clienti in cerca di sé stessi. Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMO VIAGGIO DI LENIN di Francesco Pala (Neri Pozza). Siberia, 1942: tre strani personaggi partono per un viaggio lungo tutta la Russia per sottrarre alle autorità sovietiche il cadavere imbalsamato di Vladimir Il'ič Ul'janov (detto Lenin) e restituire così al comunismo corrotto da Stalin una purezza perduta e utopica. Per saperne di più: scheda libro.
- Sempre per Neri Pozza, ecco un inedito di Michael McDowell: GLI AGHI D'ORO. Ambientato nella New York del 1882, è il racconto nero e crudele della lotta tra il cinico giudice James Stallworth e il clan di guerriere Black Lena Shanks che domina il quartiere del Triangolo Nero. Dopo la saga di BLACKWATER, prosegue la pubblicazione dei libri di Michael McDowell. Vi invito ad ammirare la copertina! Per saperne di più: scheda libro.
- INSONNIA a cura di Mike Ashley (Vallardi): una raccolta che prosegue la collana DARKTALES, con la letteratura gotica della British Library. Spettri e fantasmi percorrono questi nove racconti dedicati alla paura, al buio e all'ignoto soprannaturale. Per saperne di più: scheda libro.
- ISOLA di Katrine Engberg (Marsilio): quarto volume della serie dedicata all'investigatore Jeppe Kørner, che, pur essendo in congedo sull'isola di Bornholm, viene coinvolto in una nuova indagine: a Copenaghen viene ritrovato un cadavere (o meglio: metà di un cadavere). Per saperne di più: scheda libro.
- LA LEGGENDA DEL FILO D'AMORE di Maria Chiara Gritti (Sonzogno): inserisco nel settore narrativa questo libro che racconta una favola metaforica sull'amore, sull'empatia e sulle relazioni, anche se potrei metterlo fra i saggi. Scritto da una psicoterapeuta, infatti, il libro è corredato dal Diario della sana alimentazione emotiva, che aiuterà il lettore a riflettere sul nutrimento del cuore. Per saperne di più: scheda libro.
POESIA:
DEGLI AMANTI NON DEGLI EROI di Daniele Mencarelli (Mondadori): un doppio poema del celebrato autore de LA CASA DEGLI SGUARDI. Doppio, perché la struttura dei due testi contenuti nel libro è precisa: le pagine dialogano tra loro tra il recto e il verso in modo tale che le poesie si specchiano da una pagina all'altra. Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- LA LISTA DI KERSTEN – UN GIUSTO TRA I DEMONI di François Kersaudy (Rizzoli): biografia del poco noto Felix Kersten, fisioterapista di Himmler, che grazie alla sua influenza sul gerarca nazista, salvò da morte certa più di centomila persone. Per saperne di più: scheda libro.
- GLI ITALIANI E LA SOLUZIONE FINALE di Christian Jennings (Longanesi): a proposito di Shoah, il giornalista autore di questo libro indaga sui personaggi, spesso sconosciuti e dimenticati, che in Italia si sono opposti alle leggi razziali fasciste e al nazismo, salvando così centinaia di persone. Per saperne di più: scheda libro.
- SETTE BREVI LEZIONI SU ARISTOTELE di John Sellars (Einaudi): un piccolo saggio della collana Vele su Aristotele e sull'attualità del suo pensiero. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- LO SCUDO DEL PRINCIPE – LE CRONACHE DI CASTELLANE. LIBRO I di Cassandra Clare (Mondadori): una nuova saga dell'autrice di SHADOWHUNTERS. Il compito del protagonista, Kel, è quello di proteggere il principe a costo della propria vita. Il destino ha in serbo per lui l'incontro con la guaritrice Lin. Ambientato in un mondo fantasy tutto nuovo per questa autrice, è il primo libro di una dilogia. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- BABY UNICORNI della Società dell'Unicorno Magico (Gribaudo): è noto che le bimbe (e non solo loro) vanno pazze per gli unicorni, creature bellissime che uniscono la passione per i cavalli con la brillantezza e l'arcobalenosità della magia. Questo libro illustrato narra gli incontri con i cuccioli degli unicorni delle varie famiglie per scoprirne poteri, abitudini e avventure. Età di lettura: dai 4 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- PER STARE AL CALDO VORREI... di Neil Gaiman (Mondadori): una poesia illustrata da diversi autori, in formato di piccolo albo illustrato, per rispondere a una domanda: che cosa ti porta calore nel freddo dell'inverno? Può essere qualcosa di tangibile, come una copertina, una sciarpa o una cioccolata, oppure qualcosa di spirituale: un sorriso, la famiglia, la fiducia. Ah, anche “un ruzzolare di cagnolini, una cucciolata di gatti e gattini.” Devi dire che è molto confortante. E poi è sempre l'autore di Sandman. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MIA SCATOLA DI CRISTALLI (Gribaudo): un libro sui minerali e un blocco di gesso da cui estrarre 10 cristalli diversi, usando gli attrezzi da geologo inclusi nella scatola. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- DETECTIVE GAME – GIOCO DI SQUADRA di Luca Tebaldi (Edizioni EL): una serie di casi da risolvere per piccoli detective. 5 racconti gialli, in cui l'investigatore dovrà analizzare indizi, sospettati, moventi e alla fine assicurare il colpevole alla giustizia. Età di lettura: dai 9 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per la collana I Bruchi della Feltrinelli (li trovate qui: scheda collana) escono tre libri divertenti: SBLOCCA QUESTO LIBRO di François Hanozet (illustrato da Grégoire Mabire), GIÙ LE ZAMPE DA MIA SORELLA di Michela Guidi (illustrato da Francesca Carabelli) e MIO ZIO È UN GATTO di Pierdomenico e Cora Baccalario (illustrato da Marilisa Cotroneo). Sono libretti sottili, scritti in stampatello, dai titoli bizzarri. Per piccoli lettori dai 6 anni.
- L'INGANNO – LA RAGAZZA CHE TRUFFÒ IL TERZO REICH di Sharon Cameron (De Agostini): una ragazza di Amsterdam, nel 1943, per fronteggiare le difficoltà della sua galleria d'arte, ha la bella (e rischiosa) idea di rifilare un Rembrandt falso all'agente artistico di Hitler. Intrigante! Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- Per la Coccinella, invece, esce LE LUCI NELLA NOTTE BLU di Gabriele Clima: è un libro cartonato, pieno di lucine ed effetti speciali. Per accendere le lucine basta soffiare nel buchino che si trova nel libro. Età di lettura: dai 3 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- LE AVVENTURE DEL GIOVANE GERO – LA RIVINCITA DELLE SCHIAPPE di Geronimo Stilton (Piemme): un Geronimo Stilton dodicenne è alle prese con il torneo di ratball alla scuola media. Età di lettura: dai 7 anni. Per saperne di più: scheda libro.