NOVITÀ DEL 16/2/24.
Chiudiamo la settimana con qualche novità di Messaggerie.
NARRATIVA:
- CAPOTE'S WOMEN di Laurence Leamer (Garzanti): ...mmm... sinceramente non ricordo per quale motivo, mesi fa, ho prenotato questo libro. A quanto mi par di capire, racconta la storia del rapporto tra Truman Capote e le belle e raffinate donne della New York ricca e godereccia, tra gli anni '50 e '60. Per saperne di più: scheda libro.
- IL PENNINO di Elin Wägner (HarperCollins): un romanzo del 1910 sulla figura della suffragetta, all'epoca presa di mira dalla società borghese conservatrice. La protagonista è una donna forte, emancipata, che non ha paura di affermare i propri diritti, ma non rinuncia all'amore (che pratica in libertà, ovviamente dando scandalo). Per saperne di più: scheda libro.
- DANTE DI SHAKESPEARE III – COME È DURO CALLE di Rita Monaldi e Francesco Sorti (Solferino): terzo volume della saga firmata dall'effervescente coppia di narratori su un Dante raccontato da Shakespeare. Il libro pare essere un romanzo storico movimentato e scoppiettante, pieno di colpi di scena sulla vita di Dante sotto forma di dramma shakespeariano. Per saperne di più: scheda libro
SAGGISTICA:
- ILDEGARDA MEDICO di Bruno Brigo, Francesco Brigo e Fabio Dal Corobbo (Età dell'Acquario): un saggio su Ildegarda di Bingen (1098-1179), dottore della Chiesa, un personaggio caposaldo della storia della medicina. Il libro propone in chiave moderna anche consigli per il benessere ispirati al suo pensiero. Per saperne di più: scheda libro.
- SEI UN GENIO DELL'AMORE E NON LO SAI di Candida Morvillo (HarperCollins). Il sottotitolo recita: “Amare e farsi amare in sei semplici passi” direi che basta questo, no? Non vi basta? Allora traggo spunto dalla sinossi: “Questo libro parla di come amare e di come farsi amare, di come trovare un amore sano e di come evitare le relazioni tossiche”. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- MEZZI DI SOCCORSO (Edicart – Crealibri): un libro con pagine pop-up, con 5 mezzi di soccorso impegnati nello svolgimento delle loro meritorie funzioni. Ogni pagina è ricca di spiegazioni. Età di lettura: dai 4 anni. Purtroppo non ho trovato la scheda del libro sul loro sito: Edicart.
- IL NOSTRO CANE MAX di Alessandra Bocchetti (Biancoenero): anche se non è una novità, mi permetto di segnalarlo perché fa parte di una collana che ha questa particolarità: contiene dei QR code che rimandano a video con la traduzione nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), in collaborazione con l'ENS (Ente Nazionale per la Protezione e l'Assistenza dei Sordi ETS APS). Un progetto di inclusività che mi piace sostenere. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro
- MITICA ASTRID – IN CLASSE CON I FANTASMI di Fabrice Parme (Terre di Mezzo): ecco il secondo albo a fumetti di Astrid, che stavolta dovrà andare in collegio. Naturalmente i guai sono dietro l'angolo, perché il collegio di Canterville è infestato dai fantasmi... Età di lettura: dai 7 anni (ma lo apprezzo anch'io che sono bacucco). Per saperne di più: scheda libro.
- LA SCALA EVANESCENTE di Maureen Johnson (HarperCollins): secondo capitolo della saga TRULY DEVIOUS SERIES. In questa seconda puntata, la protagonista Stevie Bell vuole tornare alla Ellingham Academy, dopo aver risolto il delitto del libro precedente, per risolvere il caso di un triplice omicidio avvenuto nel '36. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.