NOVITÀ DEL 16/4/24.
Primo post per una settimana succulenta, farcita di libri nuovi nuovi appena sfornati. Inauguro una nuova sezione di narrativa, dedicata alle novità fantasy. Spero apprezziate.
NARRATIVA:
- PER AMORE DI UN'OMBRA di Gerardo Innarella (Longanesi). È la storia di Flaps, un bambino che è deciso a cercare sua madre, inspiegabilmente scomparsa. Una madre con cui aveva avuto un rapporto stretto e speciale, basato su indovinelli, codici segreti e mappe. Ed è infatti una mappa, l'ultimo enigma lasciato da sua madre prima di scomparire, un elemento da cui partire alla ricerca nella città di Napoli, una città dura, ma anche capace di guidarlo attraverso Mario, un ragazzo che, come Flaps, ha perso sua madre. Per saperne di più: scheda libro.
- IL TEMPO DEGLI IMPREVISTI di Helena Janeczek (Guanda). Vincitrice dell'edizione 2018 del premio Strega, torna Helena Janeczek con un libro che raccoglie le vite di personaggi “normali” che, incrociando la grande storia, divengono straordinari chiavi per interpretare l'eredità del Novecento. Per saperne di più: scheda libro.
- ORA AMATI di Roberto Emanuelli (Feltrinelli). Dalla sinossi: “In nome dell’amore possiamo perderci e dimenticare chi siamo?” Bella domanda. Il romanzo racconta la storia di due donne (la libraia Clara e la studentessa universitaria Anna) le cui vite sono rispettivamente stravolte dall'amore, che però non è mai perfetto e senza problemi come si vorrebbe... Per saperne di più: scheda libro.
- IL GATTO CHE PORTÒ LA FELICITÀ di Rui Kodemari (Sperling & Kupfer). Una storia tenera su una coppia di sposini che decidono di adottare un gattino, che cambierà la loro esistenza. Per saperne di più: scheda libro.
- LA MEMORIA E LA LOTTA – CALENDARIO INTIMO DELLA REPUBBLICA di Maurizio Maggiani (Feltrinelli). Scritto in una prosa vicina alla poesia, Maggiani esplora i concetti di memoria, di passato, di presente e di manipolazione della Storia. Il sottotitolo mi porta a pensare che la memoria (e la lotta) a cui fa riferimento sia qualcosa di pubblico, di politico. Leggetelo e fatemi sapere, perché, lo confesso, brancolo un po' nel buio. Per saperne di più: scheda libro.
- NON TI SENTO di Valentina Petri (Rizzoli). Le storie dei professori e degli studenti che, a un certo punto, si sono trovati a dover fare lezione davanti agli schermi dei computer. La sinossi mi pare sia abbastanza esaustiva in questa frase: “La vita è in pausa ma, tra WhatsApp furtivi e lezioni hackerate, la maturità arriva lo stesso e la scuola – precaria e traballante, oggi come sempre – fa quello che sa fare meglio: intreccia i destini e li stringe insieme, regalando a tutti una gran voglia di futuro.” Per saperne di più: scheda libro.
- LA LISTA di Yomi Adegoke (Sem). La vita di una coppia viene sconvolta dalla comparsa sui social di una famigerata lista di persone a cui sono associate accuse di violenze sessiste. Il fidanzato della protagonista compare in questa lista... la coppia viene così sfidata a superare sospetti e calunnie. Un libro il cui tema è proprio il lato oscuro dei social Per saperne di più: scheda libro.
- L'ULTIMO MAGO di Francesca Diotallevi (Neri Pozza). L'autrice di DAI TUOI OCCHI SOLAMENTE stavolta racconta la storia di Gustavo Rol e del suo “dono”, nella Torino degli anni '60: lo scettico Nino Giacosa lo ritiene un prestigiatore ciarlatano. Piano piano, però, il loro rapporto cambia, serata dopo serata, colloquio dopo colloquio, passeggiata dopo passeggiata. Chi è, alla fine, Gustavo Rol? Per saperne di più: scheda libro.
- BUTTER di Asako Yuzuki (Harpecollins). Rika, una giornalista di una rivista maschile, trattata dai colleghi con la misoginia tipica del Giappone patriarcale, riesce a incontrare per una serie di colloqui e interviste una serial killer che ha assassinato numerosi uomini d'affari dopo aver cucinato per loro. I colloqui si trasformano così per Rika in una sorta di percorso di crescita personale e di consapevolezza attraverso la cucina. Per saperne di più: scheda libro.
- AMAR – UNA FAVOLA LAICA di Rossana Rossanda (Marsilio). In Andalusia, poco dopo l'anno Mille, Amar è un uomo che segue il filosofo e medico ebreo Ben Maimon (conosciuto nel mondo occidentale come Maimonide). Tuttavia, travolto dalla morte dei figli, Amar chiede a Dio di dispensarlo dalla morte. Una storia sulla finitezza, sulla mortalità e sulla politica come mezzo per prendersi cura di una comunità oppure dell'intero genere umano. Per saperne di più: scheda libro.
NOIR, GIALLI E THRILLER:
- L'ISOLA E IL TEMPO di Claudia Lanteri (Einaudi). Un isola vulcanica a sud della Sicilia, negli anni Sessanta: sulle sue spiagge approda un barchino con a bordo un naufrago e il cadavere di sua moglie. L'indagine che ne seguì (e il mistero di quell'episodio) è la materia del racconto del protagonista per i successivi trent'anni. Per saperne di più: scheda libro.
- IO NON UCCIDO di Manuel Negro (Fazi). Un giallo strano dalla trama bislacca su un comico vegano a cui viene rapita la nonna. Se vorrà riavere indietro la nonna, non dovrà partecipare come ospite a Sanremo... Ovviamente, a me sembra che il titolo faccia il verso a IO UCCIDO di Giorgio Faletti... Per saperne di più: scheda libro.
- PER UN'ORA D'AMORE di Piergiorgio Pulixi (Rizzoli). Maria Donata viene uccisa con indosso un abito da sposa che non le appartiene. Suo padre Italo, accorso fino alla fredda e violenta Milano dalla calda e lontana Sardegna, si affida al criminologo Vito Strega per indagare sull'accaduto... Per saperne di più: scheda libro.
- ANNA O di Matthew Blake (La nave di Teseo). Anna Ogilvy, scrittrice e fondatrice di un suo giornale, durante il sonno uccide a coltellate i suoi due migliori amici. Da qual momento è colpita da “sindrome della rassegnazione”, un disturbo psichico che comporta un sonno perenne. Quattro anni dopo, lo psicologo forense Benedict Prince vorrebbe vederci chiaro, ma risvegliare l'assassina è molto più problematico e pericoloso di quello che sembrava all'inizio... Per saperne di più: scheda libro.
- LA FABBRICA DEI DESTINI INVISIBILI di Cécile Baudin (Nord). Giallo storico ambientato nella Francia della Rivoluzione Industriale, che si dipana tra le giovani operaie sfruttate nelle soffitte e gli operai delle fabbriche che hanno conquistato diritti e salari più equi. Due operai morti in circostanze sospette conducono a un convento in cui le operaie risiedono fino al giorno del matrimonio... a indagare, Claude Tardy, ispettrice del lavoro. Per saperne di più: scheda libro.
- LA STAR di Francesca Bertuzzi (Giunti). Una famosissima star della televisione viene ritrovata in stato confusionale fra gli alberi sul ciglio di una strada: nei mesi precedenti era stata rapita e adesso lei afferma di aver ucciso il suo rapitore, ma il cadavere non si trova... anche in questo romanzo giocano un ruolo fondamentale i morbosi meccanismi dei mass media. Per saperne di più: scheda libro.
- IL QUINTO OSPITE di Jenny Knight (Newton Compton). Cinque ex compagni di Oxford si riuniscono dopo tanto tempo in una cena per ricordare i vecchi tempi e il loro amico morto ai tempi dell'università. Tra una portata e l'altra, vengono alla luce segreti e rivelazioni... uno di loro è un assassino? Questo libro è presentato dalla Newton Compton come “il thriller che non vi farà mai più accettare un invito a cena con la stessa serenità”. Caspita! Per saperne di più: scheda libro.
FANTASY E FANTASCIENZA:
- LA FIGLIA DELLE TENEBRE – THE CURSE OF SAINTS di Kate Dramis (Giunti). Anche se è già uscito a fine marzo, ho deciso di inserire anche questo fra le novità di oggi. Si tratta di primo capitolo di una trilogia fantasy del filone romantico-dark (qualcuno si è inventato il termine romantasy), con sfumature politiche tra intrighi di corte e poteri magici. La saga di TENEBRE E OSSA di Leigh Bardugo ha fatto scuola. Per saperne di più: scheda libro.
- 2045 di Matteo Paolillo (Solferino). Un libro tra il distopico e la fantascienza, in cui il reale e il digitale si compenetrano come nella migliore tradizione cyberpunk. Temi profondi: l'immortalità virtuale, la ribellione contro la dittatura, il concetto stesso di umano contrapposto a un progresso tecnologico disumanizzante. Per saperne di più: scheda libro.
FUMETTI E GRAPHIC NOVEL:
SAND LAND di Akira Toriyama (Star Comics): due nuove edizioni (la New edition e la Ultimate edition, con i colori e le onomatopee originali) di un capolavoro del compianto padre di DRAGON BALL. In questo sontuoso manga (tutti e 14 gli episodi sono raccolti in un volume unico), il mondo è divorato dalla siccità e l'acqua è il bene più prezioso. Un leggendaria sorgente è l'oggetto della ricerca dei protagonisti Beelzebub, principe dei demoni, lo sceriffo Rao e il ladro Shif. Durante il viaggio dovranno avversari e pericoli, in puro stile Toriyama. Per saperne di più: scheda libro.
POESIA E TEATRO:
- MEIN KAMPF DA ADOLF HITLER di Stefano Massini (Einaudi). Avevo il dubbio di cosa potesse contenere questo libro, perché dalla sinossi sembrava quasi un testo di analisi del famigerato libro a firma del fondatore del partito nazionalsocialista tedesco. Invece si tratta di un testo a metà tra una poesia e un monologo teatrale, in cui un giovane Adolf Hitler, chiuso in una cella a Landsberg, mette per iscritto i deliri che saranno l'origine di uno dei più profondi orrori della nostra storia. Ho letto il prologo, che racconta di Erich Emil Kästner, scrittore di libri per bambini costretto ad assistere al rogo dei suoi libri nel maggio del 1933, e mi ha stregato. Per saperne di più: scheda libro.
- L'AMORE, LE MUSE, LA BELLEZZA, L'INCANTO, IL RITO di Saffo (Marsilio). C'è ben poco che posso dire per descrivere le liriche di questa poetessa ellenica, vissuta tra il VII e il VI secolo a.C., se non che legano tra loro musica, misticismo, poesia, passione e amore per la vita. Per saperne di più: scheda libro.
- GRIDO, NON SERENATA – POESIE DI LOTTA E DI RESISTENZA a cura di Erri De Luca (Crocetti Editore). Un raccolta di poesie forti, potenti, “politiche” e dirompenti, scelte da Erri De Luca. Dalla prefazione: “Sono pagine da condividere leggendole alla tavola di una sera che si prolunga e che lubrifica col vino le corde vocali.” Per saperne di più: scheda libro.
SAGGISTICA:
- COLTELLO di Salman Rushdie (Mondadori). Trentacinque anni fa, l'autore di VERSETTI SATANICI fu condannato a morte da una famigerata fatwa emessa dall'ayatollah Khomeini. Da allora, Salman Rusdhie vive una vita nascosta, in esilio, fino alla mattina del 12 agosto di due anni fa, quando un attentatore vestito di nero lo ferì gravemente con un coltello durante una conferenza al Chautauqua Institution nello stato di New York. Questo libro è il frutto delle riflessioni e dei pensieri che lo scrittore angloindiano ha opposto alla violenza del gesto, che gli è costato un occhio e un lungo percorso di guarigione e riabilitazione (con il supporto e l'affetto della sua famiglia e della comunità dei suoi lettori). Per saperne di più: scheda libro.
- NONOSTANTE TUTTO di Katalin Karikó (Bollati Boringhieri). La biografia di una scienziata dalla storia personale incredibile: figlia di un macellaio dell'Ungheria comunista postbellica, è riuscita, appunto “nonostante tutto”, a perfezionare gli studi sull'RNA messaggero, usato per trasformare le cellule in “fabbriche” di medicinali su richiesta. Premio Nobel per la medicina nel 2023, si deve al suo lavoro la rapida scoperta dei vaccini contro il Covid. Per saperne di più: scheda libro.
- DISCORSO SU PUŠKIN di Fëdor M. Dostoevskij (Mondadori). Sì, ovviamente non è una novità, ma perché negarsi un Dostoevskij? In questo libro sono raccolti gli interventi di una conferenza in cui il celeberrimo scrittore russo esaltò Puškin come prototipo dell'“uomo russo”. Il suo discorso suscitò entusiasmi e critiche e fu un punto di svolta nel dibattito tra gli occidentalisti (tra cui Tugenev, che aveva un'idea di Russia opposta a quella di Dostoevskij, e di cui in questo libro è pubblicato una sorta di “controcanto”) e gli slavofili (che pensavano la Russia dovesse seguire un suo percorso letterario distinto dagli europei). Un volumetto curato da un vero esperto di letteratura russa: Paolo Nori. Per saperne di più: scheda libro.
- GIRO DE IL GIAPPONE di Nicola Bernardi e Sio (Feltrinelli). Ero indeciso se inserire questo volume nei fumetti o nella narrativa... alla fine ho deciso di inserirlo qui fra i saggi, perché si tratta di un vero reportage di viaggio. Più che un libro, questo viene definito dai suoi autori un “tribro”. Spiego: questo libro si può leggere aprendolo da tre versi. Da sinistra a destra si trova il testo, che racconta la “gita in bicicletta” di ben 4.000 km lungo quello che loro chiamano “Il Giappone”. Sfogliandolo da destra verso sinistra (lettura alla orientale), si possono ammirare le foto del viaggio, mentre se si sfoglia il tribro in orizzontale ci si potrà sollazzare con i fumetti surreali di Sio. Per saperne di più: scheda libro.
- NON FARTI FOTTERE di Lilli Gruber (Rizzoli). Un libro-inchiesta sull'industria della pornografia online, con tutti i suoi oscuri risvolti, dagli abusi e le violenze subiti e perpetrati dai suoi protagonisti, fino alle conseguenze psicologiche e sociali sui nostri ragazzi e sugli adulti, tutti risucchiati in un gorgo senza scrupoli che fa della privacy e dei dati personali un'ambita merce. Per saperne di più: scheda libro.
- L'UMBERTO di Aurora Lussana (Piemme). Tutta la storia del Senatùr, dalla fondazione della Lega (di cui ricorre in questi giorni il quarantesimo anniversario) ai personaggi odierni che ora presiedono il partito più longevo del Parlamento. Leggendo la sinossi, più che una biografia, sembra l'apologia di un messia, un racconto epico e sognante che quasi sconfina nell'idolatria. Scritto da una giornalista, militante leghista della prima ora. Per saperne di più: scheda libro.
- LE GUERRE PER LA LINGUA di Edoardo Lombardi Vallauri (Einaudi). Questo libro documenta le battaglie che sono in corso per il “possesso” della lingua italiana, perché “chi riesce a controllare la lingua decide ciò che penserà la gente.” Tutti i limiti di questi tentativi, però, vengono alla luce quando mancano la competenza linguistica e la conoscenza dei processi della comunicazione. Per saperne di più: scheda libro.
- STAR WARS E LA FILOSOFIA di Matteo Saudino (Vallardi). Questo è davvero interessante: prende in esame la filosofia accostandola ai personaggi della saga di Star Wars. Ogni capitolo affronta così un tema della filosofia in modo divertente e diverso dai soliti spiegoni. Per saperne di più: scheda libro.
- NOI DUE CI APPARTENIAMO di Roberto Saviano (Fuoriscena). Come di consueto, Roberto Saviano si occupa di criminalità organizzata, ma stavolta racconta le vicende dei boss dal punto di vista amoroso. La dimensione privata del malavitoso può influenzarne anche il dominio criminale... dal boss della camorra che gira il mondo alla ricerca della ragazza di cui è innamorato, al killer della 'ndrangheta che manda su tutte le furie i clan andando a convivere con il suo compagno, al capo mafia che, nella latitanza, abbonda di amanti. Storie che intrecciano spietatezza criminale, violenza, ma anche amore e umanità. Per saperne di più: scheda libro.
INFANZIA E RAGAZZI:
- Due albi da colorare per De Agostini, corredati di matite con la gomma a forma di animaletti, ecco i titoli e le schede dei libri (età di lettura: dai 3 anni): I LOVE CUCCIOLINI DA COLORARE (qui) e I LOVE MOTORI DA COLORARE (qui.
- Sempre per De Agostini, IO LEGGO DA SOLO. TUTTI A SCUOLA!, una serie di raccontini in stampatello maiuscolo ambientate a scuola, per i primi lettori. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- CANE PUZZONE ALLE OLIMPIADI di Colas Gutman e Marc Boutavant (Terre di Mezzo). Quindicesimo libro dedicato al divertente Cane Puzzone e ai suoi amici. In questo episodio, Cane Puzzone e Spiaccigatto organizzano dei giochi olimpici a loro modo, fra le pattumiere. Con le discipline più strane (tiro allo spiattelgatto, lancio del martello pneumatico, eccetera), queste specie di olimpiadi forse potranno aiutare Giò e la sua sorellina Giorgia a ritrovare la loro mamma. Età di lettura: dai 6 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- MERLIN – L'ISOLA INCANTATA di Thomas A. Barron (Mondadori). Secondo capitolo della saga di Merlin, in cui dovrà difendere l'isola incantata di Fincayra dalla maledizione di un demone. Per farlo, dovrà intraprendere un viaggio pericolosissimo verso l'Altromondo... Età di lettura: dai 12 anni. Per saperne di più: scheda libro.
- BYE BYE, BENNY! di Francesco Filippi (Feltrinelli). In un'Italia ucronica* dominata dal fascismo, due amici appassionati di musica rap lottano per poter esprimere il loro amore per la musica e la libertà. Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
LA VERA STORIA DELLA BANDA HOOD di Wu Ming 4 (Bompiani). Una storia di ribellione, di indomiti cavalieri e di sovrani usurpatori, ma anche di magia, di fate e troll: è la storia di Robin Hood ripensata e scritta da Wu Ming 4. Molto interessante! Età di lettura: dai 14 anni. Per saperne di più: scheda libro.
ucronia: particolare genere della narrativa fantastica in cui si presuppongono eventi storici diversi da quelli realmente avvenuti (es. L'UOMO NELL'ALTO CASTELLO di Philip Dick, che racconta di un presente fittizio in cui il nazismo ha vinto la guerra).